The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Bilancio molto positivo per Art Basel con 82’000 visitatori

Folto pubblico per l'edizione 2023 di Art Basel, conclusasi oggi. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Si è conclusa oggi con successo Art Basel. La fiera d’arte ha attirato nella città renana 82’000 visitatori e generato forti vendite. Gli organizzatori hanno riferito che le fiere d’arte sono state in grado di riconquistare quote di mercato.

La fiera d’arte più importante del mondo è stata quindi in grado di aumentare ancora una volta in modo significativo il numero di visitatori. Lo scorso anno, circa 70.000 persone avevano visitato Art Basel. Il dato di quest’anno è tuttavia inferiore a quello record del 2019, quando i visitatori erano stati 93.000.

Le opere di Louise Bourgeois (1911-2010), la cui popolarità è aumentata negli ultimi tempi grazie a diverse retrospettive in importanti musei, tra cui il Kunstmuseum di Basilea, l’hanno nuovamente fatta da padrone nelle vendite del 2023.

Uno dei maggiori beneficiari è stata la galleria d’arte zurighese Hauser & Wirth che è riuscita a vendere diverse opere di Bourgeois per milioni: prima fra tutte la scultura in bronzo “Spider IV”, venduta per 22,5 milioni di dollari.

Anche l’artista statunitense George Condo, classe 1957, si è rivelato essere un bestseller: le sue ironiche caricature dell’arte tradizionale sono state vendute per milioni di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR