The Swiss voice in the world since 1935

Caso Open Arms: giudici si ritirano, in serata sentenza Salvini

Keystone-SDA

È attesa non prima delle 18 di oggi la sentenza nel processo al vicepresidente del Consiglio italiano e ministro dei trasporti Matteo Salvini per il caso Open Arms.

(Keystone-ATS) I giudici del Tribunale di Palermo, chiamati a emettere il verdetto, si sono ritirati in camera di consiglio, dopo brevi repliche della procura e della difesa in mattinata.

Salvini è imputato per rifiuto di atti d’ufficio e sequestro di persona. Il leader della Lega è accusato di aver negato illegittimamente lo sbarco a Lampedusa, ad agosto del 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave della ong spagnola Open Arms.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lo scorso 14 settembre, al termine della requisitoria, l’accusa ha chiesto la condanna di Salvini a 6 anni di reclusione. Al processo si sono costituti parte civile, tra gli altri, alcuni dei profughi trattenuti a bordo della nave catalana e numerose associazioni.

I legali delle parti civili hanno chiesto complessivamente la condanna dell’imputato al pagamento di un milione di euro a titolo di risarcimento del danno. Il leader leghista è difeso dall’avvocato Giulia Bongiorno, che da parte sua ha chiesto l’assoluzione del suo assistito “perché il fatto non sussiste”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR