Quale esposizione desiderate, cari svizzeri all’estero?
L'aerodromo di Dübendorf, nel canton Zurigo, potrebbe ospitare la prossima esposizione nazionale, denominata X-27.
X-27
In Svizzera stanno lentamente prendendo forma le idee per una nuova esposizione nazionale. La domanda che si pone è sempre la stessa: quale ruolo svolgerà la parte di Svizzera che vive altrove nel mondo? Discutetene con noi!
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Il fulcro dei miei compiti cambia a seconda delle esigenze redazionali. Attualmente mi occupo di distribuzione sui social media.
Dopo un apprendistato come giardiniere paesaggista e un'ulteriore formazione come maestro giardiniere e capocantiere, ho studiato arte. Dopo aver lavorato per molti anni come direttore artistico di un'istituzione di Zurigo, sono passato ai media e dal 2016 sono community developer presso SWI swissinfo.ch.
Le dieci città più grandi del Paese propongono un’esposizione decentralizzata sul tema ‘Vivere insieme nella Svizzera del XXI secolo’. Data prevista: tra 10 o 15 anni.
Personalità del mondo della comunicazione, dell’architettura e della cultura vorrebbero lanciare un laboratorio dinamico del futuro, che dovrebbe concretizzarsi sull’aerodromo di Dübendorf. Anno previsto: 2027.
Il ‘quarto cantone più grande della Svizzera’, ovvero quello i cui abitanti vivono dispersi in tutto il mondo, svolge spesso un ruolo speciale nelle esposizioni nazionali. Per questo motivo vorremmo lanciare il dibattito con voi il più presto possibile.
Quale esposizione desiderate, cari svizzeri all’estero?
Condividete le vostre idee, i vostri desideri e le vostre visioni scrivendo un commento oppure inviando un’e-mail a philipp.meier@swissinfo.ch.
Che cos’è un’esposizione nazionale?
È una manifestazione periodica durante la quale la Svizzera presenta l’immagine che ha di sé stessa. Organizzata ogni 20 o 30 anni, l’esposizione nazionaleCollegamento esterno riunisce e presenta le realizzazioni e le proiezioni del momento nei settori dell’arte, della cultura e dell’economia. La prima si è tenuta nel 1883 a Zurigo, l’ultima (Expo02) nel 2002 nella regione dei Tre Laghi (Neuchâtel, Bienne, Yverdon e Morat).
Partecipate a rendere ancora più globale la Svizzera: segnate le vostre immagini Instagram con #WeAreSwissAbroad.
Una selezione di queste fotografie sarà presentata sulla nostra pagina Instagram.
swissinfo.ch
Cosa pensate delle moderne tecnologie mediche, come il congelamento del sangue cordonale?
Avete esperienza con questo genere di tecnologie? Quali sono, secondo voi, le sfide etiche? Pensate che sia necessaria una maggiore o minore regolamentazione e perché?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
#WeAreSwissAbroad – l’Hashtag per voi svizzeri all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siete svizzeri e vivete all’estero? swissinfo.ch ha lanciato per voi un conto Instagram. Condividete le vostre immagini sul social network con l’hashtag #WeAreSwissAbroadCollegamento esterno. Insieme potremo così creare una piccola comunità virtuale della Quinta Svizzera. La serie della televisione svizzera “Via per sempre”Collegamento esterno, dedicata a famiglie svizzere che hanno scelto di emigrare, ha riscontrato…
“Il cibo inglese è molto meglio della sua reputazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado i diversi problemi nel nord-est dell'Inghilterra, Stephanie Züger-Legler si trova a suo agio e apprezza la cordialità della gente del posto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'appassionata di sport Manuela Rocker adora la vita in spiaggia a Sydney, ma le mancano le lunghe notti d'estate a Lugano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Maurine Mercier, figlia di uno svizzero e di una canadese del Québec, non ha esitato per un secondo quando ha ricevuto l’offerta di andare in Tunisia come corrispondente per la RTS, la radio e televisione pubblica svizzera di lingua francese. Oggi, la giornalista vodese fa regolarmente la spola tra la Tunisia e la Libia per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 23enne svizzera all’estero Janina Kauz non poteva scegliere posto migliore di Londra per continuare gli studi di comunicazione interculturale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla fine del 2017 il numero di svizzeri all'estero ammontava a 751’800 persone, di cui il 62% risiede in Europa.
Le esposizioni nazionali, un’introspezione necessaria
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Le esposizioni nazionali sono una specialità svizzera, afferma il professore emerito di filosofia politica Georg Kohler. Sono in un certo senso l’espressione della situazione spirituale di una nazione. Dedicarsi ogni 25 o 30 anni a questa presa di coscienza collettiva è una tradizione tipicamente elvetica». La Svizzera è «un mosaico di culture, di lingue e…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.