Consiglio federale in gita nel Vallese di Viola Amherd
(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha iniziato oggi la sua gita annuale di due giorni, che questa volta si svolge nelle terre vallesane della presidente della Confederazione Viola Amherd.
I “ministri” hanno viaggiato questa mattina fino a Sion in treno, per poi continuare nel pomeriggio l’avventura in direzione di Briga. Trattenuta a Berna in mattinata, Elisabeth Baume-Schneider ha raggiunto i colleghi nel pomeriggio.
“Siamo felici di condividere questo momento di convivialità con voi”, ha detto Amherd al centinaio di persone accorse ad accogliere l’esecutivo nel centro di Sion sotto un sole estivo. Questa gita è l’occasione di “rafforzare i legami fra i membri del governo ma anche con la popolazione”, ha ribadito la presidente della Confederazione nel cortile del Castello Stockalper di Briga.
Dall’inizio della tradizione, “questa è la quinta gita governativa che si tiene in Vallese, e sono lieta di farne parte”, ha aggiunto Amherd, dicendosi felice di mostrare la regione ai suoi colleghi.
“È un vero piacere e un onore accogliere il Consiglio federale in Vallese”, ha risposto il presidente del Consiglio di Stato Franz Ruppen. Dopo i discorsi, foto, selfie e strette di mano si sono susseguiti, mentre donne in costumi tradizionali hanno servito gli aperitivi.
“Vallese e Confederazione sono uniti da diversi progetti, come l’autostrada A9 – non ancora terminata – o il fotovoltaico nelle Alpi”, ha detto Ruppen.
“Forse ne parlerete durante l’escursione, ma onestamente non ve lo auguro. Una gita serve soprattutto, a creare legami e consolidarli, a sorprendersi e a ridere”, ha aggiunto.
Agli incontri di Sion e Briga erano presenti delegazioni del governo cantonale, del legislativo e di vari comuni, oltre alla popolazione vallesana.
Il sentiero della lucertola smeraldo
Il Consiglio federale ha pure approfittato della gita per una passeggiata fra i vigneti sopra il comune di Salgesch. Il percorso, viene sottolineato in una nota governativa, è noto anche come sentiero della lucertola smeraldo.
Nel corso della passeggiata si è parlato di agricoltura e viticoltura, di turismo sostenibile su piccola scala nella regione e della sua flora e fauna, tra cui appunto le rare e timide lucertole smeraldo.
La gita di quest’anno è la quinta che si svolge durante il mandato di un presidente della Confederazione vallesano. Due hanno avuto luogo sotto la presidenza di Roger Bonvin (1967 e 1973) e altre due sotto quella di Pascal Couchepin (2003 e 2008).
I sette saggi passeranno la notte nella valle di Goms. Domani i consiglieri federali non avranno invece impegni pubblici. Il programma sarà ricco di “cultura e storia”, ha dichiarato Viola Amherd, senza fornire ulteriori dettagli.