CF: visita papa a Ginevra, spazio aereo limitato sopra la città
(Keystone-ATS) Per motivi di sicurezza, durante la visita di papa Francesco a Ginevra, prevista per il 21 di giugno, lo spazio aereo per un perimetro di 18 chilometri sopra la città sarà off-limits per piccoli aerei ed elicotteri.
Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale rispondendo positivamente a una richiesta in tal senso delle autorità cantonali.
Questa misura, indica una nota odierna del Dipartimento federale delle difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), completerà il dispositivo di sicurezza istituito dalle autorità cantonali. Circa lo spazio aereo, il divieto non varrà per i voli commerciali da e per l’aeroporto di Ginevra.
Parallelamente l’esercito rafforzerà il servizio di polizia aerea a salvaguardia della sovranità sullo spazio aereo svizzero e della sua sicurezza e fornirà appoggio logistico e sanitario alle autorità civili. A tale scopo, il 20 e 21 giugno sarà impiegato un effettivo massimo di 200 militari. Si tratterà di formazioni di professionisti e di militari in ferma continuata.