La drammatica situazione del mercato del latte svizzero impone rapidi interventi: strangolati dal crollo dei prezzi, gli attori del settore chiedono un incontro con il governo federale, per concertare delle misure. In primis, esigono di stabilizzare i pagamenti diretti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 22.05.16)
In un quarto di secolo il prezzo al litro pagato ai contadini svizzeri è più che dimezzato e molte aziende del ramo accusano perdite enormi. A questo scenario si aggiungono ora i piani di risparmio dell’esecutivo federale che, secondo i produttori, darebbero il colpo di grazia al settore.
Nel mirino dei contadini ci sono i tagli dei pagamenti diretti, programmati dal governo, che la settimana scorsa ha deciso di fissare il limite massimo delle spese per l’agricoltura nel periodo 2018-2021 a 13,3 miliardi di franchi.
Contenuto esterno
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Politica federale
Il popolo svizzero potrebbe rifiutare l’ampliamento delle autostrade
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La speculazione sulle derrate alimentari non piace ai contadini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un sondaggio dell’Unione svizzera dei contadini (USCCollegamento esterno) ha evidenziato che la maggioranza dei suoi membri sostiene l’iniziativa “Contro la speculazione sulle derrate alimentariCollegamento esterno” lanciata dalla Gioventù socialista. Ma mentre l’associazione ombrello dei coltivatori biologici Bio Suisse e l’Associazione dei piccoli contadini raccomandano di accettare l’iniziativa, l’USC non ha voluto prendere posizione lasciando invece…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è facile avvicinarsi al mondo agricolo. Vi sono le rappresentazioni romantiche, un po’ conservatrici di una Svizzera abitata da contadini indipendenti, avidi di libertà. Dall’altro, la società rurale, coi suoi miti e il suo folklore, fa a volte sorridere la popolazione urbana. Questa ambivalenza è presente anche nella fotografia attuale. Le immagini di Markus…
Il libero scambio estinguerà la sete di latte della Cina?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sua fattoria tra le verdi colline dell’Appenzello, Robert Bischofberger rammenta il trambusto che ha dato avvio a tutta l’avventura: nel 2002 un’azienda è arrivata nella sua regione e ha buttato fuori dal mercato il distributore che acquistava il suo latte e quello di altri 700 allevatori. Improvvisamente non avevano più nessuno cui vendere i…
Le antiche razze bovine si adattano meglio al cambiamento climatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa del surriscaldamento del clima, la Svizzera e altri paesi alpini rischiano di essere confrontati con condizioni ambientali più estreme rispetto alle zone di pianura. Stando a uno studio del Politecnico federale di Zurigo, le mucche d’Evolène sembrano essere meglio predisposte per far fronte a questi cambiamenti. Alla fine del 19esimo secolo, il canton…
Meglio un’alpe con la strada o nient’alpe del tutto?
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Oggi quasi ogni alpeggio è collegato da una strada», deplora Beat Jans, consigliere nazionale del Partito socialista. «Ciò concerne non solo gli alpeggi per le vacche da latte, ma spesso anche quelle regioni di montagna dove pascolano i manzi. E sempre più spesso non si tratta di strade sterrate, ma asfaltate». Uno dei motivi di…
Agricoltori destabilizzati dalle nuove rotte politiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Gli agricoltori abituati ai metodi tradizionali fanno fatica ad adattarsi ai cambiamenti fondamentali che hanno caratterizzato il settore negli ultimi quarant’anni e devono imparare a pensare in modo diverso, più ampio». Contadino e perito agrario, Ernst Flückiger cerca di spiegare agli agricoltori come far fronte alle nuove sfide. Nel 1999 i prezzi del mercato sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.