Cannabis: sanzionare fumatori soltanto con multe?
(Keystone-ATS) BERNA – Sanzionare i fumatori di cannabis unicamente con una multa e non con un procedimento penale per infrazione alla legge sugli stupefacenti: con 18 voti contro 7, la commissione della sanità del Consiglio nazionale ha accettato questa idea che deriva da un’iniziativa parlamentare del PPD.
Non è la volontà di punire, ma “il modo in cui si punisce” che deve cambiare, ha sottolineato oggi la presidente della commissione, Thérèse Meyer (PPD/FR). “Diversi cantoni, quali San Gallo e Neuchâtel, hanno già adottato questo sistema di contravvenzioni”, gli ha fatto eco Jürg Stahl (UDC/ZH).
La commissione, che per il momento si è limitata ad entrare in materia, non ha ancora fissato le modalità di tali multe. Una minoranza all’origine del progetto di revisione della legge sugli stupefacenti intende comminare una multa soltanto ai fumatori maggiorenni di spinelli. La maggioranza auspica invece un limite d’età più basso, ovvero 15 anni.
Per quel che riguarda l’importo richiesto, esso varia tra i 50 e i 200 franchi. “La maggioranza preconizza quest’ultima somma”, ha spiegato Thérèse Meyer. L’introduzione di questo sistema di multe “non è facile”, ha aggiunto Stahl. La commissione ha quindi chiesto al Consiglio federale di esaminare la questione. Se ne ridiscuterà all’interno della commissione ad inizio 2011.