Prospettive svizzere in 10 lingue

Quale futuro per il modello svizzero di neutralità?

Moderato da: Giannis Mavris

Dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nel febbraio del 2022, Mosca afferma che la Svizzera non è più neutrale. La Confederazione ha ripreso le sanzioni dell’Unione Europea nei confronti della Russia e avrebbe, così facendo, sacrificato la propria neutralità.

Nell’agosto di quest’anno, una commissione istituita dal Governo ha stilato una lista di proposte per la futura politica di sicurezza elvetica. Chiede, tra le altre cose, un avvicinamento alla NATO. I media occidentali hanno scritto che la Svizzera vuole rinunciare alla sua neutralità.

Cosa ne pensate? Il modello di neutralità svizzero è ormai obsoleto, oppure è semplicemente frainteso? Aspettiamo i vostri commenti!

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Klafrek
Klafrek
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

L'ultimo paragrafo dovrebbe recitare Neutralità armata; pace armata sembrerebbe un ossimoro.

El último párrafo debe decir Neutralidad armada; paz armada parecería un oximoron.

Klafrek
Klafrek
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Credo che la neutralità resti l'aspetto politico più importante della Svizzera. Si dirà che nella neutralità c'è molto egoismo e opportunismo, persino ipocrisia, ma in un mondo in cui prevalgono gli interessi geopolitici, mantenere una posizione neutrale non è mai facile. Uno dei gravi problemi dell'UE è proprio l'incapacità di realizzare una politica di neutralità armata come quella della Svizzera. Senza la sua appartenenza alla NATO, l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia probabilmente non avrebbe avuto luogo. Per i Paesi neutrali il compito più importante è quello di contribuire a mantenere la pace. L'Europa è forse il continente che ha sofferto di più le devastazioni di guerre atroci, dalla guerra del Peloponneso, alla guerra dei Trent'anni, alle due guerre mondiali che sono state in realtà un'altra guerra dei Trent'anni di nazionalismo. È tempo che l'Europa diventi un continente di pace, e in questo la Svizzera rimane un esempio prezioso. Quando l'UE rifiuterà le alleanze militari extraeuropee e avrà un proprio sistema di difesa comune, e non solo una moneta comune, allora anche la Svizzera potrebbe entrare a far parte della grande famiglia neutrale europea. Lasciamo che americani, asiatici e africani risolvano i loro conflitti tra di loro. Si renderanno conto che la pace armata è la politica più saggia di tutte.

Creo que la neutralidad sigue siendo el aspecto político más importante de Suiza. Se dirá que en la neutralidad hay mucho de egoísmo y oportunismo, hasta hipocresía, pero en un mundo donde prevalecen los intereses geopolíticos mantener una posición neutral nunca es fácil. Uno de los graves problemas de la UE es precisamente no haber logrado una política de neutralidad armada com la de Suiza. Sin su pertenencia a la OTAN probablemente la invasión rusa a Ucrania no se hubiera producido. Para los países neutrales la labor más importante es contribuir a mantener la paz. Europa es quizá el continente que más ha sufrido los estragos de atroces guerras, desde la guerra del Peloponeso, la guerra de Los Treinta Años, hasta las dos guerras mundiales que fueron en realidad otra guerra de Treinta Años del nacionalismo. Es hora que Europa sea un continente de paz, y en ese logro Suiza sigue siendo un ejemplo valioso. Cuando la UE rechace alianzas militares extra europeas y tenga su propio sistema defensivo común, y no solo una moneda común, entonces Suiza también podría unirse a la gran familia europea neutral. Que americanos, asiáticos y africanos resuelvan sus conflictos entre ellos. Ya se darán cuenta que la paz armada es la política más sabia de todas.

Mirk
Mirk
@Klafrek

Klafrek, parole sagge!!!
Concordo pienamente con te.

valdemiro
valdemiro
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

Deve essere rafforzato. Il modo, a mio avviso, è quello di inserirlo nella Costituzione. E poi gettare i semi perché altri facciano lo stesso.
Neutralità TOTALE e illimitata (e non più opportunistica).
La Svizzera può, deve, promuovere un'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) NEUTRALE.

Há reforçar. O caminho, em meu juízo, é tê-la na Constituição. Depois é semear que outros possam fazer o mesmo.
Neutralidade TOTAL, irrestrita ( e não mais oportunista).
Suíça pode, deve, promover uma ONUN (organização das nações unidas NEUTRA)

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@valdemiro

Tutti gli Stati siedono nell'ONU, quindi tutte le sue decisioni sono il risultato di negoziati tra tutti gli Stati. Cosa significa "neutrale" per un'organizzazione di questo tipo?

In der UNO sitzen alle Staaten ein, somit sind alle ihre Entscheidungen das Resultat von Verhandlungen aller Staaten. Was bedeutet "neutral" für eine solche Organisation?

MARCO 46
MARCO 46

Nella neutralità svizzera c'è sempre stata una buona dose di opportunismo affaristico-commerciale. Non è affatto una neutralità "nobile" , ma che ci permette da paese geograficamente piccolo, di rimanere fuori dai giuochi politici e contese internazionali.
È pure una neutralità ipocrita (!) perché fummo da sempre schierati col blocco occidentale ad economia liberale e democratica, contro il blocco dell'Est comunista-statalista e ben poco o nulla democratico. Se questo gioco funambolico possa resistere anche in futuro, è tutto da vedere, perché in caso di conflitto allargato contro Russia e Cina , è ovvio che saremmo costretti a chiedere l'aiuto e perciò l'alleanza con la NATO!
Non si tratta proprio di una neutralità esemplare, anzi: basta già ricordare le ambigue vicende con la Germania di Hitler, dettate da mero opportunismo, che però ci permise di rimanere estranei alla guerra combattuta.

Mirk
Mirk
@MARCO 46

Perchè dice che la neutralità svizzera non è nobile?

Le sembra nobile espandersi verso est mettendo in pericolo la sicurezza della Russia? Continuare sfacciatamente a provocare la Cina? Sfruttare e depredare i paesi del sud globale?

Non sò cosa veda lei di tanto democratico in occidente. Delle democrazie rappresentative che una volta insediatisi fanno il loro sporco comodo.
L'unica democrazia è la democrazia diretta. Tutto il resto è un surrogato.

Perchè la Russia e la Cina dovrebbero attaccarci? Me lo spieghi per favore. Se restiamo neutrali non abbiano nulla da temere. Se il resto del mondo occidentale guerrafondaio vuole provocare Russia e Cina è un l'oro problema. Avranno quello che si meritano.

È da secoli che siamo in mezzo ad un branco di lupi. Siamo sempre riusciti a superare indenni le varie avversità. Continuiamo così!

Quinn
Quinn
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Tutti i Paesi che hanno partecipato, compreso il Belgio, hanno pagato fortune a spese dei loro cittadini senza chiedere la loro opinione.
Dovremo pagare tasse extra per rispettare gli standard europei.
Recentemente ho letto che un razzo russo avrebbe aspettato il Belgio tra 15 minuti.
Ho anche letto che gli ucraini stanno costruendo un hotel di lusso con i nostri soldi. È vero che gli ucraini che stanno combattendo la guerra devono essere infelici e devono aver perso uno dei loro.
Durante le elezioni in Belgio, ho visto che tutti i cittadini chiedevano che l'Ucraina entrasse nell'Unione Europea e nella NATO.
Putin ha detto che se avesse aderito alla NATO avremmo perso tutti.
In Romania hanno votato per i russi.
La Svizzera deve rimanere neutrale.
Io ho mantenuto la nazionalità di mio padre e mia madre era belga e aveva la doppia nazionalità.

Tous les pays qui ont pris part dont la Belgique ont payé des fortunes au détriment de leurs concitoyens sans leurs demander leurs avis.
Nous allons devoir payer des taxes supplémentaires pour arriver aux normes européennes.
J’ai lu dernièrement qu’une fusée russe attendrait la Belgique en 15 min.
J’ai aussi lu que les Ukrainiens étaient entrain de construire un hôtel de luxe avec nos deniers. C’est vrai que les Ukrainiens qui font la guerre doivent être malheureux et ont dû perdre un des leurs.
Lors des élections en Belgique, j’ai vu que tous les citoyens demandaient que l’Ukraine rentre dans l’union européenne et à l’Otan.
Poutine a dit que s’il rentrait à l’Otan nous serions tous perdants.
En Roumanie ils ont voté pour les russes.
La Suisse, doit rester neutre.
Et j’ai gardé la nationalité de mon père et ma mère était belge et avait la double nationalité..

Elena Lacroix Jaeggy
Elena Lacroix Jaeggy
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Per le generazioni più anziane, quelle di noi che sono nate durante la guerra e hanno vissuto quel periodo con tutti i suoi rigori, ci sembra essenziale mantenere un margine di manovra sufficiente per evitare di essere trascinati in un disastro generale per l'Europa.
Questo non significa disarmo o passività, ma vigilanza costante sul mantenimento e la manutenzione dell'esercito, sugli accordi con i Paesi dell'UE, sulla produzione di armi e sull'assoluta necessità di educare la popolazione alla disciplina necessaria per essere pronti in qualsiasi momento, visti i venti di follia bellica che stanno spazzando il pianeta.
Rimanere neutrali non significa essere passivi, ma lavorare il più possibile per evitare la guerra.

Pour les aînés, nous qui sommes nés pendant la guerre et avons vécu cette période avec toutes les rigueurs qui s'imposaient, il nous semble primordial de conserver une marge de manoeuvre suffisante pour ne pas se laisser entraîner dans un désastre généralisé de l'Europe.
Cela ne veut pas dire ni désarmement ni passivité mais une vigilance constante sur le maintien et entretien de l'armée, les accords avec les pays de l'UE, la fabrication d'armement et la nécessité absolue d'éduquer la population à une discipline pour être prêts à tout moment vu le vent de folie guerrière qui s'empare de la planète.
Rester neutre ne veut pas dire être passifs mais travailler autant que faire se peut pour éviter la guerre.

BryceWagner
BryceWagner
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La neutralità in tempo di guerra è essenziale.

Viviamo in un mondo multipolare ora dominato da autocrati che credono di non dover rendere conto agli altri.

La Russia non vuole ammettere di avere ancora bisogno della Svizzera, ma allo stesso tempo sottolinea come il mondo sia diventato sbilanciato verso l'America, di cui non ci si può fidare come custode della pace in questo momento.

Gli autocrati useranno la neutralità a loro vantaggio; i ricchi continueranno a nascondere denaro in Svizzera, ma la neutralità non è solo per i ricchi, la neutralità è per la protezione di tutti, per garantire che siamo ancora in grado di avere conversazioni veritiere quando le emozioni sono alte.

La Russia che dichiara la Svizzera non neutrale dovrebbe essere vista come un controllo, non come una dichiarazione di non neutralità della Svizzera. Si può immaginare se la Russia non avesse dichiarato la Svizzera non neutrale e la Svizzera avesse continuato a seguire l'aggressione americana ed europea?

Putin sarà anche un autocrate, ma purtroppo in una certa misura rappresenta i russi e il sentimento russo nei confronti del mondo e della loro influenza in esso, e il modo in cui sono controllati dal sistema economico globale dell'America, che si basa su una democrazia americana che si sta sgretolando.

La neutralità non è finita in Svizzera, ma è profondamente minacciata dallo squilibrio di potere dell'America, dai social media, dal cambiamento climatico e dall'impatto della pandemia COVID-19.

Neutrality at a time of war is essential.

We are living in a multi-polar world now dominated by autocrats who believe they do not have accountability to each-other.

Russia does not wish to admit that it still needs Switzerland, at the same time they are calling out how the world has become imbalanced toward America which clearly cannot be trusted as peacekeeper at this time.

Autocrats will use neutrality to their advantages; the rich will continue to stash money in Switzerland, but neutrality is not just for the rich, neutrality is for the protection of everyone, to ensure we are still able to have truthful conversations when emotions are running high.

Russia declaring Switzerland non-neutral should be seen as a check, not a declaration of Swiss non-neutrality. Can one imagine if Russia had not declared Switzerland non-neutral, and Switzerland continued to step in line with American and European aggression?

Putin may be an autocrat but sadly to a degree he does represent Russians and Russian sentiment about the world and their influence in it, and how they are controlled by America's global economic system which is based on an American democracy that is crumbling.

Neutrality is not over in Switzerland but it is deeply threatened by America's power imbalance, by social media, by climate change and by the impacts of the COVID-19 pandemic.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@BryceWagner

A quale aggressione americana ed europea si riferisce?

Welche amerikanischen und europäischen Aggressionen meinen Sie?

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La neutralità ha avuto una grande rilevanza per la Svizzera. Siamo sempre stati schiacciati tra l'asse del male e quello del bene, parte dell'uno o dell'altro (impero romano), siamo stati invasi pacificamente (Napoleone) ma apprezzati, abbiamo attraversato la Prima e la Seconda Guerra Mondiale con paura ma con resistenza passiva. Siamo sempre stati "neutrali", ma da quando ci siamo combattuti a Marignano non lo siamo stati affatto, solo dopo.
Abbiamo attraversato la guerra fredda in una situazione confortevole, abbiamo fatto parte dell'EFTA, ma questa associazione economica ha perso i suoi membri, e forse la decisione peggiore è stata quella di dire "no" allo SEE (EWR) nel 1994. Da allora, lottiamo con il nostro rapporto con l'UE e dal 2005 abbiamo una situazione geopolitica molto particolare: per la prima volta siamo circondati da un'unica grande potenza. L'Unione Europea è tutta intorno a noi, non è mai successo che non avessimo più scelte da giocare l'una contro l'altra.
Sono quindi un forte difensore dell'indipendenza della Svizzera, ma la neutralità è diventata una vigliaccheria, un motivo per dire "non mi interessa". Almeno applichiamo sanzioni contro la Russia, sì, ma tolleriamo anche che i russi spendano e accumulino miliardi in Svizzera (o comprino le nostre proprietà). Abbiamo chiesto da dove provengono i soldi, no? Oh, sorpresa.
Quindi dobbiamo rinunciare alla neutralità e unirci alla giustizia! L'Ucraina è attaccata, dobbiamo difendere la democrazia, ma questo inizia all'estero. È troppo tardi se i carri armati russi sono al confine con la Svizzera. Perciò, da austrici con la testa sotto la sabbia, o da bunker, dobbiamo essere attivi! Date almeno 200 carri armati Leopard all'Ucraina! Per favore, la Svizzera faccia un passo avanti nella storia!

Neutrality has had a great relevance for Switzerland. We were usually squeezed between axis of evil and good, part of one or the other (Roman empire), we have been invaded peacefully (Napoleon) but appreciated, we went through WW1 and WW2 with fear but passive resistance. We always were "neutral", well since we fight each other in Marignano, so we were not neutral at all, only afterwards.
We went through the cold war in a comfortable situation, we were part of EFTA, but this economic association lost its members, and maybe the worst decision, we said "no" to the EEA (EWR) in 1994. Since then, we struggle with our relation with the EU, and since 2005 we have a very particular geopolitical situation, we are for the first time surrounded by one single big power. The European Union is all around us, never happened we had no more choices to play one against the other.
So I am a strong defender of Switzerland's independence, but neutrality has become a cowardry, a reason to say "I don't care". We at least apply sanctions against Russia, yes, But we also tolerate Russians spending and hoarding billions in Switzerland (or buy our properties). Did we ask where the money comes from, no? Oh surprise.
So we have to give up Neutrality and join Justice! Ukraine is attacked, we have to defend democracy, but this starts abroad. It is too late if Russian tanks are at Swiss border. So from austrich with the head into the sand, or bunker, we have to be active! Give at least 200 Leopard tanks to Ukraine ! Please Switzerland move forward in history!

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Maserati64

struzzo ... scusate amici austriaci, solo un errore di battitura!

ostrich ... sorry austrian friends, just typo!

Panclaste
Panclaste
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Una cosa è non partecipare ai combattimenti militari, un'altra è essere neutrali.

Nessuno invaderà la Svizzera; a parte le mucche, le sue ricchezze non possono essere domate, sono "intangibili", ma l'infiltrazione esiste come ovunque.
Esempio: le campagne anti-fracking. È vero, le scosse sono possibili, ma non hanno mai raggiunto dimensioni pericolose.
Ridurre l'indipendenza energetica di un luogo offre vendite a forze occulte altrove e, in questo modo, una possibilità di pressione, di limitazione dell'autonomia.

Ma le tradizioni dicono che chi pensa in
megalomania coltivano le erbe di famiglia.

Rovesciate Marianna, asciate la Francia, l'umanità e la divinità vi ringrazieranno!
Salute +

Une chose est ne pas participer aux combats militaires, et une autre d'être neutral.

Personne va envahir la Suisse; apart des vaches, ses richesses ne peuvent pas être apprivoisées, sont 'intangibles', mais les infiltrations existent comme partout.
Exemple: Les campagnes anti fracking. Vrai, les tremblements sont possibles, mais n'ont jamais atteint des dimensions dangereuses.
Réduire l'indépendance énergétique d'un lieu offre des ventes aux forces occultes ailleurs, et de cette façon, une possibilité de pression, limitation de autonomie.

Mais les traditions disent que ceux qui pensent en
mégalomanie vont passer des herbes familiales.

Renversez Marianne, hachez la France, l'humanité, la divinité vous remercieront!
Gesund +

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

John Bolton (ex consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti) propone l'adesione della Svizzera alla NATO. Egli afferma che "in futuro non potrà contare sulla sua lunga tradizione di neutralità". È tutta paura. Questo guerrafondaio deve finire. Immagino che "serbi rancore" anche perché Trump non lo vuole nella sua amministrazione. La neutralità della Svizzera ha tenuto il Paese fuori dalle guerre e al sicuro per centinaia di anni. L'adesione alla NATO non farà altro che rendere la Svizzera un bersaglio, anche se la neutralità svizzera è già stata compromessa in una certa misura.

Tenete presente che, mentre gli Stati Uniti vanno in giro per il mondo a raccogliere vassalli per la guerra, gli Stati Uniti (dall'altra parte dell'oceano) non saranno toccati, mentre l'Europa sarà devastata. Guardate cosa sta succedendo alla Germania, che "si è tagliata il naso per far dispetto alla faccia". È un esempio perfetto della sfortuna dei Paesi che seguono i dettami degli Stati Uniti e che sono determinati a continuare a seguire una strategia fallimentare. Scholz ha contattato Putin di recente dopo che non gli aveva parlato per 2 anni... forse sta iniziando a svegliarsi un po'? Spero che la Svizzera sia abbastanza "intelligente" da capire questo cattivo consiglio, ma sfortunatamente con l'attuale presidente svizzero al timone, la Svizzera potrebbe declinare ancora di più.

John Bolton (former national security advisor in the USA) is suggesting that Switzerland join NATO. He states "as in the future it cannot rely on its long-standing tradition of neutrality." It's all fearmongering. This warmongering needs to end. I'm guessing he's "holding a grudge" as well seeing that Trump doesn't want him in his administration. The neutrality of Switzerland has kept the country OUT of wars and safe for 100s of years. Joining NATO will only make Switzerland a target even though Swiss neutrality has already been compromised to a certain degree.

Keep in mind as the US goes around the globe gathering vassals for war the United States (way across the ocean) won't be touched while Europe would be devastated. Look at what's happening to Germany who "has cut off its nose to spite its face." It's a perfect example of the misfortune of countries who follow US dictates and who are determined to continue to follow a failing strategy. Scholz contacted Putin recently after not speaking to him in 2 years...perhaps he's starting to wake up a bit? I hope that Switzerland will be "intelligent" enough to see through this bad advice but unfortunately with the current Swiss president at the helm, Switzerland may decline even more.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@PropD

È interessante che scriviate tanto di guerrafondai ma non parliate dell'attacco russo all'Ucraina. Perché no?

Interessant, dass Sie so viel über Kriegstreiberei schreiben, aber den russischen Angriff auf die Ukraine nicht erwähnen. Warum eigentlich nicht?

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

Perchè è stata indotta a porre un freno all' espansione dei guerrafondai occidantali NATO/OTAN. Detto in parole semplici!
Andate a leggere cosa ne pensa il nostro ex. colonnello dei servizi segreti svizzero
Jaques Baud (avevo postato un link a riguardo, ma la redazione me la bloccato. Per quale motivo non mi è dato a sapere).

the_MEK2307
the_MEK2307
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@PropD

Bolton non ricopre attualmente alcuna posizione ufficiale nel governo degli Stati Uniti. Molti non vogliono avere nulla a che fare con lui.

Bolton sostiene l'adesione della Svizzera alla NATO perché ciò significherebbe che la Svizzera sarebbe costretta a spendere l'1,25% in più del suo PIL in armi e difesa (principalmente statunitensi).

Lo dice a nome dei produttori di armi. Garantito. Ora è un venditore

Bolton currently holds no official US government position. Most want nothing to do with him.

Bolton is advocating Switzerland join NATO because it would mean that Switzerland would be compelled to spend an extra 1.25% of it's GDP on (mainly US) weapons and defense.

He is saying this on behalf of weapons manufacturers. Guaranteed.. He is a saleman now

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@PropD

Grazie, così mettete la testa sotto la sabbia mentre l'Ucraina viene cancellata dalla mappa del mondo. Esportiamo armi (anche molte) ma solo verso i Paesi buoni, che scherzo, accettiamo denaro dai Paesi buoni (oh davvero?), ecc. Non siamo affatto neutrali, siamo egoisti.

Thanks, so you put your head in the sand while Ukraine gets deleted from the world map. We export arms (even a lot) but only to good countries, what a joke, we accept money from good countries (oh really?), etc. No we are not neutral at all, we are selfish.

Mirk
Mirk
@PropD

PropD.....il presidente svizzero conta come il due di picche! Mi preoccupa di più la popolazione, che viene manipolata, per così dire.

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirk

@Mirk... hai assolutamente ragione!!! Vado a vedere se la mia risposta alla domanda di Giannis sarà pubblicata. Sembra che abbia l'abitudine di pubblicare le SUE risposte, ma non vuole pubblicare le mie risposte alle sue. Mi sembra un po' falso. Ho risposto dettagliatamente al motivo per cui la Russia "doveva" entrare in Ucraina e trovo incredibile che la gente non lo capisca. Evidentemente non hanno studiato la storia, compresa quella recente.

@Mirk...you are absolutely correct..!! I'm going to see if my reply to Giannis question is going to be published. Seems like he has a knack for publishing HIS replies but won't publish my answer to his replies. Seems a bit disingenuous to me. I answered in detail why Russia "had" to make a move into Ukraine and I find it unbelievable that people don't comprehend this. Obviously they haven't studied history and that includes recent history as well.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mirk

La Russia è stata indotta a infrangere tutte le norme del diritto internazionale e a lanciare un'invasione di un altro Paese? Questa narrazione non diventa più vera solo perché viene propagandata di più. Ed è anche contraddittoria.

Russland wurde veranlasst, alle völkerrechtliche Normen zu brechen und eine Invasion in ein anderes Land zu starten? Dieses Narrativ wird nicht wahrer, nur weil man es mehr propagiert. Und es ist auch widersprüchlich.

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

Non è una narrazone è un dato di fatto! Verifichi.
L' ho spiegato nei post precedenti. Tutto verificato e provato.

Ecco chi infrange:
Guerre illegali scatenate dalla NATO:
- la guerra illegale contro l’Iran (1953)
- la guerra illegale contro l’Egitto (1956)
- la guerra illegale contro Cuba (1961)
- la guerra illegale contro il Vietnam (1964)
- la guerra illegale contro il Nicaragua (1981)
- la guerra illegale contro la Serbia (1999)
- la guerra illegale contro l’Iraq (2003)
- la guerra illegale contro l’Ucraina (2014)
- la guerra illegale contro la Palestina (2023)

Ne abbiamo a bizzeffe di esempi.
Conflitto israelo-palestinese, non mi dirà che non è un invasione o un' occupazione? Spero non dirà che è legittima?

Sà lei come si dice da noi: il bue che dà del cornuto all' asino. ;)

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@the_MEK2307

@the_MEK2307....Sono d'accordo al 1000%.

@the_MEK2307....I agree 1000%

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Maserati64

Imparate la storia dell'Ucraina e della Russia e poi fatemi sapere. Oggi è importante che le persone siano "veramente informate sui fatti" e non ripetano a pappagallo i punti di vista dei media mainstream. Questa guerra non avrebbe mai avuto luogo se l'Occidente, soprattutto gli Stati Uniti, non avessero ficcato il naso negli affari di altri Paesi.

Learn about the history of Ukraine and Russia then get back to me. It's important today that people are "truly informed about the facts" and not parroting mainstream media talking points. This war would have never taken place if the west mainly USA hadn't stuck their nose into other countries business.

Mirk
Mirk
@PropD

Ciao PropD

Più di 20 anni fà ero anche io dalla parte occidentale al 100%. Poi dopo il secondo attacco all' Iraq da parte dell' alleanza ho cominciato ad avere dei dubbi sul comportamento occidentale. Da allora ho cominciato ad interessarmi di geopolitica e mi si sono aperti gli occhi!!!!!

Consiglio a tutti di andare al dilà della semplice lettura Mainstream di interessarsi di più alla storia passata e alla storia recente (come giustamente hai accennato tu PropD). Informatevi dà più fonti e poi traete le vostre conclusioni.

Grazie ancora PropD per i tuoi interventi

MARCO 46
MARCO 46
@Maserati64

Giusto e anche opportunisti!

MARCO 46
MARCO 46
@Giannis Mavris

La Russia fu da sempre imperialista e aggressiva: inutile-controproducente parlar male degli USA per poi sempre osannare la Russia. Questo è l'atteggiamento tipico dei rocco-verdi e dei rosso-bruni!

Hitoshi Kameya
Hitoshi Kameya
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Credo che la Svizzera sia sulla strada giusta. Guardate la sciatteria del Giappone all'epoca del pasticcio degli Stati Uniti.

"力なき正義は無力なり、正義なき力は暴力なり"と武道では教えられております。Swissの進んでいる道は全く正しいと私は思います。今の日本でのUSA混乱時のだらしなさを見て下さい。

Mirk
Mirk
@Hitoshi Kameya

Rimango basito che il Giappone con la sua millenaria cultura e tradizione sia ancora soggiogata dagli USA. È veramente triste.

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirk

@Mirk .... Oh beh, hai dimenticato la seconda guerra mondiale? Il Giappone è così amato nel sud-est asiatico che posso dire per tutte le cose meravigliose che hanno fatto ... e non hanno mai chiesto scusa.

@Mirk .... oh well forgot World War 2? Japan is so loved in South East Asia I can tell you for all the wonderful things they did ... and never said sorry about.

BryceWagner
BryceWagner
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Hitoshi Kameya

Cosa sta succedendo in Giappone?

What is happening in Japan?

Mirk
Mirk
@Maserati64

Stimato Maserati

Lei ha ragione, il Giappone all'epoca commise delle nefandezze inimmaginabili.
Questo successe perchè i militari si appropiarono del potere dando una spinta all'espansione territoriale. Ha una certa analogia con l'imperialismo made in USA oggigiorno, non trova?
Ciò non toglie che la loro cultura sia o è stata una delle più raffinate.

In quanto alle scuse, penso che noi occidentali dovremmo stare zitti e vergogniarci!

Abbiamo mai chiesto scusa ai nativi americani, alle ex colonie, ai giapponesi di Nagasaki e Hiroschima ecc.?

Per favore, non rendiamoci ridicoli!

Dagmar Leon
Dagmar Leon
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Credo che sia necessario fornire una spiegazione esemplificativa a livello internazionale per indicare quali sono i pilastri della neutralità della Confederazione svizzera e alcuni esempi, tra cui il caso dell'Ucraina.
Saluti
Dagmar Leon

Considero que lo que hay es conceder a nivel internacional una explicación ilustrativa para señalar cuales son los pílares de la neutralidad de la Confederación Suiza y algunos ejemplos inclusive el caso Ucrania.
Saludos
Dagmar León

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Dagmar Leon

Caro signor León, grazie per il suo contributo. È quello che cerchiamo di fare con i nostri reportage su argomenti specifici. Tuttavia, non è facile perché, essendo un mezzo di comunicazione internazionale, i nostri lettori sono sparsi in tutto il mondo. Il suo commento è importante e stiamo sviluppando nuovi formati proprio per questo caso.
Cordiali saluti da Berna.

Sehr geehrter Herr León, danke für Ihren Beitrag. Das versuchen wir mit unserer Berichterstattung zu konkreten Themen. Es ist jedoch nicht ganz einfach, denn als internationales Medium sind unsere Leser auf der ganzen Welt. Ihr Hinweis ist wichtig, wir sind gerade daran, neue Formate für genau diesen Fall zu entwickeln.
Beste Grüsse aus Bern.

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Dagmar Leon

La neutralità è stata superata dagli eventi, abbiamo messo le grandi potenze l'una contro l'altra in Europa, siamo passati dall'essere mercenari all'essere codardi. È ora di abbandonare la neutralità, siamo completamente circondati da un'unica grande potenza, l'Unione Europea. Una situazione completamente diversa, mai accaduta nella storia recente (dalle origini celtiche a oggi).

Neutrality is overtaken by the events, we were playing the big powers against each other in Europe, we come from being mercenaries to be cowards. Time to give up neutrality, we are fully surrounded by one single big power, the European Union. Totally different situation, never happened in recent history (from the Celtic ancestry until today).

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Nessun Paese può essere veramente neutrale se a) Importa persone e prodotti stranieri b) Esporta persone e prodotti svizzeri c) Permette ai turisti svizzeri di uscire o ai turisti stranieri di entrare d) Interferisce nel modo in cui gli altri Paesi si comportano o permette loro di interferire nel modo svizzero. Basta imitare Donald Trump con la sua barriera messicana, costruire un muro intorno all'intero Paese, dimenticare l'esistenza del resto del mondo e godersi la propria neutralità.

No country can be truly neutral if it a) Imports foreign people and products b) Exports Swiss people and products c) Allows Swiss tourists out, or foreign tourists in. d) Interferes in how other countries behave or allow them to interfere in the Swiss way. Simply copy Donald Trump with his Mexican barrier, build a wall around the whole country, forget the rest of the world exists and enjoy your neutrality.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Lynx

Secondo questa definizione, la Corea del Nord sarebbe probabilmente il modello da seguire...

Nach dieser Definition wäre Nordkorea wohl das Vorbild...

the_MEK2307
the_MEK2307
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Lynx

Avete un'idea molto distorta del significato di neutralità.

You have a very skewed idea of what neutrality means

CF7
CF7
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Giannis Mavris

Così vero

So true

ivanvite853@gmail.com
ivanvite853@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Spero che la Svizzera sia forte come lo sono stati i nostri antenati. Spero che non ceda ai ricatti dei nostri vicini e dell'egemone (USA/UE), che riesca a mantenere la sua proverbiale neutralità.

Espero que Suiza sepa ser fuerte, como lo fueron nuestros antepasados. Que no ceda al chantaje de nuestros vecinos y del hegemón (EE.UU./UE), que sepa mantener su proverbial neutralidad.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@ivanvite853@gmail.com

Ma questa è una concezione piuttosto unilaterale della politica: i vicini della Svizzera sono i suoi partner economici più importanti e condividono in gran parte gli stessi valori politici. Come si arriva al ricatto?

Das ist aber ein ziemlich einseitiges Verständnis von Politik: Die Nachbarn der Schweiz sind die wichtigsten Wirtschaftspartner und teilen politisch grösstenteils die gleichen Werte. Wie kommen Sie auf Erpressung?

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@ivanvite853@gmail.com

I nostri avi hanno permesso ai nostri figli di fare i mercenari, fino alla famosa battaglia di Marignano... ok allora abbiamo avuto la nostra posizione, combattiamo questo e quello. Ci nascondiamo nelle montagne, commerciamo con la Germania nazista (non è un orgoglio, ma forse era una necessità?), e con gli alleati, almeno in parte. Ma ora abbiamo un'unica Europa.

Our forefathers allowed our sons to be mercenaries, until the famous battle of Marignano ... ok then we had our stance, we fight this and that. We hide in the mountains, we trade with Nazi Germany (not so proud but maybe was necessity?), and the allies, partially at least. But now we have one Europe.

georges
georges
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Leggendo i vari contributi, la questione non potrebbe essere più complessa. Da parte mia, capisco che la neutralità perfetta non esiste, ma anche se questa neutralità ha un costo, morale, economico, eccetera, penso che debba durare. Sono nato con una Svizzera neutrale e spero che rimanga tale ancora a lungo.

A la lecture des différentes interventions, l'affaire est on ne peut plus complexe. Pour ma part, je comprends que la neutralité parfaite n'existe pas, mais même si cette neutralité a un coût, moral, économique etc... je pense qu'elle doit perdurer. Je suis né avec une Suisse neutre et j'espère qu'elle le restera encore longtemps.

Cheche
Cheche
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

È inaccettabile che sia il governo di un Paese aggressore, come la Russia, a definire ed esprimere un parere sulla neutralità della Svizzera. D'altra parte, capisco che la Svizzera non può rimanere impassibile di fronte all'aggressione russa e deve esprimere chiaramente la sua posizione in merito.

No es aceptable que un gobierno de un país agresor, como lo es Rusia, sea quien define y opine sobre la neutralidad de Suiza. Por otra parte entiendo que Suiza no puede permanecer impasible frente a la agresión rusa y debe claramente fijar una posición al respecto.

the_MEK2307
the_MEK2307
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Cheche

l'aggressore sono gli Stati Uniti

the aggressor is the USA

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@the_MEK2307

Questa è una notizia falsa. La preghiamo di attenersi alla nostra netiquette, altrimenti saremo costretti a bloccare il suo account - qui in inglese: https://www.swissinfo.ch/eng/about-us/terms-of-use/44141966

Das sind Fake News. Bitte halten Sie sich an unsere Netiquette, sonst sehen wir uns gezwungen Ihren account zu sperren - hier auf Englisch: https://www.swissinfo.ch/eng/about-us/terms-of-use/44141966

Mirk
Mirk

Mi auspico che la Svizzera sappia essere forte, come lo sono stati i nostri antenati. Che non ceda ai ricatti dei nostri vicini e dell' egemone (USA/UE), che sappia mantenere la sua proverbiale neutralità.

Non sò, come molte persone non siano ancora riuscite a comprendere gli eventi di quest'ultimi decenni. Dall' invasione dell' Iraq in poi, sulle bugie e le doppiezze elargite dalle èlite politiche occidentali (vedasi i documenti segreti svelati da WikiLeaks). Tutto questo per perseguire le proprie ambizioni di dominio globale.

Per onestà intellettuale, ognuno di noi dovrebbe approfondire queste tematiche.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mirk

Ma la neutralità svizzera non riconosce più la Russia, ad esempio, mentre l'Occidente sì. Cosa ne pensa?

Die Schweizer Neutralität anerkennt aber beispielsweise Russland nicht mehr an, der Westen hingegen schon. Was sagen Sie dazu?

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

Beh! Si tratta di un surrogato di neutralità, impostaci dall' egemone.

Questa è la vera neutralità Svizzera sancita nel 1907 dalla convenzione dell' Aia:

La Svizzera non prenderà parte a conflitti armati internazionali, non favorirà le parti in guerra con truppe o armamenti e non metterà il suo territorio a disposizione delle parti in conflitto e la Costituzione prevede solo il diritto all’autodifesa e la cooperazione per l’invio di aiuti umanitari e soccorsi in caso di calamità.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mirk

Esattamente, questa è la legge della neutralità, che continua ad essere applicata. Tra l'altro, la neutralità svizzera è stata definita in larga misura al Congresso di Vienna, da tutte le potenze europee dell'epoca (non dagli Stati Uniti, a cui probabilmente vi riferite come egemoni).

Genau, das ist das Neutralitätsrecht, das weiterhin gilt. Im Übrigen wurde die Schweizer Neutralität zu einem wesentlichen Teil am Wiener Kongress definiert - und zwar von allen damaligen europäischen Mächten (nicht den USA, die sie wohl als den Hegemon bezeichnen).

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

Non esattamente. La neutralità svizzera continua ad essere applicata con "varie sfumature di grigio".

La Svizzera ha adottato quasi integralmente le sanzioni messe in atto contro la Russia dalla maggior parte dei paesi occidentali. Per un paese neutrale questo è un'abominio.
Ha ragione, la neutralità svizzera è stata definita al congresso di Vienna, da tutte le potenze europee dell' epoca.

Sicuramente lei sà che l' Europa, dopo la seconda guerra mondiale, è divenuta un vassallaggio degli stati uniti. Chi detta legge in Europa è per l'appunto l' egemone.

Colgo l'occasione per ricordare, per chi se ne fosse dimenticato, che non furono gli stati uniti a liberare l' europa dal nazismo, ma bensi il popolo russo (unione sovietica) dove pagarono con la vita più di 27'000'000 di persone tra civili e militari, contro i 170'000 militari americani.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mirk

La Svizzera ha già emesso o adottato sanzioni contro diversi Paesi. Le informazioni sono disponibili qui (in italiano): https://www.swissinfo.ch/ita/affari-esteri/cosa-c%c3%a8-di-vero-nella-propaganda-russa-sulla-svizzera/87572300

Grazie per il promemoria. Cosa c'entra questo con il presente? Secondo la sua logica, la Russia può farla franca perché i nazisti hanno ucciso un numero estremamente elevato di sovietici durante la seconda guerra mondiale?

Die Schweiz hat gegen mehrere Länder bereits Sanktionen erlassen oder übernommen. Hier finden Sie Informationen (auf Italienisch): https://www.swissinfo.ch/ita/affari-esteri/cosa-c%c3%a8-di-vero-nella-propaganda-russa-sulla-svizzera/87572300

Danke für die Erinnerung. Was hat das mit der Gegenwart zu tun? Nach Ihrer Logik darf sich Russland alles erlauben, weil die Nazis im Zweiten Weltkrieg extrem viele Sowjets getötet haben?

RossliLA
RossliLA
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirk

Continuo a sentire che l'istruzione qui negli Stati Uniti è scarsa, ma a quanto pare in Svizzera non è molto meglio. La storia sembra essere particolarmente carente. Nel caso in cui non l'abbiate imparata a scuola o non ve la ricordiate, vi ricordo che Hitler e Stalin erano alleati all'inizio della Seconda guerra mondiale, dividendosi i piccoli Paesi europei per aggiungere i loro imperi. È stato solo dopo che Hitler ha fatto il doppio gioco con Stalin e ha attaccato la Russia che sono diventati nemici. E milioni di russi morirono a causa del regime di Stalin, tanto che i tedeschi furono accolti come liberatori quando li invasero per la prima volta, finché non scoprirono che i nazisti erano altrettanto brutali dei comunisti. L'idea che la Russia abbia liberato l'Europa è particolarmente ridicola. Basta chiedere ai polacchi, ai cechi o agli estoni come si sono sentiti liberati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, abbiamo perso 500.000 soldati, non 170.000 per impedire agli europei di uccidersi a vicenda. Credetemi, all'America piacerebbe smettere di spendere miliardi di dollari e di stazionare migliaia di truppe se l'Europa smettesse di produrre regimi assassini che amano invadere i loro vicini e diffondere il caos.

I keep hearing that education here in the US is poor but apparently it is not much better in Switzerland. History seems to be particularly lacking. In case you didn't learn about it in school or don't remember, let me remind you that Hitler and Stalin were allies at the beginning of WWII, dividing up smaller European countries to add to their empires. It was only after HItler double-crossed Stalin and attacked Russia that they became enemies. And millions of Russians died from Stalin's regime, so many that the Germans were greeted as liberators when they first invaded until they found the Nazis were just as brutal as the Communists. The idea that Russia liberated Europe is particularly laughable. Just ask the Poles or the Czechs or the Estonians how liberated they felt after WWII ended. Also, we lost 500,000 soldiers, not 170,000 trying to keep Europeans from killing each other. Believe me, America would love to stop spending billions of dollars and stationing thousands of troops there if Europe would stop producing murderous regimes that like to invade their neighbors and spread chaos.

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

Come scrisse Nietzsche "ogni attimo è destinato eternamente a ripetersi in modo circolare".

Ieri era la Germania di Hitler a volere la vittoria « sul campo di battaglia » sulla Russia, oggi sono gli USA con i sui vassalli che cercano di trarne il massimo sia in termini economici che militari-strategici.

Quando ebbe luogo la riunificazione tedesca gli occidentali promisero ai leader sovietici che se la nuova Germania fosse entrata nella nato non avrabbero allargato l’alleanza agli ex stati satelliti dell’ Urss nell’ Europa. Come sappiamo la promessa non fù mantenuta.

Il conflitto odierno in Ucraina, senza voler giustificare nulla, è dunque anche il frutto di 30 anni di incomprensioni e mancate promesse.

Nel mio precedente promemoria intendevo dire che l’Europa verso la Russia è in debito e che và quantomeno ascoltata e rispettata!

In conclusione, la Svizzera dovrebbe tornare alla sua centenaria neutralità pura, senza esitazione.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mirk

Ancora non capisco perché tutti i punti da lei citati giustifichino l'invasione russa dell'Ucraina. Mi dica chiaramente cosa pensa: la Russia ha il diritto di invadere un Paese vicino?

E paragonare la Germania di Hitler con "gli Stati Uniti e i loro vassalli": dice sul serio?

Ich verstehe immer noch nicht, warum all die Punkte, die Sie erwähnen, den russischen Einmarsch in die Ukraine rechtfertigen. Sagen Sie mir bitte klar Ihre Meinung: Hat Russland das Recht, in ein Nachbarland einzumarschieren?

Und Hitler-Deutschland mit "USA und ihre Vasallen" zu vergleichen - ist das Ihr Ernst?

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

L' ho scritto sopra e nei post precedenti. Premetto che non giustifico nulla. Quello che stà accadendo è la conseguenza delle politiche avventate occidentali degli ultimi 30 anni.

Signor Mavris, se qualcuno la minaccia e tenta di isolarla ha lei il diritto di reagire?
Mi dica lei!

Non paragono la Germania di Hitler agli USA ma solo la stessa ossessione russofobica riguardo alla Russia.

Per favore non travisi quello che scrivo.

Mirk
Mirk
@RossliLA

Il proverbio «la storia è scritta dai vincitori» ci ricorda che le narrazioni storiche non sono neutrali e oggettive, ma soggette a pregiudizi e soggettività.

Lei probabilmente avrà letto esclusivamente la storia narrata dall' egemone.

Maserati64
Maserati64
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirk

@Mirk ... sì la Russia ha sofferto ma non tutti i morti sono della guerra. Stalin era molto felice di contribuire all'aumento dei numeri. La Russia è una dittatura, la Svizzera è una democrazia (e devo anche ammettere che non possiamo nemmeno costruire autostrade). Quindi la neutralità è una politica eticamente discutibile nei tempi moderni. La Svizzera può essere indipendente, forte e tutto il resto, ma nulla impedisce di lottare per la giustizia e la libertà in Europa.

@Mirk .. yes Russia suffered but not all the dead are from the war. Stalin was very happy to contributing to the raising numbers. Russia is a dictatorship, Switzerland is a democracy (and I have to swallow also that we can't even build highways). So neutrality is a ethically questionable policy in modern times. Switzerland can be independent, and strong and everything, but nothing prevents to fight for justice and freedom in Europe.

Mirk
Mirk
@Mirk

Signor Mavris, ho notato che ha evitato di rispondere alla mia domanda.
Gradirei una sua risposta, se possibile!

Mirk
Mirk
@Maserati64

Carissimo Maserati64

La Russia ha perso per liberare l'europa e la propria terra circa 10'400'000 soldati e 12'600'000 civili, penso che almeno un pò di rispetto e di riconoscenza sia il minimo.

Le purghe staliniane, purtroppo, avvennero nella metà degli anni 30 del secolo scorso e causarono la morte di ca. 225'000. Non centrano con la seconda guerra mondiale.

Nello stesso periodo le nostre meravigliose democrazie occidentali depredavano nelle loro colonie tutte le risorse possibili, sfruttando e schiavizzando la popolazione autoctona.
Vedi: colonialismo inglese, francese, tedesco, italiano ecc.

Per quanto riguarda la così tanto decantata democrazia svizzera...è al quanto deludente. Per esempio, l'iniziativa sull'immigrazione di massa 2014, votato dalla maggioranza del popolo, non è mai stata applicata.
Che razza democrazia è?

Con questo voglio dire che noi occidentali non siamo così buoni e puri come pensiamo. Le stronzate che ci propina Hollywood l'asciamole perdere :)

Apriamo gli occhi una buona volta. Chi stà dietro tutte queste sommosse, guerre e rivoluzioni? È tutto un gioco di potere geostrategico e in questo momento l'occidente ha mire espansionistiche verso est e anche nel sud est del pacifico. Le popolazioni ignare pagheranno un prezzo alto per tutto questo.

Se le superpotenze in gioco non raggiungeranno un rispetto reciproco sarà la guerra!

Attualmente l'occidente SBAGLIA!

In conclusione, visto i tempi che corrono rimaniamo NEUTRAL!!

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Mirk

Suppongo che tu ti riferisca al post sul diritto di reagire quando si è minacciati? Qualsiasi atto di guerra può essere giustificato con questo argomento basato sulle emozioni. È per questo che esiste il diritto internazionale, che afferma chiaramente che una guerra di aggressione è vietata. Non capisco come questo possa essere reinterpretato.

Ich nehme an, Sie meinen den Beitrag, dass man reagieren darf, wenn man bedroht wird? Mit diesem emotional begründeten Argument lässt sich jede Kriegshandlung rechtfertigen. Aus diesem Grund gibt es das Völkerrecht - und da steht klar: Ein Angriffskrieg ist verboten. Ich verstehe nicht, wie man das umdeuten kann.

martian
martian
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Mirk

Mi permetta di correggerla. I sovietici non hanno perso milioni di persone nella liberazione dell'Europa, ma nella guerra di conquista che hanno iniziato insieme ai loro alleati nazisti.

Let me correct you. Soviets didn't lost millions in liberating europe but in war of conquest they started together with their nazi allies.

Mirk
Mirk
@Giannis Mavris

Oooh....signor Mavris! Lei comincia a preoccuparmi ;)
Il diritto internazionale è una cosa bella e buona, non c'è dubbio!
Purtroppo e dico purtroppo i primi a non rispettarlo sono l'egemone e compagnia bella.
Basta guardarsi in torno!

Quì mi scuso e torno a ripetermi, di seguito la famosa lista con alcune guerre illegali firmate NATO
o alleanza atlantica:
- la guerra illegale contro l’Iran (1953)
- la guerra illegale contro l’Egitto (1956)
- la guerra illegale contro Cuba (1961)
- la guerra illegale contro il Vietnam (1964)
- la guerra illegale contro il Nicaragua (1981)
- la guerra illegale contro la Serbia (1999)
- la guerra illegale contro l’Iraq (2003)
- la guerra illegale contro l’Ucraina (2014)
- la guerra illegale contro la Palestina (2023)

Come pensa che i non occidentali possano rispettare codesto diritto??? Devono solo stare zitti e subire?
Suvvia signor Mavris, sono sicuro che sà meglio di mè come il mondo gira!

Mirk
Mirk
@martian

Forse mi sono perso qualche cosa!!!!!?

Ho sempre pensato che ad invadere l' URSS fosse stata la Germania nazista con il supporto di Italia, una parte dell' Ucraina sovietica, Ungheria, Romania, Bulgaria, Slovacchia e Croazia.

Chiedo delucidazioni.

melanimickovska
melanimickovska
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ciao a tutti. Questa sarebbe la mia semplice opinione:

Temo che la Svizzera, conosciuta come paese storicamente neutrale da lungo tempo, presto perderà lo status di neutralità a causa delle pressioni dell'UE (USA) che cercano costantemente di far passare la CH da una parte o dall'altra. Ora la Svizzera viene "giudicata" per non aver esportato armi e cannoni per aiutare la guerra in Ucraina. Si cerca anche di avvicinare la Svizzera alla NATO. Personalmente non mi piace questa mossa e vorrei che la Svizzera, i politici e i cittadini svizzeri decidessero se sono d'accordo o meno sulla neutralità. Ma questo danneggerà la Svizzera in molti sistemi interni. Non sono favorevole agli esperimenti.

Hello all. This would be my simple opinion:

I fear that Switzerland, known as long time historically being neutral country - soon would lose the status of neutrality by pressing of EU (USA) constantly trying to make CH to get one side. Now, Switzerland being "judged" for not exporting arms and guns to help Ukraine war. They try also to make CH closer to NATO. I don't personally like that move and would like Switzerland and the swiss politicians and citizens to decide of they agree on neutrality or no. But that will make so much harm to Switzerland in many systems inside. I am not for experiments.

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@melanimickovska

Non c'è bisogno di preoccuparsi di questo: La Nato non può "incorporare" un Paese; gli Stati decidono autonomamente se vogliono diventare membri. In Svizzera, questo dovrebbe essere deciso da un referendum.
A parte questo, non accadrà presto. I sondaggi mostrano che la maggioranza della Svizzera non vuole entrare nella Nato. Tuttavia, la maggioranza vuole legami più stretti con la Nato - questa tendenza è aumentata, soprattutto dopo la grande invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
E un cambiamento della neutralità svizzera non è comunque in discussione, a prescindere da ciò che dicono alcuni politici e media.

Da brauchen Sie sich keine Sorgen zu machen: Die Nato kann sich ein Land nicht "einverleiben", die Staaten entscheiden autonom, ob sie Mitglied werden wollen. In der Schweiz müsste so etwas durch eine Volksabstimmung geklärt werden.
Abgesehen davon: Das wird so schnell nicht passieren. Wie Umfragen zeigen, will die Mehrheit in der Schweiz nicht in die Nato. Allerdings will eine Mehrheit eine engere Anbindung an die Nato - dieser Trend hat sich vor allem nach der Grossinvasion Russlands in die Ukraine verstärkt.
Und eine Änderung der Schweizer Neutralität steht ohnehin nicht zur Debatte, egal was manche Politiker und Medien sagen.

truthseeker
truthseeker
@Giannis Mavris

"Tuttavia, la maggioranza vuole legami più stretti con la Nato"

Ha dei dati a supporto di questa tesi?

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@truthseeker

Questo è uno dei risultati dello studio "Security 2024" del "Centre of Security Studies" del Politecnico di Zurigo. Ecco il nostro articolo (in italiano): https://www.swissinfo.ch/ita/affari-esteri/la-maggioranza-della-popolazione-svizzera-vuole-avvicinarsi-alla-nato-ma-con-dei-chiari-limiti/83547107

E qui lo studio (disponibile in tedesco e inglese): https://css.ethz.ch/publikationen/studie-sicherheit.html

Das ist ein Ergebnis der Studie "Sicherheit 2024" des "Center of Security Studies" der ETH Zürich. Hier unser Artikel (auf Italienisch): https://www.swissinfo.ch/ita/affari-esteri/la-maggioranza-della-popolazione-svizzera-vuole-avvicinarsi-alla-nato-ma-con-dei-chiari-limiti/83547107

Und hier die Studie (auf Deutsch und Englisch verfügbar): https://css.ethz.ch/publikationen/studie-sicherheit.html

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@melanimickovska

Ho trovato qualche controversia nella sua affermazione "pressioni da parte dell'UE e degli USA".
Beh, non credo che l'UE sia particolarmente amica degli USA!
In effetti, non lavorano insieme e non hanno lo stesso punto di vista.
Ho anche letto che sei molto male informato sui cittadini svizzeri per quanto riguarda l'ingresso o meno nella NATO. Hanno già detto NO, più di una volta, e vogliono rimanere neutrali.
Ma devo ammettere che dietro la volontà dei cittadini c'è un infido lavoro politico svizzero per entrare nella NATO e nell'UE come tutti noi.
Ora vediamo cosa farà la nuova amministrazione USA.
Amministrazione REP che non possiamo cambiare, ma solo accettare, ma che, di sicuro, non sarà peggiore di quella che sta finendo.

I found some controversy in your statement as "pressions from UE and USA.
Well, I don't think that UE is a particular fond friend of USA !
Asxa natter of fact, they DON'T work together and they aren't on the same point if view.
I also read that you're realky misinformed about swiss citizens regarding to enter or not in NATO. They have already said NO, more than once and they want to stay neutral.
Thought, I must admit, there's a swiss political treacherous hidden job "behind citizen's will" to enter in NATO and in UE as we 1ll.
Right now, let's see what will do the new USA administration.
REP Administration that we cannot change, just accept, but, for sure, won't be worse compared to the ending one.

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ho appena letto un articolo su Swissinfo secondo cui la presidente svizzera (Frau. Amherd) vuole mettere il chiodo finale sulla bara della neutralità svizzera. Dice di essere "favorevole alla revoca del divieto di riesportazione delle armi in Ucraina e di volersi avvicinare alla NATO". Si tratta di una strategia perdente su tutta la linea, che causerà molti danni alla Svizzera. È incredibile che i leader occidentali si rifiutino di riconoscere da che parte soffia il vento. È finita. L'egemonia occidentale è finita. Le sanzioni non hanno funzionato con la Russia e l'Ucraina ha perso (o sta perdendo) la guerra (le notizie sono ovunque). La Svizzera dovrebbe ora concentrarsi sull'allineamento con l'imminente Nuovo Ordine Mondiale. Ciò significa smettere di seguire chi prende decisioni disastrose in Occidente e iniziare a "pensare" come un Paese che vuole sopravvivere a ciò che sta per arrivare dietro l'angolo, perché la prosperità e la crescita sono in Eurasia. Il PIL dei BRICS ha già superato quello del G7 occidentale. Sveglia Svizzera...!!!

I just read an article on Swissinfo that the Swiss president (Frau. Amherd) wants to put the final nail in the coffin of Swiss neutrality. She says she "backs lifting re-export ban on arms to Ukraine and wants to get closer to NATO." This is a losing strategy all-the-way-round and will cause Switzerland much harm. It's amazing that western leaders refuse to acknowledge which way the wind is blowing. It's over. The western hegemony is done. The sanctions didn't work on Russia and Ukraine has lost (or is losing) the war (the reports are everywhere). Switzerland should now be concentrating on aligning themselves with the upcoming New-World-Order. That means stop following those making disastrous decisions in the west and start "thinking" as a country that wants to survive what's coming around the corner because prosperity and growth is in Eurasia. The BRICS GDP has already surpassed that of the G7 of the west. Wake-Up Switzerland...!!!

Giannis Mavris
Giannis Mavris SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@PropD

È interessante che lei veda le cose in modo così chiaro, mentre sul campo di battaglia sembra molto meno chiaro. E la fine dell'Occidente è stata evocata regolarmente per decenni - la domanda è: cosa significa esattamente? Che aspetto avrebbe tale fine in termini concreti?
Un'altra cosa riguardo alle modifiche alle norme sulle riesportazioni: questo viene discusso e deciso in parlamento, non è solo il governo a farlo, né solo il ministro della Difesa.

Interessant, dass Sie die Dinge so klar sehen, auf dem Schlachtfeld scheint es deutlich weniger klar zu sein. Und das Ende des Westens wird regelmässig seit Jahrzehnten heraufbeschworen - die Frage ist: Was genau heisst das? Wie würde so ein Ende konkret aussehen?
Und noch was zu den Änderungen der Bestimmungen zu den Reexporten: Das wird im Parlament diskutiert und beschlossen, es ist nicht einzig die Regierung die das macht, und auch nicht die Verteidigungsministerin alleine.

PropD
PropD
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Giannis Mavris

@Giannis Mavris... Ho risposto in modo esauriente alle vostre domande, ma non avete pubblicato la mia risposta. Vi state comportando peggio di qualsiasi altra testata giornalistica mainstream che censura i contenuti.... Voglio dire che credete ancora che l'Ucraina stia vincendo la guerra e che la Svizzera sia un Paese neutrale. LOL Le vostre convinzioni vengono messe in discussione e non riuscite a gestirle. Sono sicuro che probabilmente pubblicherete questa risposta per far sembrare che siate "giusti e obiettivi" e poi aggiungerete sciocchezze sulle "linee guida" e simili. Il mio post rispondeva esattamente alle vostre domande con informazioni verificabili. Questo dimostra un'altra ragione per cui la Svizzera non è neutrale, perché i media mainstream hanno un'agenda piuttosto che cercare di essere corretti. Non c'è da stupirsi che la gente stia perdendo interesse in questo tipo di pubblicazioni. Ridicolo davvero...!!!

@Giannis Mavris...I gave you a comprehensive reply to your questions but yet you didn't publish my response. You're acting worse than any other mainstream media publication that censors content.. I mean you still believe that Ukraine is winning the war and that Switzerland is a neutral country. LOL Your beliefs are being challenged and you can't handle it. I'm sure you'll probably publish this response to make it appear that you're being "fair and objective" then you'll throw in nonsense about "guidelines" and such. My post answered your questions precisely with verifiable information. This just proves another reason why Switzerland is not neutral because the mainstream media has an agenda rather than trying to be fair. No wonder people are losing interest in these types of publications. Laughable really...!!!

Sara Pasino
Sara Pasino SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@PropD

Caro PropD,

La ringraziamo per il Suo commento. Come abbiamo già detto, noi di SWI swissinfo.ch crediamo che sia importante ascoltare le comunità che serviamo, fornendo uno spazio per conversazioni, dibattiti e informazioni costruttive. Per aiutarci a raggiungere questi obiettivi, abbiamo stabilito alcune linee guida (che può leggere qui: https://www.swissinfo.ch/eng/about-us/terms-of-use/44141966).

Nel moderare i commenti, siamo particolarmente attenti alle generalizzazioni e alle affermazioni non verificabili, a causa dei crescenti rischi di disinformazione online. Per questo motivo moderiamo attentamente e dialoghiamo con i lettori, sia sulle nostre pagine dei social media che sul nostro sito web, in conformità con le nostre linee guida. Ogni commento viene esaminato da un membro della nostra redazione e valutato alla luce della nostra Netiquette e delle nostre condizioni d'uso prima di essere pubblicato.

Non abbiamo accettato il suo precedente commento perché conteneva affermazioni non verificabili. Le chiediamo gentilmente di attenersi in futuro alle nostre linee guida. Grazie mille.

Dear PropD,

Thank you for your comment. As we have previously mentioned, at SWI swissinfo.ch, we believe it is important to hear from the communities we serve while providing a space for constructive conversation, debate, and information. To help us achieve these goals, we have established some guidelines (which you can read here: https://www.swissinfo.ch/eng/about-us/terms-of-use/44141966).

When moderating comments, we are particularly mindful of generalisations and unverifiable claims due to the increasing risks of online misinformation. This is why we carefully moderate and engage in dialogue with readers, both on our social media pages and our website, in accordance with our guidelines. Every comment is reviewed by a member of our editorial staff and assessed against our Netiquette and terms of use before being published.

We did not accept your previous comment because it contained assertions that cannot be verified. We kindly ask that your future contributions adhere to our guidelines. Many thanks.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@PropD

Sì, abbiamo Frau Amherd, purtroppo!
E "quasi" tutto il Consiglio federale, da decenni e decenni, continua a dimenticare (di proposito) la volontà dei cittadini svizzeri.

Yup, we have Frau Amherd, unfortunately!
And "almost" the whole Federal Council, since decades and decades, keeps forgetting (on purpose), the swiss citizens will.

Mirk
Mirk
@Sara Pasino

Affermazioni non verificabili?!

Alcuni giorni fà ho postato un link con l' intervista al nostro ex colonnello dei servizi segreti "Jacques Baud" (il signor Baud è più che esperto). Il mio intervento è stato accettato ma dopo alcune ore è stato cancellato! Per quale motivo? Non era verificabile?
La cosa mi lascia allibito. Comincio a pensare che il signor PropD abbia ragione.

Grazie per la pubblicazione.

Capetonians
Capetonians
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Il modello di successo Ch è più che mai attuale, non è affatto obsoleto e si è dimostrato valido per secoli. Vi prego di non fare esperimenti. L'indipendenza permanente e armata e la neutralità non sono affatto superate. Cosa intende per "tempi di formazione di blocchi"? I blocchi ci sono sempre stati. Nel Medioevo, ai tempi di Napoleone, prima e durante la prima e la seconda guerra mondiale. Durante la guerra fredda (formazione del blocco Est-Ovest), la Svizzera era in realtà ben equipaggiata militarmente. Non è cambiato nulla in termini di politica di potenza sul nostro pianeta. Non possiamo certo contare sulla NATO in caso di guerra. Dobbiamo occuparci della nostra sicurezza. A proposito: se tutti i Paesi del mondo fossero neutrali, non ci sarebbero guerre. Un po' più di patriottismo non farebbe male alla Svizzera.

Das Ch Erfolgsmodell ist aktueller denn je, es hat keinesfalls ausgedient und hat sich über Jahrhunderte bewährt. Bitte keine Experimente eingehen. Dauerhafte, bewaffnete Unabhängigkeit und Neutralität sind längst nicht veraltet. Was heisst in "Zeiten der Blockbildung"? Blockbildung gab es schon immer. Sowohl im Mittelalter, wie auch zu Napoleons Zeiten und vor sowie während des ersten und zweiten Weltkrieges. Während des kalten Krieges (Blockbildung Ost-West) war die Schweiz militärisch sogar recht gut gerüstet. Es hat sich nichts geändert in Sachen Machtpolitik auf unserem Planeten. Auf die NATO könnten wir uns im Kriegsfall kaum verlassen. Wir müssen für unsere Sicherheit selber sorgen. Übrigens: wenn alle Länder dieser Welt neutral wären, gäbe es keine Kriege. Etwas mehr Patriotismus würde der Schweiz nicht schaden.

Киселевский Олег
Киселевский Олег
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.
@Capetonians

Siete sicuri della capacità della Svizzera di respingere un attacco nucleare russo?
La Svizzera dispone di armi nucleari come deterrente per una Russia aggressiva?????

Вы уверены в способности Швейцарии отразить ядерный удар россии?
В Швейцарии есть ядерное оружие как элемент сдерживания агрессивной россии???

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR