The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Canada, Svezia, Ucraina e GB denunciano l’Iran a L’Aia

Relitto del volo PS752 della Ukraine International Airlines. L'8 gennaio 2020, tutti i 176 passeggeri a bordo del Boeing 737-800 diretto a Kiev persero la vita dopo l'abbattimento da parte dei militari iraniani, avvenuto per errore. (Foto archivio) KEYSTONE/EPA/ABEDIN TAHERKENAREH sda-ats

(Keystone-ATS) Canada, Gran Bretagna, Svezia e Ucraina hanno portato l’Iran davanti alla Corte internazionale di giustizia per chiedere un risarcimento per le famiglie dei passeggeri di un aereo di linea abbattuto da Teheran nel 2020. Lo ha reso noto il tribunale dell’Aia.

La causa presso la massima corte delle Nazioni Unite afferma che l’Iran ha “violato una serie di obblighi” previsti da una convenzione sull’aviazione civile abbattendo il volo PS752 della Ukraine International Airlines dopo il decollo da Teheran. Tutte le 176 persone a bordo sono rimaste uccise.

Tre giorni dopo l’incidente dell’8 gennaio 2020, l’Iran ha ammesso che i suoi militari avevano preso di mira l’aereo Boeing 737-800 diretto a Kiev per errore. Canada, Gran Bretagna, Svezia e Ucraina – che avevano alcuni cittadini a bordo – affermano che l’Iran ha violato un trattato multilaterale del 1971 sulle minacce all’aviazione civile e che i tentativi di cercare un arbitrato vincolante sono falliti. Hanno chiesto al tribunale di “ordinare la piena riparazione di tutti i danni causati” e di far sì che l’Iran paghi “il pieno risarcimento ai ricorrenti per i danni materiali e morali subiti dalle vittime e dalle loro famiglie”. L’Iran dovrebbe inoltre restituire gli effetti personali delle vittime e riconoscere pubblicamente i suoi “atti illeciti a livello internazionale”.

A giugno, l’Iran ha portato il Canada davanti alla Corte internazionale di giustizia, accusando Ottawa di aver permesso alle vittime di presunti attacchi terroristici di chiedere un risarcimento a Teheran. La causa di Teheran sostiene che Ottawa, che nel 2012 ha inserito la Repubblica islamica nell’elenco degli sponsor del terrorismo, ha violato l’immunità statale dell’Iran.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR