The Swiss voice in the world since 1935

Canicola: Basilea vieta bagno nel fiume per non stressare i pesci

Per non stressare i peschi che soffrono del caldo Basilea Città a deciso di vietare il bagno nel fiume Reno KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) Vietato fare il bagno nel fiume, per evitare ulteriore stress ai pesci, che già faticano a sopravvivere in acque sempre più calde.

La proibizione è stata emanata dal Dipartimento economia, sociale e ambiente (WSU) di Basilea Città e interessa la Wiese, un fiume che nasce nella parte meridionale della Foresta Nera e attraversa la parte settentrionale della città renana, prima di gettarsi nel Reno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’interdizione – limitata per altro ad alcuni tratti – vale sia per le persone che per i cani, si legge in un comunicato del WSU. I contravventori rischiano una multa di 100 franchi.

L’autorità si è mossa dopo che non sono stati raccolti gli inviti a rinunciare volontariamente a immergersi nell’acqua e sono rimasti lettera morti pure i relativi avvisi scritti posti nella zona. Il fiume Wiese ha nel frattempo raggiunto una temperatura di 27 gradi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR