The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Burkhalter in Austria: primo viaggio all’estero da presidente

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione, Didier Burkhalter, sarà oggi e domani in Austria in quello che è il suo primo viaggio all’estero. Oggi a Vienna presenterà al Consiglio permanente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) le priorità della Svizzera per il suo anno presidenziale. Domani incontrerà il presidente austriaco Heinz Fischer, il vicecancelliere e ministro delle finanze Michael Spindelegger, nonché il ministro degli esteri Sebastian Kurz.

Il Consiglio permanente dell’OSCE, che si riunisce settimanalmente e in cui siedono gli ambasciatori dei 57 Stati membri dell’OSCE, ha il compito di deliberare e di realizzare le attività operative dell’organizzazione. Nel 2014, sarà presieduto dall’ambasciatore Thomas Greminger, che dirige la delegazione svizzera presso questa organizzazione.

In serata, il presidente della Confederazione darà ufficialmente il via al progetto “Youth for Security and Cooperation in Europe”, nell’ambito del quale 57 giovani provenienti dagli Stati membri dell’OSCE negozieranno nei prossimi mesi un piano d’azione per la gioventù che verrà presentato in dicembre a Basilea, in occasione del Consiglio dei ministri degli esteri dell’organizzazione. Il progetto mira a coinvolgere maggiormente i giovani nei lavori dell’OSCE.

Da notare, infine, che il 21 gennaio, il cancelliere federale austriaco Werner Faymann sarà a Berna in quella che sarà la sua prima visita ufficiale all’estero come capo del nuovo governo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR