Un progetto pilotaCollegamento esterno a Zurigo permette di farsi un’idea di come si potrebbero accelerare le procedure di asilo. L’intero processo dovrebbe durare al massimo 140 giorni, a fronte dei 700 attuali.
1° tappa
Dopo un controllo di sicurezza il primo giorno, l’indomani vengono prese tutte le impronte digitali. Viene poi consultata la banca di dati biometrici EurodacCollegamento esterno per sapere se il richiedente ha già presentato, prima di venire in Svizzera, una domanda d’asilo in un altro paese che aderisce al trattato di Dublino. In base a questo accordo, le domande d’asilo devono essere esaminate nel primo paese di arrivo in Europa.
2° tappa
Documenti e background della persona vengono verificati.
Tra il settimo e il decimo giorno, il richiedente è sottoposto a un colloquio di diverse ore in cui deve spiegare il contesto e le motivazioni che lo hanno spinto a cercare asilo in Svizzera.
5° tappa
La decisione è presa velocemente. La domanda viene accolta o respinta e, in questo caso, c’è la possibilità di presentare ricorso. Per i richiedenti respinti iniziano i preparativi in vista dell’espulsione dalla Svizzera.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Siamo un po’ i loro avvocati, senza esserlo veramente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova legge sull’asilo, sottoposta il 5 giugno a votazione federale, prevede di attribuire ad ogni richiedente un rappresentante legale gratuito. Un ruolo in parte assunto oggi, durante le audizioni, dagli osservatori delle organizzazioni umanitarie. Theodore Adote, osservatore dell’EPER, spiega l'importanza e i limiti di questo lavoro.
“Risolvere i problemi dell’asilo invece di coltivarli”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, sul fronte dell’asilo sono in corso da decenni grandi vertenze emblematiche. Da una parte si vuole lottare contro gli “abusi dell’asilo” e contro il flusso di migranti, considerato eccessivo. Dall’altra si difende invece la tradizione umanitaria della Svizzera. Finora le revisioni della legge sull’asilo hanno sempre avuto lo stesso scenario. Il governo ha…
L’asilo di nuovo alla prova della democrazia diretta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il diritto all’asilo torna ancora una volta dinnanzi al popolo. Questa volta è però la destra a combattere la nuova revisione della legge, che mira ad accelerare le procedure di esame delle domande e a ridurre i costi. Il voto giunge in un momento in cui il sistema di asilo viene messo a dura prova in tutta Europa dalla storica ondata migratoria dal Medio Oriente.
“La riforma dell’asilo va nella direzione sbagliata!”
Questo contenuto è stato pubblicato al
II veri rifugiati, la cui vita è minacciata, devono ricevere assistenza e protezione. Ciò è indiscutibile e rispecchia la nostra tradizione umanitaria nel settore dell’asilo. E così deve rimanere anche in futuro. Per i migranti illegali e i rifugiati economici non abbiamo invece posto. In tal senso, il nostro paese non può diventare ancora più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Si tratta di un sistema di ripartizione molto semplice ed efficace: ad ogni cantone è attribuita una percentuale fissa di richiedenti l’asilo, in funzione della popolazione. Sulla base delle stime della Segreteria di Stato della migrazioneCollegamento esterno (SEM) – che per il 2015 prevede ad esempio l’arrivo di 29mila migranti – i cantoni hanno un’idea…
Sei grafici per comprendere meglio la crisi migratoria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quali sono i paesi più toccati dall'afflusso di migranti e rifugiati? E che impatto avrebbe l'introduzione di quote? La risposta in una serie di grafici ed elementi interattivi.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.