Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: Vincenzo Mascioli nuovo segretario di Stato della migrazione

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha nominato oggi Vincenzo Mascioli nuovo segretario di Stato della migrazione. Dal prossimo primo gennaio subentrerà a Christine Schraner Burgener, in carica dal 2022, che ha deciso di passare al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Mascioli, 54 anni, è attualmente vicedirettore presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), precisa il Governo in una nota, dicendosi convinto che sia la persona giusta per rappresentare al meglio la SEM sullo scacchiere nazionale e internazionale.

Mascioli conosce a fondo sia la dimensione internazionale della migrazione sia la politica nazionale svizzera, prosegue l’Esecutivo, aggiungendo che, oltre all’esperienza nel dossier migratorio, vanta un comprovato spirito dirigenziale, un’elevata competenza sociale, acume diplomatico e politico, nonché spiccate doti comunicative e negoziali.

Nella sua veste di segretario di Stato della migrazione, Mascioli sarà a capo di circa 1300 collaboratori. Assumerà la guida strategica della SEM, attuando e portando avanti sia la politica in materia di asilo, stranieri e integrazione sia la politica migratoria estera della Svizzera.

Lavorerà a stretto contatto con il Parlamento, le autorità cantonali, comunali e federali, le organizzazioni non governative del settore migratorio, le organizzazioni internazionali e i partner stranieri. Sul piano internazionale, difenderà gli interessi della Svizzera nel settore migratorio, aggiunge il Consiglio federale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR