Dai Panama Papers risulta che la Svizzera è tra i cinque paesi che più hanno fatto capo a intermediari finanziari per creare società offshore con lo studio legale Mossack Fonseca. La pubblicazione di dati confidenziali ha ripuntato i riflettori sulla pratica controversa di nascondere il denaro dal controllo statale.
Su questa mappa sono illustrati tutti gli intermediari coinvolti nei Panama Papers.
Contenuto esterno
Sebbene il ricorso a entità offshore non sia di per sé illegale, le rivelazioni dei Panama Papers hanno già portato a una perquisizione della sede dell’UEFA a Nyon (canton Vaud) e all’apertura di un procedimento penale da parte delle autorità ginevrine.
Lunedì, la rete di giornalisti d’inchiesta International Consortium of Investigative Journalists (ICIJCollegamento esterno) ha pubblicato su Internet una banca dati che contiene parte dei documenti legati allo scandalo dei Panama Papers.
Il databaseCollegamento esterno non contiene tutti gli 11,5 milioni di documenti provenienti dallo studio legale di Panama Mossack Fonseca, tra i principali creatori di società, trust e fondazioni difficilmente identificabili. Per questioni di privacy, l’ICIJ ha infatti deciso di non pubblicare informazioni personali quali numeri di telefono, transazioni finanziarie e passaporti.
Ciononostante, il motore di ricerca permette di accedere alle 214’000 società offshore che Mossack Fonseca ha amministrato tra il 1977 e il 2015, così come agli oltre 14’000 “intermediari” che hanno creato queste entità. Solitamente, gli intermediari sono studi legali che, con la collaborazione di Mossack Fonseca, hanno creato una società offshore per conto di un cliente.
Questi intermediari si trovano soprattutto a Hong Kong (4’902), in Gran Bretagna (2’106) e negli Stati Uniti (1’540). Con almeno 1’339 intermediari, anche la Svizzera ha svolto un ruolo non trascurabile: in totale hanno contribuito alla creazione di oltre 34’000 società offshore unicamente con Mossack Fonseca, come evidenzia questo grafico.
Contenuto esterno
Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Affari esteri
La Svizzera coi nervi a fior di pelle dopo la vittoria di Trump
Come si può evitare che l’IA sia monopolizzata da Paesi e aziende potenti?
L'intelligenza artificiale ha il potenziale per risolvere molti dei problemi del mondo. Ma i Paesi e le aziende tecnologiche più ricche potrebbero cercare di accaparrarsi questi benefici.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Avvocati svizzeri sotto pressione dopo le rivelazioni dei Panama Papers
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le banche sono ora soprattutto avvocati, notai e altri intermediari a finire sotto i riflettori in relazione a scandali di evasione fiscale e riciclaggio di denaro. La pubblicazione dei Panama Papers su una vasta rete di società di comodo off-shore ha posto sulla difensiva la comunità giuridica svizzera.
Firma di Infantino in un contratto sospetto, perquisizioni all’UEFA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vari organi di informazione martedì hanno scritto che l’italo-svizzero, quando era capo dei servizi legali dell’UEFA, ha firmato un contratto con due uomini d’affari argentini, che successivamente sono stati incriminati negli Stati Uniti per reati finanziari. Sempre stando alle indiscrezioni giornalistiche, il contratto in questione riguarda i diritti televisivi per la trasmissione delle partite della…
Cinque cose che un whistleblower dice sui paradisi fiscali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo scandalo non segnerà la fine dei paradisi fiscali Gli 11 milioni di documenti che rivelano le pratiche bancarie offshore di Mossack Fonseca mostrano che le banche svizzere (Credit Suisse Channel Islands Ltd., HSBC Private Bank Suisse, UBS AG) e gli avvocati svizzeri sono attori di primo piano nel settore bancario off-shore. Rudolf Elmer:…
Banche e intermediari svizzeri in prima linea nei “Panama Papers”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I documenti provengono da uno studio legale con sede a Panama, il Mossack Fonseca, e offrono uno sguardo inedito sulla gestione dei flussi di denaro a livello internazionale. Miliardi e miliardi di dollari sarebbero stati dirottati verso discrete isole off-shore per evadere il fisco. Grazie a un informatore, il Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (ICIJ),…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Ne avevo abbastanza di pagare così tante imposte in Europa”, spiega l’uomo vestito elegantemente, durante il nostro incontro in una calda giornata nel centro pieno di grattacieli della Città di Panama. Al contrario, Panama è rinomato per il sistema d’imposizione attrattivo, che contempla tra l’altro esenzioni fiscali per i residenti stranieri sui redditi guadagnati all’estero.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.