Cosa vi aspettate dalla conferenza del Bürgenstock sulla pace in Ucraina?
La Svizzera e l’Ucraina organizzano congiuntamente la “Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina” che si terrà il 15 e16 giugno 2024 nel resort del Bürgenstock, sul Lago dei Quattro Cantoni.
All’incontro sono state invitate 160 delegazioni, a livello di capi di Stato e di Governo. Circa la metà ha confermato la sua presenza. L’obiettivo del vertice è avviare un futuro processo di pace. Tuttavia, la Russia non parteciperà.
Cosa vi aspettate dalla conferenza del Bürgenstock? Ci interessa leggere la vostra opinione!
Niente. Una conferenza di pace senza che l'aggressore sia invitato è stupida.
Mi dispiace per la Svizzera che ha accettato un inutile spreco di tempo e denaro.
La Svizzera si è lasciata ricattare da UE e USA.
CH ha persino ricevuto uno schiaffo dal presidente della Romania che si è rifiutato di partecipare anche se la Romania è il Paese che ha aiutato enormemente l'Ucraina.
Nothing. A peace conference without the aggressor being invited, is stupid.
I feel sorry for Switzerland that it accepted an annecessary waste of time and money.
Switzerland allowed itself to be blackmailed by UE and USA.
CH even received a slap from the president of Romania who refused to participate even though Romania is the country that helped Ukraine enormously.
Ma non avete capito la politica svizzera se credete che questo sia stato fatto su pressione degli Stati Uniti o dell'Unione Europea.
Da haben Sie aber die Schweizer Politik nicht verstanden, wenn Sie glauben, dass es auf Druck von den USA oder der EU geschehen ist.
Spero che la Svizzera torni sulla strada della NEUTRALITÀ!
di lasciare la NATO
che smetta di comportarsi come una sottomessa agli USA
che sia un esempio di paese piccolo, potente e democratico.
E favorire così un cessate il fuoco in Ucraina,
una guerra assurda che ha ucciso mezzo milione di giovani per NULLA!
perché l'Ucraina non può sconfiggere la Russia e nessun Paese manderà il suo esercito sul fronte ucraino.
Siate realisti, non ideologici o dottrinari!
Je souhaite que la Suisse reprenne le chemin de la NEUTRALITé !
qu'elle sorte de l'OTAN
qu'elle cesse de se comporter en soumise aux USA
qu'elle est un exemple de petit pays puissant et démocratique.
Et ainsi incite à un cesser-le-feu en Ukraine,
guerre absurde qui a tué un demi-million de jeunes hommes pour RIEN !
car l'Ukraine ne peut pas vaincre la Russie et qu'aucun pays n'enverra son armée sur le front ukrainien.
Soyez réalistes et non idéologiques ou doctrinaires !
Non invitare la Russia è un grave errore!
Not inviting Russia is a big mistake!
Perché?
Wieso?
La Svizzera non è il luogo migliore per un vertice di pace, perché non è più considerata un Paese neutrale. Seguono più o meno i diktat della NATO. Avrebbe potuto svolgersi in Sudafrica, India, Emirati Arabi Uniti, ecc. che godono di rispetto a livello globale. La Svizzera sta attuando sanzioni illegali non sostenute dall'ONU ma ordinate dalla NATO. Non ci si aspetta quindi alcun risultato da questo vertice. Qualunque dichiarazione i partecipanti facciano dalla Svizzera, dove la stragrande maggioranza della gente comune del Sud globale non può nemmeno sognare di recarsi, la loro dichiarazione mancherà della fiducia del Sud globale.
Switzerland is not the best place for peace summit, as this country is no longer considered a neutral country. They more or less follow NATO's diktat. This could have been in South Africa, India, UAE etc. whic command respect globally. Switzerland is implementing illegal sanctions not backed by UN but ordered by NATO. So hardly any result is expected from this summit. What ever declaration the participants make from the Switzerland where vast majority of common people of global south cannot even dream of visiting, so their declaration would lack trust of global south.
Le sanzioni sono imposte unilateralmente, non possono essere illegali. E la NATO non può comunque imporle. I singoli Stati lo fanno su loro richiesta.
Sanktionen werden unilateral ausgesprochen, sie können nicht illegal sein. Und die Nato kann ohnehin keine erlassen. Das machen einzelne Staaten auf eigenen Wunsch.
La conferenza ha buone intenzioni e pensieri positivi, ma di sicuro non ha un risultato garantito, se non un sacco di spese per i contribuenti svizzeri che si traducono in una trovata pubblicitaria. La regola fondamentale in un conflitto è discutere con tutte le parti coinvolte.
The conference is good intent with positive thinking but with for sure with no guaranteed outcome, except a lot of expenses for Swiss taxpayers resulting in a publicity stunt. Basic rule in a conflict is to discuss with all involved parties.
Non esiste una regola di base su come porre fine ai conflitti. Ogni conflitto ha un suo percorso che deve essere seguito.
Es gibt keine Grundregel, wie Konflikte beendet werden. In jedem Konflikt gibt es einen eigenen Weg, der gegangen werden muss.
"Auusser Spesen nichts gewesen". in altre parole, per la maggior parte dei leader mondiali presenti sarà una bella gita in uno dei luoghi più belli della terra!
Finché i russi e i cinesi non parteciperanno a questo dialogo, l'intero esercizio diventerà solo un altro esercizio con molti discorsi e molti media presenti!
Buona fortuna ......
„Auusser Spesen nichts gewesen“. in other words for most of these world leaders present it will be a beautiful outing in one of the greatest places on earth!
As long as the Russians and the Chinese do not participate in such a dialogue, the whole exercise is becoming just an other exercise with lots of speeches and plenty of media present!
Good luck ……
I cinesi sono stati invitati e hanno deciso di non venire. Sarebbe spettato a loro partecipare. Hanno deciso di non farlo.
Die Chinesen waren eingeladen, sie haben beschlossen nicht zu kommen. Sie hätten es in der Hand gehabt, sich einzubringen. Sie haben sich dagegen entschieden.
Vi prego di rendere il mio contributo qui sotto
Andrius 2024-06-14 15:11 pubblico prima dell'inizio della conferenza. Grazie, Andrius
Please would you make my contribution below
Andrius 2024-06-14 15:11 public before the start of the conference. Thank you, Andrius
Niente!
Nothing!
Niente di niente?
Gar nichts?
Solo per condividere questo con voi, qui in Italia fino all'ultimo giorno, nessun media ha mai parlato del summit in CH! Come italiano, mi sento abbastanza sconvolto da questo disinteresse, sapendo che il vertice era stato programmato da tempo! Cosa c'è da aspettarsi dal vertice (...?), personalmente niente, purtroppo, soprattutto perché non sono sicuro che Zelinsky aprirà uno spiraglio per perdere qualcosa, dato che la pace si basa sulla perdita di qualcosa da entrambe le parti. Per quanto riguarda la politica svizzera, in merito alla protezione degli uomini ucraini, mi aspetterei che non ritirasse lo status di protezione, ma piuttosto che li limitasse nella quantità di denaro che possono essere inviati all'estero, nel rispetto della neutralità della Svizzera, che è ancora importante mantenere in ordine di fronte alla comunità internazionale.
Just to share this with you, here in Italy until the last day, no media ever mentioned about the summit in CH! As an Italian, I feel quite upset about this disinterest, knowing the summit had been planned quite long time ago! What expecting about the summit (...?), personally nothing, unfortunately , especially because I'm not sure Zelinsky will open a window to loose something, since peace is based on loosing something from either sides. From the Switzerland politics, about protection to Ukranian men, I would expect it no to withdraw the status of protection, rather limiting them about the amount of money allowed to be sent abroad, in respect of Switzerland neutrality, which still important to sustain in order in face of the international community.
Ho visto alcuni media italiani sul Bürgenstock, ne hanno già parlato.
Ich habe einige italienische Medienleute auf dem Bürgenstock gesehen, er wurde schon abgedeckt.
I. È notevole che una grande maggioranza di voti di sostegno qui vada a poster che lamentano la mancata presenza della Russia e che lamentano l'apparente perdita della neutralità della Svizzera.
2. Il giornalista di Swissinfo che ha dichiarato che la Svizzera è "inglobata nell'Occidente dal punto di vista economico e politico" non coglie il punto, ovvero che il potere della Svizzera come mediatore internazionale consiste nel fatto che finora è stata vista come NEUTRALE. Ora non è più così. Da qui l'attuale IMPOTENZA della Svizzera e il probabile fallimento della conferenza di Burgenstock.
3. Il referendum sulla neutralità svizzera non arriverà mai abbastanza presto, non solo per la Svizzera ma per il mondo intero. Facciamolo. Grazie al cielo c'è la democrazia diretta! Se tutti gli altri Paesi l'avessero, non avremmo MAI avuto le guerre e i conflitti di oggi, compresa l'Ucraina.
4. Buone notizie! Ho appena sentito che il leader del partito Reform nel Regno Unito ha appena dichiarato in una conferenza stampa che lui e il suo partito hanno intenzione di abbracciare la democrazia diretta svizzera nel Regno Unito.
I. It's notable that a big majority of votes of support on here are going to posters who decry the failure to have Russia present AND who decry the seeming loss of Switzerland's neutrality.
2. The Swissinfo journalist who declared that Switzerland is "embedded in the West economically and politically" misses the point, which is that Switzerland's power as an international broker is that it has hitherto been seen to be NEUTRAL. That is no longer the case. Hence Switzerland's present IMPOTENCY and the probably collapse of the Burgenstock conference.
3. The referendum on Swiss neutrality cannot come soon enough, not just for Switzerland but for the world. Bring it on. Thank goodness for Direct Democracy! If every other country had it, we would NEVER have had the wars and conflicts we have today, including Ukraine.
4. Good news! I've just heard that the Leader of the Reform party in the United Kingdom has just said at a press conference that he and his party are going to embrace Swiss Direct Democracy in the UK.
1) La maggior parte delle persone non capiva nemmeno perché la Russia non fosse presente. Né hanno capito cosa comporta la neutralità della Svizzera.
2) Da dove viene l'idea che la Svizzera non sia più neutrale? È un fatto molto semplice che ha stretti legami economici e politici con l'Occidente.
3) Forse è proprio così: se si guarda a quali Paesi iniziano le guerre, difficilmente si tratta di democrazie funzionanti.
4) Buona fortuna!
1) Die meisten haben auch nicht verstanden, weshalb Russland nicht dabei war. Und auch nicht, was die Schweizer Neutralität beinhaltet.
2) Wie kommen Sie auf die Idee, die Schweiz sei nicht mehr neutral? Und dass sie wirtschaftlich und politisch mit dem Westen eng verbunden ist, ist ein sehr simpler Fakt.
3) Das ist vielleicht wirklich so: Sieht man sich an, welche Länder Kriege lostreten, sind es kaum funktionierende Demokratien.
4) Viel Glück!
Cassis non manca mai un'occasione per mettersi in mostra: secondo me deve avere qualche problema affettivo. Non meglio la sua compagna consigliera Amherd. Spendere milioni in conferenze della pace inutili, anche se poi modificate in "sulla" pace, è solo ridicolo, e può soddisfare magari l'ego ipertrofico di entrambi. Putin si è già detto "irritato" dall'idea unilaterale, perciò il risultato sarà solo negativo. Se questa è la nuova diplomazia elvetica, allora stiamo freschi. Bisognerebbe spiegare a costoro che conferenze sulla o della pace, possono avere risultati deleteri se uno dei due contraenti principali si sente messo all'angolo, o comunque "forzato" a subire qualsivoglia esito unilaterale. È come se si fosse organizzata una conferenza simile, mentre Hitler non invitato, stava invadendo la Polonia: ovvio che avrebbe solo affrettato la conquista! Non ci siamo proprio.
Naturalmente Putin non è soddisfatto, ma dobbiamo forse soddisfare l'aggressore?
Natürlich ist Putin nicht zufrieden, aber muss man denn den Aggressor zufrieden stellen?
Porre fine alla guerra in Ucraina ed evitare la Terza Guerra Mondiale
La Conferenza svizzera per la pace deve chiedere il cessate il fuoco e la negoziazione di un trattato di pace permanente con la Russia. L'amministrazione statunitense e la NATO devono smettere di dire al Presidente Zelensky che può sconfiggere militarmente la Russia e aderire alla NATO. L'adesione dell'Ucraina alla NATO porterà probabilmente alla Terza Guerra Mondiale.
Al termine della crisi dei missili di Cuba, il Presidente John Kennedy avvertì le Superpotenze mondiali
in un discorso all'American University il 10 giugno 1963:
"E soprattutto, pur difendendo i propri interessi vitali, le potenze nucleari devono evitare quegli scontri che portano l'avversario a scegliere tra una ritirata umiliante o una guerra nucleare. Adottare questo tipo di condotta nell'era nucleare sarebbe solo la prova del fallimento della nostra politica o di un desiderio di morte collettiva per il mondo".
Ogni partecipante alla Conferenza della Pace dovrebbe ricevere questo messaggio a lettere rosse.
Albert Einstein, cittadino svizzero che scoprì come la materia si trasforma in energia che alimenta il sole e le stelle, divenne un attivista per la pace quando rimase sconvolto da come i militari avevano usato la sua invenzione per aumentare di un milione di volte il potere distruttivo della guerra. Scrisse:
"La scissione dell'atomo ha cambiato tutto, tranne il nostro modo di pensare, e così andiamo alla deriva verso una catastrofe senza precedenti". Dopo la Seconda guerra mondiale, anche il generale statunitense Omar Bradley divenne un sostenitore della pace: "Abbiamo afferrato il mistero dell'atomo e rifiutato il Discorso della Montagna. Il nostro è un mondo di giganti nucleari e di neonati etici. Sappiamo più uccidere che vivere".
Infine, ricordiamo Michael Gorbaciov, segretario generale dell'Unione Sovietica 34 anni fa. A lui è stato assegnato il Premio Nobel per la pace per aver posto fine alla "guerra fredda" e smantellato l'Unione Sovietica. Ha permesso alle nazioni dell'Europa orientale, compresi gli Stati baltici e l'Ucraina, di diventare indipendenti. Tragicamente, la NATO e i leader di Washington non hanno potuto abbandonare i loro atteggiamenti congelati sulla fine della guerra fredda. Hanno invece proceduto all'espansione delle basi NATO fino ai confini della Russia, contribuendo così alla causa dell'attuale guerra in Ucraina e al rischio di una guerra nucleare.
Il Presidente Putin non ha la visione globale di Gorbaciov, ma è probabilmente sconvolto dalle conseguenze disastrose della guerra in Ucraina e dalla difficoltà di occupare una nazione non consenziente. Parlate con lui e fate dei negoziati creativi.
Presentato da Andrew Schoenberg, nato a Kaunas, in Lituania, all'inizio della Seconda guerra mondiale nel 1939. Da bambino ho vissuto il terrore dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e sono solidale con tutte le persone esposte agli orrori della guerra. Molto più tardi nella vita ho conseguito un dottorato di ricerca in Bioingegneria presso l'Università dello Utah a Salt Lake City. Una parte del mio lavoro riguardava il ripristino dei movimenti nelle persone paralizzate. La scorsa settimana il nostro telegiornale ha riportato la notizia di un ospedale ortopedico vicino a Kiev che ha curato oltre 20.000 veterani ucraini amputati di questa tragica guerra. Non abbiamo bisogno di altri due anni di sacrifici di ucraini e russi in questa guerra senza speranza.
Mi considero un cittadino globale. Mia nonna era un'insegnante svizzera francese per i figli del governatore a Tbilisi, in Georgia, quando mio nonno Schoenberg la conobbe e la sposò nel 1892.
End to the war in Ukraine and avoid World War III
This Swiss Peace conference must demand a cease fire and negotiation for a permanent peace treaty with Russia. The US administration and NATO must stop telling President Zelensky that he can defeat Russia militarily and join NATO. Ukraine joining NATO will likely lead to World War III.
At the end of the Cuban Missile Crisis, President John Kennedy warned the world Superpowers
in a speech to The American University on June 10 ,1963:
“And above all, while defending our own vital interests, nuclear powers must avert those confrontations which bring an adversary to a choice of either a humiliating retreat or a nuclear war. To adopt that kind of course in the nuclear age would be evidence only of the bankruptcy of our policy -- or of a collective death-wish for the world.”
Every attendee to the Peace conference should get this message in red letters.
Albert Einstein, who was a Swiss citizen and discovered how matter turned into energy which powers the sun and stars, became a peace activist when he was appalled by how the military had used his invention to increase the destructive power of war a million-fold. He wrote:
“The splitting of the atom has changed everything, save our mode of thinking, and thus we drift toward unparalleled catastrophe”. After World War II, US General Omar Bradley also became a peace proponent: “We have grasped the mystery of the atom and rejected the Sermon on the Mount. Ours is a world of nuclear giants and ethical infants. We know more about killing than we do about living”.
Lastly, remember Michael Gorbachev, Secretary General of the Soviet Union 34 years ago. He was awarded the Nobel Peace Prize for ending the “Cold War” and dismantling the Soviet Union. It allowed the Eastern European nations, including the Baltic States and Ukraine to become independent. Tragically, NATO and Washington’s leaders could not let go of their frozen attitudes about the end of the cold war. Instead, they proceeded to expand NATO bases unto the borders of Russia, thus contributing to the cause of the current war in Ukraine and the risk of a nuclear war.
President Putin does not have the global vision of Gorbachev, but is likely appalled by the disastrous consequences of the Ukrainian war and the difficulty of occupying an unwilling nation. Talk to him and do some creative negotiations.
Submitted by Andrew Schoenberg, born in Kaunas, Lithuania at the start of World War II in 1939. As a child, I experienced the terror of bombing during World War II and commiserate with all people exposed to the horrors of war. Much later in life I received a PhD in Bioengineering at the University of Utah in Salt Lake City. Part of my work was on restoring movement in paralyzed persons. Last week our news reported from an Orthopedic Hospital near Kiev which had treated over 20,000 Ukrainian amputee veterans of this tragic war. We do not need 2 more years of sacrificing more Ukrainians and Russians in this hopless war.
I consider myself a global citizen. My grandmother was a French Swiss teacher for the children of the Governor in Tbilisi, Georgia, when my grandfather Schoenberg met her and married her in 1892.
Beh, l'appartenenza di uno Stato a un'organizzazione non dà automaticamente inizio a una guerra mondiale. È una decisione consapevole che deve prendere l'aggressore. In questo caso, si tratta della Russia, che quindi ha in mano la situazione.
Nun, wegen der Mitgliedschaft eines Staates in einer Organisation geht nicht automatisch ein Weltkrieg los. Das ist schon ein bewusster Entscheid, den der Aggressor fällen muss. Das ist in diesem Fall Russland, das es also in den Händen hält.
A mio avviso, la neutralità svizzera non è mai intesa come una neutralità che non distingue il bene dal male, ma significa solo una "neutralità armata" in qualsiasi conflitto militare. Quindi la Svizzera deve scegliere tra il bene e il male e schierarsi con la parte giusta.
Essendo cinese, mi vergogno che la Cina abbia declinato l'invito. Ma la Cina è così, in questo caso vuole essere il "leader mondiale", è la "questione della faccia". E se non si tratta di un processo di pace guidato dalla Cina, allora la Cina non può mostrare il suo potere, Xi non può mostrare il suo potere.
Quindi, spero che questo vertice svizzero possa ottenere qualcosa per dimostrare alla Cina che, anche senza la Cina, è possibile fare progressi.
In my understanding, the Swiss neutrality is never meant to be one that doesn't distinquish right from wrong, it only means an "armed neutrality" in any military conflict. So Switzerland has to choose right from wrong, and align herself with the side that is right.
Being a Chinese I feel ashamed that China declined the invitation. But that's China, in such a case China wants to be the "world leader", that's the "face matter". And if it's not a peace process led by China, then China can't show her power, Xi can't show his power.
So, I do hope that this Swiss summit can achieve something to show China that, even without China, it's possible to make progress.
Grazie per il tuo contributo e per l'appropriata parafrasi della neutralità svizzera!
Danke für Ihren Beitrag - und für die adäquate Umschreibung der Schweizer Neutralität!
Grazie grazie grazie per questo grande forum. Da quando mi sono trasferita in Svizzera (mio marito è svizzero) sono stata un'americana senza informazioni e comunicazioni in questo bellissimo paese. Grazie per avermi offerto un modo per comunicare e imparare. Frances Coya
Thank you thank you for this great forum. Since moving to Switzerland (my husband is Swiss) I have been an American without info and communication in this beautiful wonderful country. Thank you for offering me a way to communicate and learn. Frances Coya
- Ci sono MOLTE PERSONE che fanno progressi nelle scienze e che in generale cercano di rendere questo mondo un posto migliore per tutti.
- Poi ci sono POCHI INDIVIDUI che fanno a pezzi questo mondo, distruggendo ciò che gli altri hanno raggiunto.
- Ci sono MOLTE PERSONE che mandano razzi nello spazio a scopo di ricerca, per cercare di capire da dove veniamo, per cercare di svelare i segreti dell'universo e di chi sta su questa Terra.
- E poi ancora ci sono POCHI INDIVIDUI che cercano di conquistare lo spazio per la guerra nucleare - per distruggere ciò che gli altri raggiungono "lassù" e "quaggiù sulla Terra".
- Ci sono medici e ricercatori che cercano di trovare cure per malattie e pandemie.
- E poi ci sono alcuni che mandano i loro giovani uomini a sparare ad altri giovani uomini e a farsi sparare a loro volta. E tutto questo solo per soddisfare il loro ego di essere il "più grande" leader.
- Anni fa l'ONU è stata creata per fare in modo che questo mondo diventi un posto migliore e più sicuro per tutti. Perché questo organismo è così IMPOTENTE a fermare una MANIFESTAZIONE DI CRIMINALI EGOISTICI E AFFAMATI DI POTERE dal portare distruzione, sofferenza e dolore a milioni di persone pacifiche e amorevoli?
- There are MANY PEOPLE who make advances in sciences, and generally are trying to make this world a better place for all.
- Then there are a FEW INDIVIDUALS, who shoot this world to pieces, destroy what others achieved.
- There are MANY PEOPLE, who send rockets into space for research purposes, to try to see where we came from, trying to unravel the secrets of universe and those on this Earth likewise.
- And then again there are FEW INDIVIDUALS who try to conquer the space for nuclear warfare – to destroy what others achieve “up there” AND “down here on Earth”.
- There are doctors and researches trying to FIND CURES FOR ILLNESSES AND PANDEMICS.
- And then again there are some that SEND THEIR YOUNG MEN TO SHOOT OTHER YOUNG MEN; AND BE SHOT IN TURN THEMSELVES. And all this just to satisfy their ego of being the “greatest” leader.
- Years ago UN was created to see to it that this World becomes a better, safer place FOR ALL. Why is it that this body is SO IMPOTENT to stop a HANDFUL OF EGOISTIC, POWER HUNGRY CRIMINALS from bringing destruction, suffering and pain to millions peaceful loving people?
Qualsiasi discussione per la pace è positiva e probabilmente sosterrà le discussioni del G7. Dobbiamo dimostrare a Putin che non può sperare di vincere e che andare avanti non gli darà la speranza che ci arrenderemo e lo lasceremo vincere. Più dimostriamo che siamo impegnati per tutto il tempo necessario, più velocemente vedremo la fine. Quando elimineremo la sua speranza di vincere, lo convinceremo a fermarsi.
Putin deve sapere che qualsiasi attacco nucleare da parte sua sarà sicuramente la sua fine.
Any discussion for peace is good and will probably support the discussions of the G7. We have to show Putin that he can not hope to win this and going on will not give him hope that we will give up and let him win. The more we show that we are committed for as long as it takes the faster we will see and end. When we eliminate his hope to win we will get him to stop.
Putin has to know that any nuclear attack from him will surely meet his end.
Ausser Spesen nichts gewesen. La traduzione non suona molto bene. Oltre alle spese non ci sono sensi?
Ausser Spesen nichts gewesen. Translation does not sound so good. 'Besides expenses no senses'?
Da quando "Il governo svizzero spera che questa conferenza getti le basi per un processo di pace. Ma la Russia ha dichiarato che non parteciperà all'incontro ospitato dalla Svizzera". Sarebbe interessante vedere se il risultato sarà migliore di quello che è stato tentato nei primi due anni.
Nel frattempo, dato che il mandato di Zhelensky è scaduto, in che modo questo potrebbe minare il processo?
Gobachev è stato ingannato da "Non un centimetro a est", e più volte in seguito la Russia è stata ingannata. Quale coniglio può essere tirato fuori dal proverbiale cappello in questo Vertice in modo tale che il coniglio possa superare la sensazione di Putin: "Fregami una volta, vergognati. Fregami due volte, vergognati di me?". Secondo altri autorevoli studiosi di Relazioni Internazionali di scuola realista, questa guerra è un rischio esistenziale per il suo Paese, mentre non è una passeggiata per l'America che porta avanti la sua politica estera per rimanere un egemone globale?
Questo vertice aggiungerà un altro caso di studio ai tentativi che sono stati fatti.
Since "The Swiss government hopes this conference will lay the groundwork for a peace process. But Russia says it will not attend the Swiss-hosted gathering." It would be interesting to see where the outcome would do better than what had been tried in the first couple of years.
Meanwhile, since Zhelensky's term has expired, how would that undermine the process?
Gobachev was fooled by "Not one inch to the East", multiple times thereafter, Russia was fooled. What rabbit can be pulld out of the proverbial hat in this Summit such that the rabbit would overcome Putin feeling "Fool me once, shame on you. Fool me twice, shame on me?" From other reputable International Relations scholar of Realism school, this war is an existential risk for its country whereas it is no skin off the proverbial nose of America carrying out its foreign policy to remain a global hegemon?
This summit will add another case study to the attempts that have been tried.
Queste teorie sono interessanti, ma non nascondono il fatto che la Russia ha invaso la Georgia e l'Ucraina - per interesse personale e con il pretesto che l'Occidente la sta mettendo all'angolo.
Diese Theorien sind interessant, sie verdecken allerdings nicht die Tatsache, dass Russland in Georgien und der Ukraine einmarschiert ist - aus Eigeninteresse und unter dem Vorwand, dass der Westen es in die Ecke treibt.
Capisco quando nel dibattito viene ripetutamente avanzata l'argomentazione che i russi devono essere presenti. Ma vi ricordo che Rissland ha annullato la sua partecipazione in anticipo.
Per quanto riguarda la neutralità, la Svizzera non è mai stata neutrale. È solo un argomento economico per fare affari con entrambe le parti in conflitto. Ma la frase vuota va bene per la campagna elettorale....
Ich verstehe wenn in der Debatte immer wieder das Argument vorgebracht wird, dass die Russen dabei sein müssten. Doch ich erinnere daran, dass Rissland seine Teilnahme im Vorfeld abgesagt hat.
Zum Stichwort Neutralität: Die Schweiz war nie neutral. Das ist einzig ein wirtschaftliches Argument, um mit beiden Konfliktparteien Geschäfte zu machen. Aber die leere Worthülse eignet sich gut um Wahlkampf zu machen….
La Svizzera ha effettivamente una legge sulla neutralità, che è definita in modo restrittivo e vieta qualsiasi partigianeria militare. Come sia organizzata la politica di neutralità del Paese al di là di questo è un'altra questione - e soprattutto una questione di interpretazione....
Die Schweiz hat ja durchaus ein Neutralitätsrecht, das eng gefasst ist und jegliche militärische Parteinahme verbietet. Wie darüber hinaus die Neutralitätspolitik des Landes gestaltet ist, ist eine andere Frage - und vor allem eine Auslegungssache....
In effetti, la Russia non è mai stata invitata, quindi non c'era nulla/nessun invito da cancellare. Concordo con il tuo punto di vista sulla 'neutralità' della Svizzera.
In fact, Russia has never been invited, so there was nothing/no invite to cancel. Agree with your point on Swiss 'neutrality'.
Domani 15 inizierà quella che molti hanno definito farsa, spettacolo circense, inutile spreco di denaro pubblico. Come scrivono molti, la conferenza non è per la pace, ma solo una piattaforma di scambio e incontro per rafforzare probabilmente i proclami già conosciuti sulla necessità di trovare soluzioni per uscire dalla cosiddetta operazione militare russa. Zelenski non ha voluto Putin alla conferenza. Inutile girare attorno a quel fatto. Il Donbass è sempre stato luogo di conflitti. L'operazione russa, effettuata nel secolo scorso non avrebbe avuto risalto come ora. La situazione geopolitica è mutata e gli interessi in gioco sono molto superiori alla logica della pace. Il blocco filoamericano ha potuto rinnovare l'apparato bellico eliminando vecchie armi, vuotando arsenali e vendendo armi e munizioni. Investimenti nell'industria dell'armamento come non mai prima. La conferenza serve per ripulire le coscienze dei guerrafondai, non a ritrovare la pace. Un immenso blabla costosissimo per dare una parvenza di "reputazione" alla svizzera. Da chiedersi anche se Amherd e Cassis agiscano nel rispetto del popolo svizzero, piuttosto che per i loro ego.
L'argomento secondo cui i veri guerrafondai sono in Occidente è talmente ridicolo che non ha nemmeno bisogno di essere affrontato. E la costante ripetizione non lo rende più vero.
Das Argument, im Westen würden die wahren Kriegstreiber sitzen, ist so lächerlich, dass man nicht einmal darauf eingehen muss. Und es wird durch die ständige Wiederholung kein bisschen wahrer.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.