Borse in calo, Milano maglia nera
(Keystone-ATS) Archiviano la seduta in forte calo le Borse del Vecchio Continente, azzerando i guadagni di ieri. Milano è ancora una volta maglia nera con una perdita del 2,28%, seguita da Madrid (-1,81%), Parigi (-1,32%), Londra (-1,08%) e Francoforte (-0,87%), dopo che la Germania ha collocato titoli di Stato a 5 anni registrando una domanda solida e tassi in calo.
A pesare in particolar modo sulla seduta di oggi sono stati alcuni dati provenienti dagli Stati Uniti che hanno deluso le attese, trascinando al ribasso Wall Street e quindi l’Europa sul finale della seduta.
Secondo un sondaggio sulla disoccupazione Usa, condotto dall’istituto di ricerca Adp e che precede i dati ufficiali che verranno diffusi venerdì, il settore privato americano a marzo ha creato solo 158.000 posti di lavoro contro una stima di 200.000 posti.
Inoltre, l’indice Ism servizi, che misura l’andamento del settore sull’altra sponda dell’Atlantico, è sceso più del previsto il mese scorso a 54,4 punti da 56 di febbraio, indicando dunque un rallentamento dell’attività. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque fra espansione e contrazione del ciclo.