The Swiss voice in the world since 1935

È Los Angeles la città più inquinata degli Stati Uniti

Los Angeles conquista nuovamente il primato come città più inquinata degli Usa (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/ANDREW GOMBERT sda-ats

(Keystone-ATS) Per la diciannovesima volta in vent’anni Los Angeles riconquista il primato di città con i più alti livelli di smog degli Stati Uniti. Lo rivela l’analisi annuale dell’American Lung Association. Ma non è la sola in California.

Lo Stato, in generale, ha la maglia nera per livelli d’inquinamento e nella classifica dei posti più inquinati del paese sette città californiane compaiono nei primi dieci posti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Oltre a Los Angeles, al top della classifica ci sono Visalia, Bakersfield, Fresno, Sacramento, San Diego e persino San Francisco. New York è al decimo posto, preceduta da Houston in Texas. L’analisi è stata condotta tenendo presente due tipi di inquinamento: lo smog, ossia l’inquinamento atmosferico nei bassi strati dell’atmosfera terrestre, e il ‘soot’, ossia le polveri sottili. Fresno è la città americana con la più alta concentrazione di polveri sottili.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR