Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: guerra a crimine, polizia uccide 1 ogni 5 ore a Rio

La polizia dello Stato di Rio de Janeiro ha ucciso una persona ogni cinque ore nella prima metà dell'anno. KEYSTONE/AP/SILVIA IZQUIERDO sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia dello Stato di Rio de Janeiro ha ucciso una persona ogni cinque ore, per un totale di 881, nella prima metà dell’anno.

A inizio anno è stata lanciata una sorta di “guerra” contro il crimine organizzato attraverso operazioni ordinate dal governatore Wilson Witzel.

I sospetti deceduti per mano delle forze dell’ordine sono stati il 14,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Allo stesso tempo, il numero totale di morti violente, compiute da criminali, è stato di 2’083, segnando un calo del 22,6% rispetto al 2018, secondo Witzel.

Le statistiche appartengono all’Istituto di pubblica sicurezza, un ente ufficiale legato al governo.

Grazie al “duro lavoro” delle forze di sicurezza viene superato un passato in cui Rio era “nelle mani del crimine organizzato”, ha affermato il governatore carioca.

Witzel appartiene al Partito sociale liberale (Psl, di destra) del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. La sua rigida politica contro il crimine, avviata lo scorso 1 gennaio, prevede che i tiratori scelti individuino ed eventualmente sparino su “persone sospette” che si nascondano nelle ‘favelas’.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR