Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Polonia allenta restrizioni, via mascherine all’aperto

Riaprono dopo mesi bar e ristoranti in Polonia. KEYSTONE/AP/Czarek Sokolowski sda-ats

(Keystone-ATS) La Polonia allenta le misure anti-Covid: dalla mezzanotte i polacchi possono togliersi le mascherine all’aperto e sedersi a bar e ristoranti, ma solo all’aperto, almeno per le prossime due settimane.

È quanto deciso dal governo dopo il calo del numero dei contagiati, che nelle ultime 24 ore è sceso a 3288 persone, con 289 decessi. Le mascherine saranno ancora obbligatorie nei negozi e sui mezzi pubblici.

Si tratta di un ulteriore, cauto ritiro delle restrizioni: dal 4 maggio scorso sono già riaperti i centri commerciali, dall’8 gli alberghi (ma possono accogliere solo il 50% degli ospiti), mentre fra una settimana riapriranno i cinema e teatri.

Secondo il ministro della Sanità Adam Niedzielski in estate dovrebbero essere già vaccinati il 70-80% dei polacchi: per ora sono stati fatti oltre 15 milioni di vaccini e oltre 4 milioni di persone, a partire dagli anziani, hanno già ricevuto le due dosi.

“Le riaperture dipendono dalle vaccinazioni”, ha ribadito il premier Mateusz Morawiecki. Ogni giorno vengono inoculati circa 420 mila vaccini ma da un sondaggio del Centro BioStat risulta che il 33,6% dei 38,5 milioni dei polacchi non ha per ora intenzione di vaccinarsi. Contro queste resistenze è partita una campagna pubblicitaria governativa e da lunedì prossimo il vaccino sarà disponibile anche per i 16enni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR