Dati bancari rubati: Credit Suisse inoltra denuncia
La banca svizzera ha sporto denuncia penale in relazione alla vicenda dei dati bancari rubati in Svizzera e trasmessi alla Germania. Lo ha affermato il presidente del consiglio d'amministrazione Hans-Ulrich Doerig in un'intervista pubblicata sabato dalla Neue Zürcher Zeitung.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
“Sulla base delle notizie pubblicate dai giornali, dobbiamo partire dal presupposto che nella vicenda sono coinvolti nostri clienti”, dichiara Doerig, secondo cui il Credit Suisse finora non ha ricevuto nessuna comunicazione ufficiale.
“Tuttora non sappiamo se esista veramente un CD contenente informazioni bancarie di clienti di Credit Suisse”. La banca non ha indizi al riguardo: “Ciononostante alcuni giorni fa abbiamo presentato denuncia penale contro ignoti”.
Anche presso il Credit Suisse, come in altri istituti, alcuni clienti hanno regolarizzato la loro situazione fiscale e ritirato i propri fondi. Ma si tratta di volumi sopportabili, afferma Doerig, tanto più che nel 2009 la banca ha registrato un afflusso netto di 44 miliardi di franchi, con un ulteriore potenziale di crescita del 6% all’anno.
La procura di Düsseldorf, sulla base di un CD rubato in Svizzera, ha aperto la settimana scorsa 1’100 procedimenti per sottrazione fiscale, che riguardano sia clienti, sia collaboratori di Credit Suisse. I patrimoni nascosti al fisco tedesco ammonterebbero a 1,2 miliardi di euro. Indagini simili sono state avviate anche in altre regioni tedesche: la banca ha reagito limitando i viaggi dei suoi consulenti alla clientela in Germania.
swissinfo.ch e agenzie
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Dalla legge “antiburqa” all’aumento delle pensioni: i principali cambiamenti del 2025
L’iniziativa per la responsabilità ambientale vuole che l’economia svizzera rispetti i limiti planetari. Un passo necessario o la prosperità della Confederazione ne risentirebbe troppo?
La vostra opinione sull'iniziativa per la responsabilità ambientale ci interessa.
In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?
L'immagine della Svizzera, diffusa all'estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare. Perché, secondo voi?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berlino acquisterà i nomi di altri presunti evasori
Questo contenuto è stato pubblicato al
In precedenza queste informazioni erano state offerte al Baden-Württemberg, che vi aveva però rinunciato giudicando l’operazione poco pulita dal profilo legale. Diversa invece la strategia adottata dal Nordreno-Vestfalia che lo scorso finesettimana è entrato in possesso di un altro dischetto contenente dati bancari su 1’500 presunti evasori fiscali con conti in Svizzera. Prezzo: 2,5 milioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il protocollo di modifica della CDI vigente è stato parafato venerdì a Berlino dai ministri delle finanze elvetico, Hans-Rudolf Merz, e tedesco, Wolfgang Schäuble, che ne hanno dato l’annuncio in una conferenza stampa congiunta al termine di una riunione di lavoro. I contenuti dell’intesa saranno resi noti soltanto quando ci sarà l’accordo dei rispettivi governi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità tedesche stanno intensificando i controlli nei confronti di presunti evasori fiscali con conti in Svizzera, ha indicato venerdì il Ministero delle finanze del Baden-Württemberg, precisando che sono state effettuate alcune perquisizioni sulla base dei dati bancari acquistati dal Land Nord-Reno Vestfalia. Gli inquirenti stanno segnatamente indagando su 1’100 presunti evasori fiscali e i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il cappio si stringe”, titola il suo commento la Neue Zürcher Zeitung. Secondo il giornale zurighese, “la piazza finanziaria svizzera è ormai con le spalle al muro e con essa il Consiglio federale”. La NZZ critica in particolare la mancanza di una strategia difensiva chiara da parte delle autorità federali. Il segnale inviato dal ministro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Vendesi decine di centinaia di nominativi di clienti di una banca svizzera al miglior offerente”: probabilmente un annuncio simile non apparirà mai su un giornale. Tuttavia l’offerta pervenuta al governo tedesco non doveva essere di un tenore molto diverso. Per il momento non si hanno molte informazioni sul CD in possesso delle autorità tedesche, che…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.