The Swiss voice in the world since 1935

Annullata condanna, Bill Cosby libero

Bill Cosby esce dal carcere: annullata la condanna per violenza sessuale (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/MATT ROURKE sda-ats

(Keystone-ATS) Bill Cosby è tornato in libertà. La Corte Suprema della Pennsylvania ha annullato la sua condanna per violenza sessuale, in quello che è un pesante schiaffo al movimento del #MeToo di cui il caso Cosby è stato il primo procedimento legale di alto profilo.

Secondo i sette membri della Corte Suprema della Pennsylvania all’83enne Cosby è stato negato un giusto processo. I giudici, nella loro opinione contenuta in 79 pagine, scrivono che un accordo a non procedere in sede penale era stato siglato con un precedente procuratore e che, quindi, Cosby non sarebbe dovuto essere accusato e condannato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Vietato ogni futuro procedimento”

Alla luce di questa violazione dei suoi diritti, l’attore “va rilasciato e ogni futuro procedimento riguardante queste particolari accuse va vietato”, scrive il giudice David Wecht, mettendo in evidenza come questo è “l’unico rimedio che può completamente riportare Cosby allo ‘status quo ante'”.

L’ex “papà” buono del piccolo schermo a stelle e strisce, all’apice della sua carriera negli anni ’80, sdoganò negli Stati Uniti il tabù della razza. Il suo show a puntate “Bill Cosby Show”, raccontava le avventure serio-comiche di una famiglia di afro-americani, trattata con la stessa naturalezza e “normalità” di una famiglia bianca.

Schiaffo al #MeToo

La sua immagine poi è crollata sotto il peso delle donne che, sull’onda del #MeToo, si sono fatte avanti e lo hanno denunciato. Il caso della Pennsylvania riguarda una ex dipendente della Temple University, Andrea Constand, di cui Cosby era mentore. La donna denunciò di essere stata drogata con barbiturici e poi violentata da Cosby nel 2004.

Nel 2018 l’attore fu condannato a scontare fra i tre e i dieci anni di carcere per l’accaduto, ma non si arrese. I suoi legali presentarono infatti appello ma senza successo: nel 2019 la sua richiesta di annullare la sentenza fu respinta. E ora dopo due anni di carcere torna in libertà.

Almeno 25 donne gli hanno puntato il dito contro

Il processo a Cosby è stato il primo di alto profilo nel nascere del movimento #MeToo, che ha fatto cadere molte teste a Hollywood.

La sua condanna era stata accolta come un trionfo da almeno 25 donne che gli hanno puntato il dito contro per averle violentate o molestate sotto l’effetto di droga e alcol.

Tante attrici e almeno una top model, Beverly Johnson, che nel 1974 fece la storia come la prima supermodella nera sulla copertina di Vogue. Nella maggior parte dei casi con lo stesso metodo: la droga in una bibita o un cocktail. Per loro ora l’incubo si riapre e la ferita non si richiude.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR