A pesca di uccelli
Il marcaggio individuale degli uccelli tramite un anello rappresenta uno dei metodi più efficaci per lo studio e la conservazione dell’avifauna. Introdotta in Danimarca nel 1889, la tecnica si è rapidamente diffusa in ogni parte del mondo. La stazione svizzera di inanellamento sul Col de Bretolet, in Vallese, è specializzata nell’osservazione dei migratori autunnali.
Giornalista ticinese residente a Berna, mi occupo di temi scientifici e di società con reportage, articoli, interviste e analisi. Mi interessano le questioni climatiche, energetiche e ambientali, come pure tutto ciò che riguarda la migrazione, l'aiuto allo sviluppo e i diritti umani in generale.
In Svizzera sono circa 230 gli ornitologi che si occupano di catturare, inanellare e rilasciare gli uccelli. Il loro lavoro è coordinato dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach. (Luigi Jorio e Rolf Amiet, swissinfo.ch)
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.