The Swiss voice in the world since 1935

Céline Vara (Verdi/NE) lascerà Stati a fine maggio, subentra Fivaz

Keystone-SDA

La "senatrice" dei Verdi di Neuchâtel, Céline Vara, eletta domenica nel governo del suo cantone, lascerà il parlamento a fine maggio.

(Keystone-ATS) A causa del sistema proporzionale di elezione in vigore a Neuchâtel, non ci saranno nuove consultazioni: il posto di Vara sarà occupato dal subentrante Fabien Fivaz, ora deputato al Consiglio nazionale.

Vara ha affermato a Keystone-ATS di aver deciso di lasciare il suo posto per fine maggio: ciò consentirà a Fivaz di partecipare alla sessione speciale dal 5-7 maggio e assicurare la transizione dei poteri al Nazionale. Fivaz sarà sostituito alla Camera del popolo da Clarence Chollet.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Le regole in vigore a Neuchâtel consentono a un “ministro” di sedere anche nel parlamento federale. Per Vara, tuttavia, le due funzioni sono inconciliabili: il Consiglio degli Stati rappresenta infatti un impegno a tempo pieno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR