The Swiss voice in the world since 1935

Addio al Libor, finisce era tasso al centro maxi scandalo

Da lunedì il Libor sarà sostituito dal benchmark (foto simbolica) KEYSTONE/EPA/REHAN KHAN sda-ats

(Keystone-ATS) Addio al Libor, il tasso di riferimento usato per calcolare il costo di miliardi di dollari di debito.

Da lunedì il London Interbank Offered Rate, che per anni è stato alla base degli scambi di miliardi di dollari di prestiti e derivati, sarà morto e il suo posto sarà preso da benchmark più solidi e affidabili.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La scomparsa del Libor arriva dopo anni di lavoro dietro le quinte da parte delle autorità finanziare globali e lo scandalo degli anni scorsi, uno dei maggiori nella storia della finanza, che ne ha intaccato in via definitiva la reputazione. Era il 2012 quando emerse che il Libor era manipolato dalle banche: le indagini furono seguite da un’ondata di sanzioni e da arresti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR