Prospettive svizzere in 10 lingue

BSI sotto inchiesta penale, ordinato scioglimento

La BSI ha provocato uno shock nel mondo bancario svizzero: l'Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (FINMA) ha deciso che la storica banca ticinese dovrà essere sciolta, a causa di affari poco trasparenti legati al fondo sovrano malese 1MDB (1Malaysia Development Berhad).

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un procedimento penale contro l’istituto. La banca centrale di Singapore ha inoltre ordinato la cessazione delle attività di BSI nel Paese asiatico.

La banca è in particolare accusata di controlli carenti riguardo al riciclaggio di denaro. “Un’eccessiva fame di rischio e irragionevolezza hanno portato alla fine di una banca”, ha dichiarato il direttore della FINMA Mark Branson in una teleconferenza, specificando che la BSI era già stata avvisata dalle autorità nell’autunno del 2013, per iscritto, del rischio di riciclaggio e corruzione.

Nonostante il chiaro avvertimento, i quadri dirigenti hanno deciso di continuare gli affari più dubbi, ha detto Branson. “Noi, così come i nostri colleghi di Singapore, siamo arrivati alla conclusione che la banca doveva essere sciolta”, ha dichiarato ancora Branson.

La BSI potrà essere acquisita, come previsto, dalla EFG International, a condizione che venga integrata completamente e poi sciolta entro dodici mesi. L’istituto verrà integrato in una realtà con funzioni di controllo efficaci. Nessuno dei quadri dirigenti della BSI sotto accusa potrà entrare in una posizione chiave nella EFG International.

Contenuto esterno


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR