The Swiss voice in the world since 1935

Argentina, forte impatto dell’IA e dei social sulle elezioni

L'Argentina torna a votare. KEYSTONE/AP/Rodrigo Abd sda-ats

(Keystone-ATS) Le elezioni argentine sono state un importante banco di prova per l’intelligenza artificiale, tanto da portare il New York Times a ipotizzare che possa trattarsi del primo caso a livello mondiale di voto condizionato dalla nuova tecnologia.

L’IA è stata infatti ampiamente utilizzata dalle campagne di entrambi i candidati che si affronteranno oggi al ballottaggio delle presidenziali, il peronista Sergio Massa e l’ultraliberista Javier Milei.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’attuale ministro dell’economia Massa, per esempio, è apparso in innumerevoli manifesti vestito con una camicia azzurra e alzando il braccio in alto, emulando Juan Domingo Perón, mentre centinaia di persone lo circondano con un sentimento di speranza.

Quanto all’economista ultraliberista di destra Milei, dopo l’alleanza al secondo turno con l’ex candidata di centro-destra, Patricia Bullrich, è ritratto come un docile leone che abbraccia una sorridente anatra, mentre entrambi sono avvolti dalla bandiera argentina.

Non meno combattuta la battaglia sui social: se i sostenitori di Massa hanno rispolverato slogan contro “fascismo e dittatura”, quelli di Milei si sono sbizzarriti in jingle e canzoni contro “la casta”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR