Precedente
Seguente
Capsule di muschio secche (scala 16:1)
Capsule di muschio liberano le spore. I muschi fanno parte dei più vecchi vegetali del pianeta. Questa è la più grande immagine finora scattata con un microscopio elettronico; l'originale misura 1,5 x 2,5 metri. (©Martin Oeggerli)
Felci acquatiche (scala 130:1)
Le foglioline delle felci acquatiche misurano circa mezzo centimetro. La loro superficie è ricoperta di finissime strutture che respingono l'acqua e impediscono che le felci vengano sommerse. Anche quando vi sono forti piogge galleggiano sempre. (© Martin Oeggerli)
Spore di fungo della ruggine (scala 8'960:1)
Spore di fungo patogeno che causa la malattia della ruggine in alcuni vegetali. Le piante colpite muoiono in pochi giorni. Il diametro delle spore è di 4,3 micron (millesimi di millimetro). Questo scatto ha ottenuto il premio di "Migliore fotografia scientifica 2008" della rivista "The EMBO Journal".
(© Martin Oeggerli)
Ali di farfalla (scala 840:1)
Le ali delle farfalle sono ricoperte di finissima "polvere" colorata che si stacca al minimo contatto. Al microscopio si può vedere che questa "polvere" è costituita da da minuscole scaglie disposte in modo simile a tegole che ricoprono un tetto. (© Martin Oeggerli)
Pollini di tulipani (scala 5'000:1)
I tulipani producono milioni di granuli di polline. I loro grandi petali colorati attirano gli insetti che quando risucchiano il nettare operano anche l'impollinazione. Questa immagine ha ottenuto il terzo posto al concorso per la "Miglior fotografia della ricerca 2006" della rivista Focus. (© Martin Oeggerli)
Peluria assorbente di una tillandsia (scala 300:1)
Le tillandsie sono piante epifite, che crescono cioè su altre piante, ma senza parassitarle. Si nutrono esclusivamente dell'umidità e dagli elementi nutritivi che assorbono dall'aria per mezzo di una speciale peluria. (© Martin Oeggerli)
Batteri intestinali (scala 57'800:1)
I 'bastoncini' di Escherichia coli sono lunghi un micron (ovvero un millesimo di millimetro). Batteri a bastoncino (bacilli) sono spesso usati nella ricerca. (© Martin Oeggerli)
Cellula di mammifero (scala 1'600:1)
Mitosi di una cellula di mammifero: prima della divisione del nucleo, si separa il citoplasma. Citoplasma e organelli della cellula madre vengono distribuiti in parti uguali tra le due cellule figlie. (© Martin Oeggerli)
Occhio di chironomide (scala 6'900:1)
Sguardo sulla zona periferica dell'occhio di una Chironomidae sp. Gli insetti adulti - simili a zanzare e moscerini - sono lunghi 2-3 mm. (© Martin Oeggerli)
Occhio di drosofila (scala 1'600:1)
L'occhio composto di un moscerino contiene numerose unità oculari accostate in modo ordinato. Tra i singoli mini-occhi della drosofila si trovano delle ciglia finissime, che probabilmente possono essere mosse. I moscerini misurano 1-2 mm. (© Martin Oeggerli)
Martin Oeggerli si immerge nel mondo dell'infinitamente piccolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
15 maggio 2008 - 11:27
Biologo, fotografo e artista, Martin Oeggerli ci svela una fantastica visione della vita in un regno estremamente minuscolo. Con un microscopio elettronico ha fotografato per esempio pollini e batteri. Ha poi ingrandito migliaia di volte e colorato le immagini con l’ausilio dell’elettronica, fornendo risultati stupefacenti.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.