The Swiss voice in the world since 1935

Coronavirus: Reali Olanda si scusano per festa 18 anni erede trono

Il re Guglielmo Alessandro con la consorte e le tre figlie. KEYSTONE/AP Reuters/PIROSCHKA VAN DE WOUW sda-ats

(Keystone-ATS) La famiglia reale olandese ha espresso rammarico per aver invitato 21 persone al 18esimo compleanno della futura regina Amalia la settimana scorsa, nonostante le misure anti-Covid.

“La famiglia reale era convinta di rispettare le regole anti-Covid in maniera responsabile con questo raduno all’esterno e con tutte le precauzioni adottate”, come i tamponi e il distanziamento sociale, ha spiegato il premier Mark Rutte in una lettera al parlamento. “Il re mi ha informato che riflettendoci non era stata una buona idea”, ha aggiunto Rutte.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I cittadini olandesi possono ricevere a casa propria un massimo di quattro invitati di più di 13 anni. La festa era stata organizzata all’aperto, in un parco del palazzo reale, sabato scorso, ma la lettera non dice quanti invitati – vaccinati e sottoposti a tampone – fossero presenti. Inoltre il governo ha annunciato ieri la chiusura anticipata delle scuole per le feste di Natale e un lockdown notturno per fronteggiare la variante Omicron.

Amalia ha compiuto 18 anni il 7 dicembre ed è così entrata nel Consiglio di Stato, il più alto organismo consultivo del governo. I festeggiamenti per il suo compleanno seguono una serie di passi falsi della monarchia olandese durante la pandemia che hanno fortemente minato la sua popolarità. Nell’ottobre del 2020, mentre i Paesi Bassi avevano appena decretato un lockdown parziale, la famiglia reale era stata costretta ad accorciare una vacanza in Grecia dopo le polemiche suscitate da dettagli del viaggio resi pubblici.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR