Perché la Svizzera sostiene il turismo invernale in Kirghizistan
Kayak, snowboard, sci di fondo sono solo alcune delle attività invernali che la Svizzera sta supportando in Kirghizistan. Lo scopo è la creazione di nuovi posti di lavoro in un Paese dove un abitante su quattro è senza impiego.
Il programma Turismo invernale Kirghizistan (Winter Tourism Kyrgyzstan – WTK) è finanziato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in partenariato con l’ONG svizzera Helvetas. Si concentra sulla regione montagnosa di Karakol, un comprensorio sciistico tradizionale per atleti e atlete dalla Russia.
Le guide – montane e culturali – istruttrici e istruttori sportivi sono formati in modo che possano guadagnarsi da vivere in inverno come in estate. L’obiettivo non è attirare “backpackers” o incoraggiare il turismo di massa, ma piuttosto offrire esperienze di alta qualità che soddisfino turisti e turiste benestanti dall’Asia centrale e non solo.
La Svizzera sta anche aiutando i vari gruppi etnici di Karakol in modo che visitatori e visitatrici possano apprezzare il cibo tipico e la musica tradizionale della comunità cosacca, dungana e uigura oltre ai magnifici paesaggi.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.