Prospettive svizzere in 10 lingue

Addio a Bill Lee, padre e collaboratore di Spike Lee

Spike Lee (nella foto) ha perso suo padre Bill, che ha anche collaborato con lui agli inizi della carriera. KEYSTONE/EPA/CAROLINE BLUMBERG sda-ats

(Keystone-ATS) Bill Lee, bassista e compositore jazz autore delle colonne sonore dei primi film del figlio Spike Lee, è morto a 94 anni nella sua casa di Brooklyn.

Oltre a lavorare col figlio, Lee aveva anche firmato opere folk jazz e collaborato con artisti del calibro di Bob Dylan e Aretha Franklin. Spike ha confermato al New York Times la scomparsa del padre.

Nato nell’Alabama della segregazione razziale, Bill Lee ha avuto una carriera di sei decenni durante i quali ha accompagnato star come Duke Ellington, Arlo Guthrie, Odetta, Simon and Garfunkel, Harry Belafonte, Ian & Sylvia, Judy Collins, Tom Paxton and Peter, Paul and Mary.

Sue le colonne sonore dei primi quattro film di Spike, da Fai La Cosa Giusta del 1986 a Mo’ Better Blues del 1990. A metà anni Novanta padre e figlio avevano litigato: questioni di famiglia e di soldi. Da allora le colonne sonore degli altri film di Spike Lee (ne ha girati oltre trenta) sono state affidate a Terence Blanchard.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR