Prospettive svizzere in 10 lingue

Chi l’ha inventato? Uno svizzero!

Gli svizzeri sono spesso considerati delle persone prudenti e meticolose. Hanno però anche uno spirito creativo che ha prodotto numerose invenzioni utilizzate in tutto il mondo.

Cerniera lampo, cellophane o LSD: le invenzioni svizzere note in tutto il mondo sono numerose. Secondo il Global Innovation IndexCollegamento esterno, la Svizzera è campionessa del mondo dell’innovazione, seguita da Svezia e Stati Uniti. In Europa, la Confederazione è il Paese che ha depositato il maggior numero di brevettiCollegamento esterno. Nel 2018, le domande di brevetto svizzere sono state 955 (per milione di abitanti). Il numero scende a 332 in Germania e a 132 negli Stati Uniti.

La Svizzera dispone di un’industria farmaceutica forte, per cui non sorprende che molte invenzioni provengano da questo settore. Si va dalla produzione artificiale di vitamina C ai sedativi come il valium e il controverso LSD.

Le innovazioni che facilitano la vita sono molto apprezzate: la chiusura a velcro, la pellicola di cellophane, il coltellino tascabile, l’orologio da polso, lo spremiaglio e molto altro ancora.

(Fonti: Ufficio europeo dei brevetti, Dizionario storico della Svizzera)

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR