The Swiss voice in the world since 1935

Chiude archivio Christie’s a Londra per taglio staff

Un'altra conseguenza della pandemia: a Londra chiude l'archivio storico della casa d'aste Christie's (immagine d'illustrazione) KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Uno ‘scrigno’ di opere d’arte vendute e catalogate sin dal lontano 1766. Questo rappresenta l’archivio storico a Londra della casa d’aste Christie’s, che però è stato chiuso ai visitatori a causa di forti tagli al personale, dovuti alla pandemia di Covid-19.

La notizia è stata accolta con forte malumore e anche proteste dai collezionisti e dai ricercatori che erano soliti frequentare gli archivi nella sede di King Street. “Con rammarico, il team degli archivi ha dovuto essere ridotto e ora può soddisfare solo le esigenze dei nostri specialisti” ha annunciato un portavoce della casa d’aste.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Fra i libri e i faldoni si poteva trovare di tutto, dall’atto di vendita di una collezione d’arte appartenuta all’amante di re Luigi XV ad ampie informazioni relative agli acquirenti di oggetti rari risalenti a centinaia di anni fa. Dall’inizio della pandemia prestigiose case d’asta hanno dovuto apportare molte modifiche essenziali al modo in cui fanno affari per rispettare le nuove regole introdotte col lockdown.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR