La Svizzera figura al secondo posto della classifica 2015 sulla competitività mondiale pubblicata dall’IMD di Losanna. La Confederazione si piazza alle spalle di Hong Kong, ma davanti agli Stati Uniti. Per la prima volta, la Germania non risulta nel top 10.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
swissinfo.ch e agenzie
English
en
Switzerland does well in competitiveness ranking
originale
Rispetto all’anno precedente, la Svizzera è avanzata di due ranghi. Il Centro della competitività mondiale dell’IMDCollegamento esterno pubblica la sua classifica ogni anno dal 1989. L’edizione 2015 paragona 61 paesi, basandosi su 342 criteri che analizzano le prestazioni economiche, l’efficacia del governo, delle attività economiche, nonché la situazione delle infrastrutture.
Le 20 economie più competitive
1.
Hong Kong
2.
Svizzera
3.
Stati Uniti
4.
Singapore
5.
Svezia
6.
Danimarca
7.
Irlanda
8.
Paesi Bassi
9.
Norvegia
10.
Canada
11.
Lussemburgo
12.
Germania
13.
Qatar
14.
Taiwan
15.
Emirati Arabi Uniti
16.
Nuova Zelanda
17.
Australia
18.
Gran Bretagna
19.
Malesia
20.
Finlandia
La Svizzera non deve però crogiolarsi sugli allori. Nel suo rapporto, l’IMD menziona anche numerose sfide che il paese dovrà affrontare per rimanere competitivo nel 2016. In particolare vi sono le relazioni bilaterali con l’Unione Europea, la forza del franco, la mancanza di competitività del mercato interno, il costo elevato delle prestazioni sociali e delle pensioni, così come la necessità di conciliare le politiche energetiche e ambientali con gli obiettivi economici.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Finanza
Sempre più super-ricchi emigrano e la Svizzera affronta una crescente concorrenza internazionale
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Di fronte alla concorrenza, la Svizzera punta sull’innovazione decentralizzata
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'innovazione è diventata il "primo comandamento" della strategia scientifica, politica ed economica. La Svizzera non fa eccezione. Le autorità hanno approvato un progetto per un parco svizzero dell’innovazione, ripartito in più sedi. La prima struttura è stata appena inaugurata.
Le aziende svizzere alla disperata ricerca di soluzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Baumann Springs è una delle tante piccole e medie aziende che stanno soffrendo a causa della forza del franco. A meno di non apportare modifiche, la ditta, che ha sede a Ermenswil, nel canton San Gallo, calcola che quest’anno perderà circa il 10% del suo fatturato e che l’esercizio si chiuderà nelle cifre rosse.…
“La Svizzera non è più per forza il posto dove tutti vogliono essere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La regione incontestabilmente più attrattiva della Svizzera è il canton Zugo, stando agli studi annuali delle due più grandi banche svizzere, Credit Suisse e UBS. Questo primato è imputabile soprattutto a quattro fattori: le condizioni quadro finanziarie, la disponibilità di lavoratori qualificati, i collegamenti viari e ferroviari, la stabilità. “Quando una ditta deve decidere dove…
La qualità svizzera può intralciare la competitività
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pullman si ferma ad Arbon, pittoresco borgo sulla sponda svizzera del Lago di Costanza. I passeggeri scendono, scattano foto, mangiano gelati, passeggiano e ammirano le bellezze locali. Sembrano un tipico gruppo di turisti di un’escursione organizzata. In realtà, sono alti dirigenti di aziende indiane del settore pubblico che effettuano un viaggio di studio in…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.