Costo della vita in Svizzera
Il costo della vita in Svizzera è particolarmente alto nel confronto internazionale. I prezzi dei beni alimentari, dei ristoranti e degli hotel superano di gran lunga quelli dei Paesi confinanti.
A livello mondiale, i salari svizzeri sono tra i più elevati, ma lo sono anche i prezzi di beni e servizi. Nelle diverse graduatorie internazionali, Ginevra e Zurigo figurano ogni anno tra le dieci città più care al mondo.
Nel confronto europeo, la vita in Svizzera è più costosa che altrove: la spesa media di una famiglia è del 70% più alta rispetto alla media dell’Unione Europea (UE) e i prezzi degli alimenti, delle bevande non alcoliche, dei ristoranti e degli hotel sono più elevati che in qualsiasi Paese UE o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).
Tali prezzi si spiegano in particolare con il maggior costo dei beni importati, poiché molti fornitori internazionali applicano prezzi differenziati per ogni Paese, in funzione del potere d’acquisto dei loro abitanti.
A questo si aggiungono degli ostacoli tecnici: le norme svizzere non coincidono sempre con quelle europee. Le etichette degli alimenti, ad esempio, devono essere adattate e tradotte nelle lingue nazionali. Inoltre, i dazi doganali, i costi di sdoganamento e la forza del franco svizzero contribuiscono a spingere i prezzi verso l’alto.
Altri sviluppi
Perché la Svizzera è così cara?
Il magazine The Economist usa un indicatore molto semplice per determinare se il corso di una divisa è corretto: confronta il prezzo di un Big Mac, il noto hamburger della catena McDonald’s. Questo ‘Indice Big Mac’ mostra che il franco svizzero è fortemente sopravvalutato rispetto al dollaro statunitense, ciò ne fa una delle monete più care al mondo.
Per maggiori informazioni sul costo della vita in Svizzera, consulta:
–il sito dell’Eurostat (prezzi di beni e servizi in Europa)Collegamento esterno
–la graduatoria di Economist Intelligence (le città più care al mondo)Collegamento esterno
Altri sviluppi
Stipendi in Svizzera
Altri sviluppi
Tasse in Svizzera
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.