Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera rischia molto con l’UE

La Svizzera ha deciso di non ratificare l'accordo istituzionale con l'Unione europea e ha interrotto i negoziati con Bruxelles. Si tratta di un pericoloso gioco di equilibrismo dal quale anche la Svizzera può uscire sconfitta.

La Svizzera non vuole aderire all’UE, le votazioni popolariCollegamento esterno lo hanno chiaramente dimostrato. Il Governo elvetico punta invece su accordi bilaterali che gli garantiscono l’accesso al mercato interno europeo.

Tuttavia, l’Unione vuole continuare su questa via bilaterale solo se le questioni istituzionali vengono chiarite in un accordo quadro. Dopo sette anni, il Governo elvetico ha però deciso di interrompere i negoziati. In Svizzera, la resistenza politica interna all’accordo era forte.

A prima vista, la Svizzera non ha molto da perdere: se tutto resta invariato, può continuare ad avere accesso al mercato interno dell’UE, mantenendo al contempo la sua sovranità.

Ma a un secondo sguardo diventa chiaro che la Svizzera sta prendendo dei rischi. L’UE non è disposta a rinnovare accordi o a raggiungere nuove intese, una posizione ribadita dopo il fallimento dei negoziati per l’accordo istituzionale.

Altri sviluppi

Per esempio, la Svizzera è stata esclusa dal programma di ricerca dell’UE da 100 miliardi di euro Horizon. Martin Vetterli, presidente del Politecnico federale di Losanna, dice: “Con la rottura dei negoziati per l’accordo quadro, l’Europa si è tirata una piccola zappa su un grande piede, ma la Svizzera si è tirata una grande zappa su un piccolo piede”.

Altri sviluppi

Anche i settori di esportazione risulterebbero danneggiati da un blocco delle relazioni con l’UE, per esempio il mercato dell’elettricità o i settori della tecnologia medica o della farmaceutica.

Altri sviluppi

Dibattito
Moderato da: Sibilla Bondolfi

L’accordo quadro Svizzera-Ue è morto. Che cosa ne pensate dell’interruzione dei negoziati?

Il governo svizzero ha interrotto i negoziati con l’UE sull’accordo istituzionale.

17 Commenti
Visualizza la discussione

Il confronto con altri Paesi evidenzia che la definizione delle relazioni con l’UE per uno Stato non membro è un esercizio di equilibrismo. E come ogni atto funambolico, c’è anche il rischio di cadere.

Altri sviluppi

Come rilanciare il dialogo con Bruxelles? Dopo il naufragio dell’accordo quadro, l’UE aspetta proposte concrete da parte della Svizzera. Nel febbraio 2022, Berna ha precisato di voler continuare sulla strada degli accordi bilaterali e di voler studiare soluzioni per quanto riguarda la ripresa dinamica del diritto europeo, la risoluzione delle controversie e gli aiuti di Stato.

In novembre, Svizzera e Unione Europea si sono accordate per negoziare seguendo un approccio “a pacchetti”, ovvero verticale e settoriale, rinunciando a quell’approccio orizzontale previsto dall’accordo istituzionale. Segno che qualcosa si muove, anche se le divergenze tra Berna e Bruxelles restano profonde.

Altri sviluppi


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR