Quanto neutrale deve essere la Svizzera?
Abbiamo chiesto a varie personalità di esprimersi sulla neutralità elvetica e vi invitiamo a condividere le vostre opinioni e a partecipare alla discussione.
Dall’articolo Il pericolo della neutralità svizzera
Dall’articolo “La Svizzera e la sua neutralità affrontano grandi sfide”
Dall’articolo “La neutralità praticata dalla Svizzera non è nient’altro che uno strumento politico”
Dall’articolo “Prendere posizione è un veleno per la neutralità”
Trovo che la neutralità sia uno dei punti forti della Confederazione, anche se non è perfetta.
Secondo me, non è stato un vantaggio avvicinarsi all'ONU, che viene sempre meno ai suoi compiti.
L'indipendenza politica della Svizzera dovrebbe essere rafforzata, le ha dato una delle più alte economie e livelli di vita del mondo. La gente cerca costantemente di immigrare lì, compresi i rifugiati, ecc. Perché diventare mediocri come molti altri paesi che sono in ritardo rispetto agli altri.
E infine, non vorrei avere un grande esercito che va a combattere in guerre straniere. Diplomazia e aiuto finanziario/umanitario internazionale nei conflitti, sì, ma nessun combattimento militare in paesi stranieri.
Je trouve que la neutralite est l'un des points forts de la Confederation, meme si elle n'est pas parfaite.
A mon avis, cela n'a pas ete un plus de se rapprocher de l'ONU, qui manque de plus en plus a ses devoirs.
L'independance politique de la Suisse devrait etre renforcee, cela lui a donne un economie et un standard de vie des plus hauts du monde. Les gens cherchent a y immigrer constamment, y compris refugies, etc. Pourquoi devenir mediocre comme beaucoup d'autres pays qui sont a la traine d'autres.
Et finalement, je n'aimerais pas avoir une grande armee qui va combattre dans des guerres etrangeres. Diplomatie et aide financiere/humanitaire internationale dans les conflits, oui, mais pas de combats militaires dans les pays etrangers.
Neutralità è equidistanza tra le parti. In questa occasione,la Svizzera non mi sembra lo sia stata. Per quanto riguarda L'ONU, alla luce dei fatti non mi sembra abbia più un ruolo.
Abbiamo fatto molta strada, ma in passato, si può parlare di neutralità quando la Svizzera ha consegnato dei rifugiati ebrei ai tedeschi (sapendo l'esito fatale)? Quando sono in gioco delle vite umane, mi chiedo davvero.
L'oro manipolato con il Terzo Reich era una neutralità? Senza quest'oro, non ci sarebbe la guerra. Da un lato il rifiuto di accettare gli ebrei, dall'altro l'aiuto materiale alla Germania. Questa è neutralità?
Buona giornata.
Du chemin a certes été parcouru, mais dans le passé, peut-on parler de neutralité lorsque la Suisse a retourné les réfugiés Juifs aux Allemands (en étant informés de la suite fatale à leur égard) ? Lorsque des vies humaines sont en jeu, je m’interroge vraiment.
L’or manipulé avec le IIIe Reich était-il une neutralité ? Sans cet or, pas de guerre. D’un côté, refus d’accueil des Juifs, de l’autre, aide matérielle à l’Allemagne. Est-ce de la neutralité?
Bonne journée.
Quando il mondo assiste alla consumazione della barbarie, gli interessi particolari di un paese o di una comunità indipendente devono essere meno importanti della difesa della vita e della dignità umana. La neutralità svizzera può diventare un ostacolo all'obiettivo di costruire la pace e la giustizia nel mondo. È necessario rivedere questo postulato nell'interesse di tutta l'umanità.
Carlos Pachito Alvarado
Cuando el mundo asiste a la consumación de una barbarie, el interés particular de un país o comunidad independiente, deben tener una importancia inferior a la defensa de la vida y de la dignidad humana. La neutralidad Suiza puede convertirse en un obstaculo para alcanzar el proposito de construir la paz y la justicia en el mundo. Se hace necesario revisar este postulado, en aras de los intereses de la humanidad en su conjunto.
Carlos Pachito Alvarado
La Svizzera ha costruito la sua identità geopolitica e la sua fortuna economica sulla propria reputazione di paese neutrale. Il mondo, dopo un breve periodo di egemonia americana, si sta riconfigurando secondo una nuova struttura multipolare ed in questo mutato contesto la Svizzera, in quanto paese veramente neutrale e super partes, potrebbe ottenere un ruolo centrale, con una posizione economica di vantaggio del tutto simile a quella ottenuta prima, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. La recente decisione di dare seguito alle sanzioni europee in Svizzera va contro agli interessi strategici della Svizzera e contro la sua stessa identità. Il Consiglio Federale deve tornare velocemente sui suoi passi. Senza lo status di paese neutrale ed il riconoscimento mondiale di questo status la Svizzera e' solo un piccolo paese al centro dell'Europa Unita. Il Consiglio Federale deve pensare solamente all'interesse della Svizzera ed e' nostro chiaro interesse rimanere ieri, oggi e domani sempre neutrali. La neutralità della Svizzera non e' egoismo, ma un servizio fondamentale che la Svizzera offre alla comunità internazionale, offrendo un luogo di discussione e di contatto anche ai peggiori avversari. Dobbiamo rilanciare ed aumentare la neutralità svizzera, non abdicarvi.
In passato, il pretesto del governo svizzero per rifiutare l'ingresso nell'Unione europea era che le decisioni dell'Unione avrebbero influito sulla neutralità svizzera mentre oggi li vediamo seguire le stesse decisioni. Non trovo alcuna giustificazione per l'abbandono della neutralità da parte della Svizzera, sapendo che personalmente respingo la guerra, rifiuto l'aggressione contro i paesi vicini e credo pienamente nell'idea di vivere pacificamente tra tutti i popoli della terra senza pregiudizi o distinzioni.
في السابق، كانت ذريعة الحكومة السويسرية برفض الدخول بالاتحاد الاوروبي أن قرارات الاتحاد ستؤثر على الحياد السويسري بينما نراها اليوم تتبع ذات القرارات.. لا أجد ما يبرر تخلي سويسرا عن الحياد مع العلم أنني شخصيا أرفض الحرب وأرفض الاعتداء على دول الجوار وأؤمن تماما بفكرة العيش بسلام بين كافة شعوب الأرض دونما تحيز أو تفرقة.
Permettere a tutte le parti di parlare razionalmente e assicurare che gli oratori non siano minacciati
允許各方面的理性發言, 確保發言者不會受到威脅
Quanto dovrebbe essere neutrale la Svizzera?
Ma: con lo scenario "Emergenza (#EmergenceScenario)" per promuovere la pace e la prosperità globale?
E: nessun scenario "Nuovo secolo americano" o "Mosaico di poteri"?
¿Cuán neutral debe ser Suiza?
pero: ¿con escenario "Surgimiento (#EmergenceScenario)" para promover la paz y la prosperidad global?
y: ¿sin escenarios "Nuevo Siglo Estadounidense" ni "Mosaico de Potencias”?
Dipende sempre dal concetto di neutralità utilizzato. A mio parere, essere neutrali non significa "non partecipare". Pertanto, la partecipazione ad alcune organizzazioni internazionali come l'ONU e il suo Consiglio di Sicurezza non sarebbe un allontanamento dalla neutralità.
Il segreto sta nel mantenere una posizione ragionevolmente neutrale rispetto agli interessi settoriali quando si pronuncia un parere o una decisione. Deve privilegiare l'interesse universale e sostenere, in ogni caso, i settori più svantaggiati e più deboli di qualsiasi controversia.
Mantenere l'equilibrio può essere una parola d'ordine ragionevole.
Siempre, todo depende del concepto de neutralidad utilizado. En mi criterio, ser neutral no significa "no participar". Por lo tanto la participación en algunos organismos internacionales como la UN y su consejo de seguridad no sería salirse de la neutralidad.
El secreto está en mantener una posición razonablemente neutral de intereses sectoriales al momento de pronunciarse con una opinión o una decisión. Ésta debe priorizar el interés universal y el apoyo, en todo caso, de los sectores más perjudicados y débiles de cualquier controversia.
Mantener el equilibrio, puede ser una consigna razonable.
Grazie per la condivisione di articoli così importanti come la neutralità della Svizzera e le implicazioni future per le potenze mondiali. Il caso dell'America Latina forse allineato all'amministrazione americana, con alcuni paesi presumibilmente indipendenti ma prevenuti dalle politiche passate e superati dalla storia.
Gracias por compartir los artículos de suma importancia como es la neutralidad de Suiza, e implicancias futuras ante las potencias mundiales. El caso América Latina quizás alineada a la administración americana, con algunos supuestos países independientes pero sesgados a políticas pasadas y superadas por la historia.
La neutralità senza interessi nascosti delle alte potenze di un paese è benvenuta, ma quando la neutralità di un paese ha vantaggi economici per un paese in futuro, questa neutralità è messa in discussione. Abbiamo tutti letto dalla storia del potere economico delle banche svizzere come queste banche hanno approfittato di questa "neutralità" per rafforzarsi economicamente con capitali puliti e anche molti capitali piuttosto loschi. Con storie come questa, la neutralità è messa in discussione.
La neutralidad sin intereses ocultos de altos poderes de un pais, bienvenida sea, pero cuando la neutralidad de un pais tiene ventajas económicas a futuro para un pais, esa neutralidad es cuestionada. Todos hemos leído de la historia del poder económico de los bancos suizos como estos bancos aprovecharon esa "Neutralidad" para fortalecerse económicamente con capitales limpios y también muchos bastante turbios. Con historias como esa, a neutralidad es cuestionada.
La Svizzera non è neutrale, né dovrebbe esserlo. Tutti noi abbiamo un'opinione e dei valori che (dovremmo) sostenere.
Spesso usiamo il termine neutralità solo per giustificarci e che (pensiamo) di non dover prendere una posizione. Alla fine, a noi svizzeri interessa solo il denaro. (In linea di principio, non si può negare questo. È anche quello che tutti gli altri paesi e le persone private si sforzano di ottenere. Ma fingere neutralità per non dover agire secondo il principio guida dei nostri valori è qualcosa di cui dovremmo effettivamente vergognarci. L'esempio più recente è la nostra posizione sulla Cina. Vergognoso!
Die Schweiz ist nicht neutral, müsste es auch gar nicht sein. Wir haben alle eine Meinung und Werte zu denen wir stehen (sollten).
Wir benutzen oft den Begriff Neutralität nur noch um uns zu rechtfertigen und das wir (meinen) nicht Position nehmen zu müssen. Es geht uns Schweizern letzthin nur um das liebe Geld. (Das kann man uns Grundsätzlich nicht verwehren. Es ist ja auch was alle anderen Länder wie jede privat Personen auch anstreben. Aber Neutralität vor zu schieben damit wir nicht nach dem Leitsatz unser Werte handeln müssen, ist etwas wofür wir uns eigentlich schämen sollten. Jüngstes Beispiel unsere China Position. Beschämend!
La Svizzera si nasconde dietro la "neutralità", ma non lo è: la sua cooperazione con la NATO dice tutto, e non solo da quando la NATO fa sempre più politica. La Russia viene criticata per le violazioni dei diritti umani, ma la Turchia, nonostante gli arresti di migliaia di persone, politici eletti, giornalisti, nonostante la guerra contro la popolazione nella parte curda e le occupazioni militari in Siria, neanche un po'. La Svizzera partecipa al blocco economico totale degli Stati Uniti contro Cuba, sebbene queste sanzioni siano state condannate dall'ONU come contrarie al diritto internazionale.
Die Schweiz versteckt sich hinter einer "Neutralität", ist es aber nicht: Ihre NATO-Kooperation sagt schon alles, nicht erst seit die NATO immer mehr auch Politik macht. Russland wird wegen Menschenrechtsverletzungen kritisiert, aber die Türkei trotz Verhaftungen Tausender Menschen, gewählter Politiker*innen, Journalist*innen, trotz Krieg gegen die Bevölkerung im kurdischen Teil und der militärischen Besetzungen in Syrien nicht im Geringsten. Die Schweiz nimmt an der totalen Wirtschafts-Blockade der USA gegen Kuba teil, obwohl diese Sanktionen von der UNO als völkerrechtswidrig verurteilt wurden.
L'altro giorno [url=https://www.swissinfo.ch/ger/fragen-und-antworten/was-spricht-fuer-oder-gegen-einen--impfpass---der-bei-reisen-oder-bei-bar--und-konzertbesuchen-vorgewiesen-werden-muss-/46442838]mi sono messo nei guai in un altro dibattito[/url] perché ho descritto la costituzione svizzera come un formaggio con dei buchi. Naturalmente, la "neutralità" può essere criticata allo stesso modo. Sia nel caso della costituzione, sia nel caso degli atteggiamenti che uno Stato propugna, c'è sempre una vetrina perfetta che viene contrastata da azioni a volte poco vissute. In questo senso, sono d'accordo con loro (ma questo deve rimanere tra noi;)
Letzthin habe ich mich [url=https://www.swissinfo.ch/ger/fragen-und-antworten/was-spricht-fuer-oder-gegen-einen--impfpass---der-bei-reisen-oder-bei-bar--und-konzertbesuchen-vorgewiesen-werden-muss-/46442838]in einer anderen Debatte[/url] etwas in die Nesseln gesetzt, weil ich die Schweizer Verfassung quasi als löchrigen Käse bezeichnete. Ähnlich kritisch kann natürlich auch die "Neutralität" beurteilt werden. Ob bei der Verfassung oder bei Haltungen, die ein Staat vertritt, gibt es immer eine perfekte Vorzeigeseite, die von einem manchmal nicht sehr korrekt gelebten Handeln konterkariert wird. In diesem Sinne stimme ich ihnen zu (aber das sollte unter uns bleiben;)
La Svizzera deve cercare di essere il più possibile neutrale, anche se questa non potrà mai essere raggiunta in modo assoluto. Ci sono circostanze particolari in cui è impossibile garantire la neutralità perfetta: lo si è visto nel corso della seconda guerra mondiale: Molti furono i compromessi con la Germania nazista, ma non cerano affatto alternative. Nemmeno oggi siamo perfettamente neutrali, ma sempre schierati con il "blocco occidentale" Europa/USA e non con quello dell'Est quasi totalitario come Russia, e peggio ancora, la Cina di Xi Jinping. La democrazia neutrale implica per forza di cose di essere schierati con i paesi democratici, ma è giusto così. Se si ragiona per astrazioni come "neutralità totale" si esce dai binari della realtà contingente.
Pensare come Ecki e wordtraveller, Svizzera
Denke wie Ecki und wordtraveller, die Schweiz
È semplicemente assurdo pensare che si possa essere neutrali e allo stesso tempo vendere armi a paesi in conflitto.
Es ist einfach absurd zu denken man kann neutral sein und gleichzeitig Waffen an Konfliktlaender verkaufen.
La Svizzera ha perso da tempo la sua neutralità, grazie all'affare crypto, agli scandali bancari mondiali, all'assistenza alla corruzione, ecc.
La Svizzera è percepita in tutto il mondo come uno stato che rappresenta solo i propri interessi. Il profitto viene prima di tutto. Inoltre, la Svizzera sembra essere molto a destra.
Un paese neutrale non ha il diritto di imporre sanzioni, anche se sono imposte dai cosiddetti stati partner.
Die Schweiz hat Ihre Neutralität schon längst verloren,dank Kryptoaffäre,weltweiten Bankenskandalen,Mithilfe bei Korruption etc.
Weltweit wird die Schweiz als Staat der nur seine eigenen Interessen vertretet, wahrgenommen. Profit kommt zuerst. Zudem die Schweiz sehr rechtslastig erscheint.
Ein neutrales Land hat kein Recht zur Verhängung von Sanktionen,auch nicht wenn diese von sogenannten Partnerstaaten verhängt werden.
C'è certamente un po' di verità in quello che dicono.
Quale Stato non pensa prima di tutto ai propri interessi?
Mi chiedo se sia mai stata una forza della Svizzera essere "quasi" neutrale, o solo per necessità essere troppo piccola e in pericolo per prendere posizione contro stati più grandi e potenti.
Così opportunista, sì. Tuttavia, proprio come tutti gli altri paesi!
L'unica differenza è che a noi in Svizzera piace denunciarci e vergognarci di qualcosa di cui gli altri paesi non parlano nemmeno perché comunque fanno solo quello che gli interessa.
Sicher einiges dran, was sie sagen.
Welcher Staat denkt nicht vor allem an seine eigenen Interessen?
Frage mich schon ob es je eine Stärke der CH war "quasi" Neutral zu sein, oder nur aus Not selber zu klein und gefährdet zu sein um Position gegen grössere und mächtigere Staaten zu ergreifen.
Also Opportunistisch, Ja. Allerdings so wie wohl alle anderen Länder auch!!!
Nur das wir CH uns gerne noch selber anschwärzen und eigenschämen für etwas was andere Länder nicht einmal darüber sprechen weil sie sowieso nur das machen was sie selber interessiert.
Esatto, la Svizzera non è neutrale, ma opportunista....
Korrekt, die Schweiz ist nicht neutral, sondern opportunistisch....
La Svizzera non è stata veramente neutrale per molto tempo. Siamo un paese che controlla dove possiamo estrarre vantaggi finanziari. Le banche lavorano in base a questo e usano ogni scappatoia. Il Ministero pubblico della Confederazione è stato di parte e probabilmente corrotto per anni. Non hanno avuto successo per molto tempo e siamo spesso fischiati indietro, probabilmente per ragioni politiche. Facciamo accordi in tutto il mondo che dovrebbero essere messi in discussione dal punto di vista umano. Ma li facciamo comunque perché ci portano soldi e prosperità. Ci nascondiamo dietro la parola neutralità piuttosto che viverla. La Svizzera sta facendo bene e questo è probabilmente bello. Ogni paese mira alla stessa cosa. Ma dobbiamo allontanarci dalla convinzione di essere migliori ed essere neutrali. Questa è una bugia che abbiamo vissuto per troppo tempo.
Die Schweiz ist schon lange nicht mehr wirklich neutral. Wir sind ein Land das sich steuert, wo wir finanzielle Vorteile herausholen können. Die Banken arbeiten danach und nutzen jedes Schlupfloch. Die Bundesanwaltschaft ist seit Jahren befangen und wohl auch korrupt. Sie hat schon seit langem keinen Erfolg verzeichnen können und wir oft wohl aus politischen Gründen zurück gepfiffen. Wir machen Deals auf der ganzen Welt die man aus menschlicher Sicht hinterfragen müsste. Tun diese aber trotzdem da sie uns Geld und Wohlstand bringen. Wir verstecken uns eher hinter dem Wort Neutralität als das wir diese leben. Es geht der Schweiz gut und das ist wohl auch schön. Jedes Land zielt auf das selbe hin. Aber wir müssen wegkommen vom Glauben das wir besser sind und uns neutral verhalten. Das ist ein Lüge die wir schon seit viel zu lange leben.
La Confederazione Elvetica nasce come Stato dei Cantoni Neutrale. Storicamente, in un attuale contesto politico militare nom vedo quale ruolo potrebbe sostenere anche nel Panorama Internazionale se cedesse la propria Storica Neutralita'. Semmai potrebbe, propirio per questa sua "garanzia" di essere sopra lexParti svolgere un piu' incisivo ruolo politico Internazionale. D'Altronde non credo che il Popolo Elvetico possa accettare qualsiasi forma di asservimento. La mia Nazione deve entrare nell'ordine di idee di mutare la Costituzone divenendo una Repubblica Referendaria dove il Cittadino delibera e propone ed un Governo Esecutivo mette in atto..Per ultimo non dimentichiamo il ruolo strategico dei Paesi Neutrali dove si gioca l'Intelligence Internazionaleve possono porre al riparo finanze utili ai Paesi belligeranti. Non sognamo ! Sarebbe una utopia meravigliosa pensare che le guerre sino un luttuoso retaggio del passato. La Svizzera e' tale per quello che nei secoli ha espresso fino ad oggi, anche cin i suoi chiaroscuri. alvar♡46☆ di Maslianico.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.