The Swiss voice in the world since 1935

Carne cavallo: UE, test anche su presenza sostanze nocive

(Keystone-ATS) Oltre al test del Dna per verificare la presenza di carne di cavallo nei prodotti alimentari, l’Ue, nella riunione d’emergenza di ieri, ha deciso di compiere anche test sulla presenza dell’antinfiammatorio nocivo per la salute umana, il butene, trovato dalla Fsa in diverse carcasse di cavalli usciti dai macelli inglesi.

“Il butene fa parte del piano d’azione Ue, e pagheremo per questi test”, ha ricordato il portavoce Ue Frederic Vincent. La questione sarà domani sul tavolo degli esperti Ue.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Abbiamo deciso due tipi di test, uno sul Dna e l’altro proprio sulla presenza di butene”, ha spiegato Vincent, ricordando che “niente impedisce agli stati membri, se trovassero carne di cavallo nei prodotti alimentari, di svolgere successivamente anche il test sul butene come già ha fatto l’autorità britannica Fsa”.

Perchè, ha aggiunto, “in effetti i due test possono essere condotti in parallelo, si vedrà la questione nella riunione di domani” del Comitato di esperti Ue per la sicurezza della catena alimentare. La presenza del butene nella carne equina, ha ricordato il portavoce, è comunque “un problema che conosciamo da anni, e lo stesso commissario Borg ieri ha detto che se il butene fosse entrato nella catena alimentare bisognerà vedere quali misure prendere”.

Al momento, però, nei prodotti surgelati incriminati Londra non ha trovato tracce dell’antinfiammatorio nocivo, ma solo in carcasse uscite dai propri macelli e non ancora entrate nella catena alimentare inglese. Alcune di queste, però, ha avvertito Londra, sono state vendute alla Francia, dove invece potrebbero essere già entrate nel circuito alimentare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR