The Swiss voice in the world since 1935

È morta Han Suyin, autrice ‘L’amore è una cosa meravigliosa’

(Keystone-ATS) Han Suyin, nome d’arte della scrittrice inglese Elizabeth Comber, autrice del romanzo bestseller “L’amore è una cosa meravigliosa” da cui è stato tratto l’omonimo film, è morta venerdì sera a Losanna all’età di 95 anni. I funerali si terranno giovedì prossimo nella città lemanica dove viveva da anni. Nata in Cina nel 1917 da padre cinese e madre inglese, studiò medicina a Pechino e poi a Bruxelles; rientrò in Cina allo scoppio della guerra sino-giapponese, sposò un generale di Chiang Kai-shek e scrisse il suo primo libro, “Destinazione Chungking” (1938).

In seguito alternò l’attività di medico a quella di scrittrice, ottenendo grande successo internazionale con “L’amore è una cosa meravigliosa” (1952, Bompiani), che divenne un film del regista Henry King nel 1955 con protagonista l’attrice Jennifer Jones. È la storia semiautobiografica di Han Suyin, una dottoressa di origini eurasiatiche che lavora in un ospedale di Hong Kong.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR