Roger Federer o Stan Wawrinka? Una scelta che forse gli appassionati di tennis svizzeri non vorrebbero mai fare. Sfide come quella di giovedì, tuttavia, costringono molti a decidere, anche involontariamente, a chi dare la propria preferenza. Questa volta, alla semifinale degli Australian Open, ha trionfato il fuoriclasse basilese. Per tutti rimane comunque la soddisfazione di aver assistito a del grande tennis.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Zz
È stata la seconda semifinale di un torneo del Grande Slam a mettere i due svizzeri uno di fronte all’altro. In totale gli scontri diretti tra il basilese e il vodese sono stati 22. Federer rimane nettamente in testa per numero di vittorie (19 a 3), ma Wawrinka ha saputo battere il connazionale in occasioni importanti come i quarti di finale del Roland Garros 2015, torneo che ha poi vinto.
Sono sfide che gli appassionati di tennis elvetici temono, ma attendono con trepidazione. Quella di giovedì, arrivata al sesto set, è stata sicuramente all’altezza delle aspettative, con un Federer ritornato sul campo alla grande dopo un infortunio al ginocchio sinistro. Il fuoriclasse si è così guadagnato la finale, che lo vedrà confrontato al suo eterno rivale, lo spagnolo Rafael Nadal, oppure al bulgaro Grigor Dimitrov.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Cultura
Pierre de Meuron: “No, la Svizzera non è brutta, ma ci sono molti errori architettonici”
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dopo Federer anche Wawrinka rinuncia a Rio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vodese ha subito una lesione alla schiena al Masters 1000 di Toronto, durante il quale ha percepito dei dolori, peggiorati nel corso dei giorni seguenti. Il numero 4 del mondo della classifica ATP è tornato in Svizzera per sottoporsi a una risonanza magnetica. In base agli esami i medici gli hanno consigliato di prendersi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novak Djokovic è considerato uno dei migliori tennisti al mondo degli ultimi decenni, superiore perfino a Roger Federer quando era al massimo della sua carriera. Ma stando a molti commentatori, la battaglia tra i due grandi non è ancora finita. Contattate l’autore su Twitter @duc_qnCollegamento esterno
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Sono molto commosso, non avrei mai pensato di vedere un giorno una strada a me intestata», ha affermato Roger Federer davanti a oltre 1500 tifosi e affezionati. «Spero che in questa strada vedremo futuri campioni. Grazie mille!», ha detto prima di tagliare il nastro nel corso di una breve cerimonia. Situata nei pressi della zona…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.