Prospettive svizzere in 10 lingue

Cinema: Cate Blanchett cavaliere delle arti di Parigi

(Keystone-ATS) Il ministro francese della Cultura Frédéric Mitterrand ha decorato l’attrice australiana Cate Blanchett con la medaglia dell’Ordine di Cavaliere delle arti e delle lettere. La cerimonia si è svolta ieri sera al Théâtre de la Ville di Parigi al termine dello spettacolo teatrale “Big and small” – in cartellone fino all’otto aprile – del drammaturgo tedesco Botho Strauss, per la regia di Benedict Andrews, di cui la Blanchett è la protagonista. Tra i presenti anche il regista Roman Polanski.

“È un tale onore avere Cate Blanchett a Parigi, è un’attrice dal talento straordinario”, ha detto il ministro che ha molto apprezzato lo show e la regia. Mitterrand ha poi scorso brevemente la carriera dell’attrice nata a Melbourne, diplomata al Sydney’s National Institute of Dramatic Arts, e interprete di numerosi film di successo come “Elizabeth” di Shekhar Kapur, “Il Signore degli anelli” e “Io non sono qui”, biopic di Todd Haynes sulla vita del musicista Bob Dylan. “Per me è un onore incredibile ricevere questo riconoscimento”, ha detto l’attrice, che recita per la prima volta a Parigi. Per lei “il teatro occupa un posto centrale” nella sua vita. E aggiunge: “Amo il teatro e mi piace recitare all’estero”.

Lo spettacolo dopo la tappa parigina sarà al Barbican Center di Londra dal 27 aprile al 19 maggio, quindi a Vienna e poi a Recklinghausen in Germania. In “Big and small”, la Blanchett interpreta Lotte, una ragazza che cerca di ricominciare una nuova vita dopo la separazione dolorosa dall’uomo che amava e intraprende un viaggio. “È un pellegrinaggio spirituale – spiega l’attrice -. Il teatro è pieno di questi viaggi epici”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR