Uno degli stereotipi più frequenti sulla Svizzera sono le sue montagne. Abbiamo tutti qualche immagine di paesaggio alpino nella mente. Sulle Alpi Grigionesi, il fotografo svizzero Robert Bösch ha cercato immagini diverse dal solito, angolazioni alternative e motivi meno familiari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Robert Bösch
I Grigioni sono uno dei cantoni più montagnosi della Svizzera. Le sue vette sono le protagoniste di “Aus den Bündner Bergen” (Dalle montagne grigionesi), libro dell’alpinista Robert Bösch.
Fotografo, geografo e guida alpina, Bösch percorre spesso le cime grigionesi, dove ha realizzato gli scatti coinvolgenti contenuti in questo libro, nel quale domina il bianco e nero.
Presentando il suo lavoro, Robert Bösch scrive che aveva in mente solo la strada da non percorrere per questo progetto: “Non volevo che le mie fotografie rappresentassero in modo tipico il cantone Grigioni e la bellezza delle sue montagne”. Ha quindi cercato paesaggi che non fossero già nella sua mente per proporre un nuovo approccio alle cime.
Il risultato è una raccolta di 200 pagine, con paesaggi alpini che non si trovano normalmente sulle cartoline. L’abile uso che Bösch fa di luci e ombre rende il risultato particolarmente emozionante.
(Foto: Robert Bösch; testo originale: Christian Raaflaub, swissinfo.ch)
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immagini di un clima alpino in mutazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando si ritirano, i ghiacciai lasciano dietro di sé pietre levigate, cascate e piccoli laghi di eccezionale bellezza. Le sorprendenti immagini di Merlin Unterfinger raccontano una storia del cambiamento climatico iniziata con l’ultima era glaciale e che continua, a un ritmo accelerato, ancora oggi. Secondo i ricercatori del Politecnico federale di Zurigo, gli inverni più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Greina è una delle regioni più affascinanti delle Alpi svizzere. L’altopiano tra Ticino e Grigioni è una zona protetta inserita nell’Inventario federale dei paesaggi naturali d’importanza nazionale. Il progetto di un grande bacino di accumulazione a scopi idroelettrici è combattuto dalla popolazione. I fotografi Roberto Buzzini, Giosanna Crivelli, Tamara Lanfranconi, Sergio Luban e Marco…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bösch, uno dei maggiori fotografi di paesaggi del mondo, vi propone una serie di fotografie panoramiche scattate durante i suoi viaggi nelle Alpi svizzere e nelle regioni più sperdute dei sette continenti. Il suo scopo è innanzitutto di cogliere l’atmosfera e il sentimento di un momento, ricercando la perfezione nella luce e nell’ora del giorno.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.