Oggetto di culto in Svizzera e nel mondo, il coltellino tascabile ha ora un "fratellino". L’azienda giurassiana Swiza ha infatti deciso di lanciarsi nella produzione dei celebri coltellini dalla lama ripiegabile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG del 22.10.2015)
La svittese Victorinox era l’unica rimasta a produrre il famoso coltellino svizzero, dopo l’acquisizione della giurassiana Wenger. Ma d’ora in poi avrà di nuovo un’azienda concorrente, e sempre dal Giura. Su questo mercato si è infatti lanciata Swiza, conosciuta da cento anni per i suoi orologi e sveglie.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
Le possibili implicazioni di un ritorno di Trump per la Svizzera
La vendita di latte crudo deve essere vietata o sono i consumatori e le consumatrici a dover decidere?
Le norme alimentari svizzere non consentono la vendita di latte crudo per il consumo diretto. Tuttavia, una scappatoia consente a 400 distributori automatici di latte crudo di farlo.
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un simbolo svizzero come vessillo in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se c’è un oggetto che tutti conosciamo e che rappresenta la Svizzera nel mondo è proprio il famoso coltellino rosso. La forza tranquilla. E’ quanto ci ha trasmesso il giovane imprenditore svizzero. Trentasette anni, rappresentante della terza generazione, Andrea vive a Milano con la moglie e i due figli “che frequentano rigorosamente la Scuola svizzera”.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allestita per sciogliere le attuali polemiche intorno alla produzione di un nuovo modello, la mostra racconta la storia del vecchio coltello e illustra i progetti per quello futuro. Dopo che nel luglio scorso l’annuncio della prossima sostituzione del buon vecchio coltellino militare è diventata di dominio pubblico, sono sorte tra i cittadini svizzeri numerose polemiche.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo modello ha una “memory key” che si inserisce nel computer ed è stato presentato al CeBIT, la fiera per le tecnologie di Hannover, in Germania. È una creazione firmata Victorinox ed è stata battezzata “Memory USB” perchè contiene una “Flash memory stick”. Anche noto come “chiave” o “penna”, USB è un accessorio tecnologico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Forum di storia svizzera di Svitto dedica un’esposizione alla storia del coltellino da tasca per celebrare il 125esimo anniversario della celebre marca Victorinox. (Foto: Museo nazionale svizzero)
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.