Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera attorno alla parità

(Keystone-ATS) Dopo una partenza in rialzo, i listini alla borsa svizzera hanno perso slancio nel corso della mattinata. Verso le 11.40, l’indice SMI dei titoli guida oscillava vicino alla parità (-0,03%) a 6602,39 punti. Quello allargato SPI cedeva lo 0,09% a 6098,25 punti.

In assenza di dati provenienti dalle aziende, gli investitori attendono dati macroeconomici dagli Stati Uniti che potrebbero vivacizzare nel pomeriggio una giornata altrimenti priva di stimoli.

Sui listini continua a pesare l’incertezza del debito. A soffrirne sono soprattutto le banche, con UBS in flessione dello 0,42%, Julius Baer dello 0,85% e Credit Suisse dello 0,85%.

La seconda banca elvetica ha comunicato oggi di voler vendere la propria filiale Clariden Leu Europe. L’istituto, specializzato nel settore della gestione patrimoniale e del private banking, sarà ceduto alla svizzera Falcon Private Bank. L’ammontare della transazione non è stato comunicato.

Tra i titoli assicurativi, Swiss Re avanza dell’1,95%, mentre Zurich Insurance cede lo 0,38%. Nestlé cresce dello 0,34%. Roche è invece poco mossa (+0,06%). Novartis cede lo 0,17%.

Sul mercato allargato, Nobel Biocare è in flessione del 7,63%. L’azienda ha rivisto al ribasso vendite e utile per il 2012 in seguito alla contrazione di richieste, nel terzo trimestre, di impianti dentali da parte del mercato giapponese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR