Borsa svizzera: apre in rialzo
La borsa svizzera apre in rialzo la prima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'882,75 punti, in progressione dello 0,72% rispetto a venerdì.
(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura record di venerdì a Wall Street (Dow Jones +0,59% a 43’988,99 punti, Nasdaq +0,09% a 19’286,78 punti) e guarda anche all’andamento odierno delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +0,08% a 39’533,32 punti).
Dalla Cina, che venerdì aveva deluso gli investitori in relazione al suo ultimo programma di sostegno congiunturale, arrivano altre notizie poco gradite: l’inflazione si è rivelata inferiore alle aspettative. Oggi nel paese è il giorno dei single, qualcosa di simile al Black Friday: sono attese indicazioni sullo stato dei consumi.
L’agenda economica è intanto al momento scarna, sia in Svizzera che a livello internazionale. Negli Stati Uniti inoltre i mercati obbligazionari sono chiusi a causa del Veterans Day. La giornata è quindi attesa sostanzialmente calma.
A livello di singoli titoli cerca il rimbalzo Richemont (+1,68%), che venerdì aveva perso quasi il 7% dopo i semestrali. Avanza anche Swiss Re (+2,15%), favorita da un giudizio di UBS. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Partner Group (+1,05%), mentre il meno convincente appare Swisscom (+0,34%).
Nel mercato allargato sorvegliata speciale è Lindt & Sprüngli (-1,84%), dopo che nel fine settimana la NZZ am Sonntag ha riferito di una causa collettiva avviata contro l’azienda negli Stati Uniti.