“La conferenza di pace è un grande onore per Nidvaldo”
C'è molta gioia per la conferenza di pace in Ucraina che si terrà nella Svizzera centrale. Tuttavia, la sfida logistica per la regione è grande.
Quello che si vociferava da qualche tempo è ora un dato di fatto: la Svizzera ospiterà una conferenza di pace ad alto livello sull’Ucraina sul Bürgenstock, nel Cantone di Nidvaldo. Il vertice si terrà a metà giugno.
Il proposito della Confederazione sta suscitando gioia nella Svizzera centrale. “È un grande onore per il nostro Cantone e siamo orgogliosi di essere il luogo ospitante di questa conferenza”, ha dichiarato la direttrice cantonale della giustizia e della sicurezza di Nidvaldo, Karin Kayser.
Tuttavia, il Cantone ha ancora molto da fare. È responsabile della sicurezza di chi parteciperà alla conferenza. Per la pianificazione della sicurezza sono stati riuniti esperti ed esperte di tutte le forze di polizia della Svizzera centrale.
Agenti da tutta la Svizzera per garantire la sicurezza
Alla conferenza saranno presenti agenti di polizia di tutta la Svizzera. Karin Kayser non ha però fornito informazioni sul numero esatto.
I preparativi possono beneficiare del lavoro svolto in occasione del previsto Forum economico mondiale (WEF), secondo Karin Kayser. Il WEF avrebbe dovuto svolgersi sul Bürgenstock nel 2021, ma alla fine si è tenuto a Singapore.
Anche il vicino Cantone di Lucerna è coinvolto nei preparativi. Il Governo cantonale ha assicurato il suo pieno sostegno alle autorità federali e a Nidvaldo, indica l’esecutivo.
Lucerna parteciperà alla pianificazione e all’organizzazione della conferenza nei settori della sicurezza, dell’alloggio e della logistica. “Il Governo cantonale di Lucerna accoglie con favore l’intenzione del Consiglio federale di organizzare una conferenza di pace nella Svizzera centrale e di mettere l’albergo Bürgenstock e le regioni di Nidvaldo e Lucerna al servizio di questa buona causa”, ha dichiarato l’esecutivo.
Chiusura dell’eliporto e delle strade
Anche Beat Plüss, presidente del comune di Stansstad, ha espresso la sua soddisfazione. “È molto emozionante poter dare un piccolo contributo alla pace ospitando l’evento”, ha detto.
Il Bürgenstock, con il suo albergo, è il luogo ideale per organizzare la conferenza di pace. È vicino all’aeroporto di Buochs e l’area circostante può essere facilmente isolata.
“Ci sono solo due strade che portano al Bürgenstock e quando queste sono chiuse, l’albergo è praticamente sigillato ermeticamente”.
Tuttavia, sul Bürgenstock vivono anche circa 400 persone. Le autorità cantonali hanno assicurato che per loro le strade rimarranno aperte. Probabilmente saranno necessari controlli d’identità, afferma Beat Plüss.
Un sito di atterraggio temporaneo per gli elicotteri dovrebbe essere previsto nella zona di Obbürgen.
Non è la prima che una conferenza di pace è organizzata sul Bürgenstock. Nel 2004, la Svizzera vi ha ospitato una conferenza di alto livello su Cipro.
Altri sviluppi
La Svizzera ospiterà un summit per la pace in Ucraina, quel che c’è da sapere
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.