Anni 70: Leunberger (al centro) guida i socialisti della città di Zurigo. È un presidente giovane, capellone e coi baffi.
Keystone
21 giugno 1984: il deputato Leuenberger spiega a suo figlio Kaspar i segreti del Consiglio degli Stati.
Keystone
27 settembre 1995: Moritz Leuenberger presta giuramento dopo la sua elezione al Consiglio federale.
RDB
6 luglio 1998: nel corso di un'intervista a Palazzo federale, il ministro parla dei suoi stati d'animo.
Keystone
24 febbraio 2003: Leuenberger vuole un'etichetta energetica per le automobili e spiega i rischi legati alla respirazione dei gas di scarico.
Keystone
28 dicembre 2005: Moritz Leuenberger - che nel 2006 sarà presidente della Confederazione - registra il discorso di capodanno negli studi televisivi di Palazzo federale.
Keystone
26 agosto 2005: il ministro dell'ambiente visita le zone alluvionate della Svizzera centrale.
Keystone
9 dicembre 2005: Leuenberger inaugura insieme al principe Carlo la circonvallazione di Klosters, località turistica grigionese cara alla famiglia reale inglese.
Keystone
16 novembre 2006: nel corso di una visita ad un progetto di cooperazione in Kenya, Leuenberger si pulisce gli stivali su un cactus.
Keystone
30 maggio 2006: aeroporto di Zurigo, discorso al primo Congresso svizzero sul traffico aereo.
Keystone
15 novembre 2006: Moritz Leuenberger et Wangari Maathai, Premio Nobel per la pace, piantano un albero vicino a Nairobi, Kenya.
Keystone
5 ottobre 2007: un uomo e il suo ritratto. L'autore è Bruno Müller-Mayer, che l'ha dipinto per una galleria specializzata nei ritratti delle personalità del canton Zurigo.
Keystone
14 dicembre 2007: a Bali, in Indonesia, il ministro dell'ambiente partecipa ad una conferenza preparatoria sul dopo Kyoto.
Keystone
31 ottobre 2008: una delle tante conferenze stampa nella vita di un consigliere federale.
Keystone
18 marzo 2009: giornata internazionale dell'acqua. Moritz Leuenberger assaggia personalmente l'acqua di una delle sorgenti che riforniscono la città di Zurigo.
Keystone
18 mazo 2010: alla fiera dell'orologeria Baselworld, Leuenberger fa l'occhiolino a George Clooney.
Keystone
12 gennaio 2010: Leuenberger lancia l'anno internazionale della biodiversità al mercato di Berna.
Keystone
Moritz Leuenberger: da giovane militante a consigliere federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capo del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni lascia il governo alla fine del 2010. Con 15 anni e 2 mesi di lavoro in Consiglio federale, Leuenberger dà prova di longevità politica: i membri del governo resistono in media soltanto 10 anni. (Images: Keystone, RDB)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lunga carriera politica e passione di oratore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nato a Bienne nel 1946, Leuenberger ha alle spalle una lunga carriera politica che lo ha visto, già molto giovane, ricoprire la carica di consigliere nazionale (deputato alla camera bassa) e occupare un seggio nel consiglio di Stato zurighese, il governo cantonale. Decano di Palazzo per anzianità di servizio, il ministro socialista è stato presidente…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.