Medio Oriente: Svizzera convoca conferenza a Ginevra il 17 dicembre
(Keystone-ATS) La Svizzera, Stato depositario della Convenzione di Ginevra, ha convocato una conferenza sul rispetto del diritto umanitario internazionale nei Territori palestinesi. Si terrà il 17 dicembre nella città sul Lemano, ha comunicato in serata il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Ci aspettiamo un partecipazione ampia, ha detto Didier Burkhalter, ma non saranno presenti Israele e gli USA. La Svizzera ha informato le parti contraenti della convenzione della conferenza.
“Abbiamo condotto consultazioni per settimane”, ha aggiunto Burkhalter ai microfoni della Radio romanda RTS. “Il nostro obiettivo è far progredire la causa del diritto umanitario internazionale”. “Anche se Israele e egli Usa boicottano la riunione, la comunità internazionale deve esprimersi in merito”, ha aggiunto.
Per Emmanuel Nashton, portavoce del Ministero degli esteri israeliano “non spetta alla Svizzera convocare una simile conferenza”.
La Svizzera risponde a una raccomandazione dell’Assemblea generale dell’ONU, sollecitato dalla Palestina. . L’Assemblea ha chiesto in una risoluzione del 5 novembre 2009 di condurre consultazioni riguardo alla convocazione di una conferenza in qualità di depositaria della IV Convenzione di Ginevra relativa alla protezione dei civile in tempo di guerra.
L’obbiettivo della conferenza, a livello di rappresentanti permanenti all’Onu di Ginevra, è riaffermare il diritto internazionale umanitario applicabile nei Territori palestinesi.