Elettricità: record di consumi
In Svizzera non è mai stata utilizzata tanta elettricità come lo scorso anno. Il consumo è infatti aumentato del 2,3%, raggiungendo 58,7 miliardi di kilowattore (kWh). Lo ha reso noto mercoledì l'Ufficio federale dell'energia (UFE).
La produzione delle centrali indigene è aumentata dell’1,6%, raggiungendo 67 miliardi di kWh. Si tratta del secondo miglior risultato della storia, dopo il primato del 2001. Le centrali idroelettriche hanno registrato un aumento della produzione del 5,3%.
La produzione delle centrali nucleari è invece diminuita dello 0,8%, a 26,1 miliardi di kWh. Solo Mühleberg ha registrato un nuovo primato. In generale, l’energia atomica contribuisce nella misura del 39% alla produzione di elettricità, contro il 56,1% per le centrali idriche e il 4,9% per quelle termiche convenzionali e altri impianti.
Il consumo ha seguito l’evoluzione del clima (le importazioni sono state più elevate rispetto al 2007 nei due trimestri invernali), ma soprattutto quella economica. L’aumento del consumo di corrente è stato sostenuto nel primo semestre (+4,1%), periodo durane il quale il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato del 2,9%, ha precisato l’UFE.
Altri fattori spiegano il primato dello scorso anno. La popolazione residente media è aumentata dell’1,2%. L’UFE ricorda anche che il 2008 è stato un anno bisestile. Il giorno supplementare ha comportato un aumento del consumo pari allo 0,3%.
La Svizzera ha continuato a esportare corrente, ma in modo minore per sopperire alla domanda interna. Le vendite all’estero sono infatti scese a 1,1 miliardi di kWh nel 2008, contro i 2,1 miliardi del 2007. Nel 2008, la Svizzera ha importato 50,3 miliardi di kWh e ne ha esportati 51,4.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.