Prospettive svizzere in 10 lingue

Molti Paesi puntano sull’idrogeno quale vettore energetico del futuro. Una scelta giudiziosa?

Moderato da: Luigi Jorio

Nel mondo si stanno investendo miliardi nella produzione di idrogeno verde. Uno sviluppo che dovrebbe favorire la mobilità senza emissioni e lo stoccaggio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

È la giusta direzione da seguire? Partecipate alla discussione!

Dall’articolo Idrogeno, la rivoluzione verde nel serbatoio

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
lampess@yahoo.com
lampess@yahoo.com

Scusate se intervengo, ma qui mi sento toccato sul vivo: qualche anno fa avevo cercato di costruirmi un elemento per l'idrolisi dell'acqua con produzione di HHO (comunemente chiamato ossidrogeno) per applicarlo alla mia macchina con notevole risparmio sui consumi di benzina quindi risparmio di denaro, Frsv per Voi per me Euro!. a seguito di una disfunzione dell'impianto di elettrolisi tra i due poli si è prodotta una scintilla che ha fato esplodere la camera di raccolta del gas HHO.La camera sarà stata di due o tre centrimetri cubici non di più! Il botto che ne è uscito non vi dico! eravamo in due a "giocare" e subito abbiamo guardato le finestre fortunatamente erano aperte quindi tutti i vetri erano rimasti intatti! poi lo sguardo si è rivolto al soffitto dell'officina e tutto era andato bene: era rimasto su!. Dopo qualche minuto sentiamo il campanello dell'entrata : era un vicino che abitava a circa 100 metri che sentita l'esplosione è venuto a sincerarsi che nulla di grave era capitato. Provate ora a pensare cosa sarebbe successo se ad esplodere fosse stata un bombola di Idrogeno: Il palazzo sarebbe stato demolito e i residenti sarebbero volati in cielo! L'idrogeno è da sempre una Bomba!
vogliamo darla in mano a Terroristi o a Capi di stato non mentalmente stabili? vedete un po' voi !
Concludendo l'amico che con me aveva partecipato all'esperimento mi ha subito espresso la sua volontà di non giocare più! e fu allora che decisi di rivolgermi alla produzione elettrica ricercando un modo nuovo ed economico di produrla. Ah. per i curiosi pare che ci sia riuscito ottenendo un Brevetto per tale macchina per poi accorgermi che il brevetto come inteso dalle varie organizzazioni internazionali è una "caramella ad un asino" una patacca che serve a tener buono l'inventore e, se non è ricco sfondato con circa 1.3 milioni (€. o Frsv) le organizzazioni operano un esproprio e lasciano libero chiunque non risieda in uno stato di recepimento del brevetto (alla modica cifra di circa 6000 € a stato) può copiare e riprodurre la macchina senza che l'inventore possa vantare nulla.
Questo è il mondo in cui viviamo! Tutto fumo e niente arrosto! In questi giorni sto predisponendo uno scritto per WIPO (Ginevra) e per il responsaile della sezione italiana
(UIBM di Roma) perchè si attivino a modificare le norme troppo vecchie ( circa del 1900). Altrimenti il mio brevetto me lo tengo nel cassetto , non volgio regalare al mondo
centinaia di notti passate in bianco e sentirmi poi Fregato (lo dite anche in svizzara vero!). Grazie per il tempo dedicatomi.
Permettetemi di fare i miei personali complimento ai vostri giornalisti che hanno ideato questo forum, Ve ne rarebbe utilità anche da me (italia) e non solo per i giornalisti ma anche per i politici ai quali piace tanto sentire la loro voce mentre sono sordi alla bvoce che viene dal basso!: Non si riesce mai a contattarli! si vede che nell'Olimpo non è ancora arrivata la telefonia!
Grazie di nuovo!

dario_gia
dario_gia

2023 questa discussione si è fermata al 2020... penso significhi qualcosa. Poi, non appena la ricerca applicata comunicherà che la produzione verde dell'idrogeno è industrialmente efficiente e renderà soldi, ecco che torneremo tutti ad essere fan dell'idrogeno. Intanto l'idrogeno rimane fermo, puro, potenzialmente utile per la transizione energetica. Che "rivoluzione" verde... La rivoluzione verde l'ha fatta e la farà la fotosintesi clorofilliana, come da sempre. La mobilità zero emissioni è un puro "claim" politico. Torniamo a sfogliare gli appunti presi a scuola. Le leggi della termodinamica, oppure, per chi si ricorda, concetti base come capire cosa sia l'entropia, dovrebbero essere almeno considerati nei blabla sulla mobilità a impatto zero, sulla sostenibilità, sulle campagne politiche.

Campbelle1
Campbelle1
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

E vedo che in questo momento la pandemia del virus Corona sta colpendo molto duramente e credo che dovremmo rimanere nel nostro paese affinché la pandemia si fermi

Et je vois en ce moments que la pandémie du Corona virus frappe tres fort en ce moments et je crois que nous devrions rester dans nôtres pays pour que la pandémie s'arrête

johnny450
johnny450
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Le pile a combustibile a idrogeno sono il futuro della mobilità. L'autonomia con un "pieno" è maggiore che con le batterie di oggi, e la ricarica avviene in pochi minuti. Per non parlare dell'impronta ecologica, che è molto più favorevole per le celle a combustibile che per le batterie di stoccaggio.

Les piles à combustible d’hydrogène sont l’avenir pour la mobilité. L’autonomie avec « un plein » est plus grande qu’avec les batteries d’aujourd’hui, et la recharge est faite en quelques minutes. Sans parler de l’empreinte écologique qui est nettement plus favorable pour les piles à combustible que les batteries d’accumulation.

Cor1
Cor1

Secondo me idrogeno è sicuramente un buon futuro. Ma dovrebbe esserci più interesse a sviluppare le potenzialità. Sicuramente il fotovoltaico troppe ditte ci stanno mangiando dentro. Poteva essere un buon alleato. Ora c'è crisi su questo settore è normale guardate le ditte. Chiudono. Perché ci sono sempre più concorrenti corrotti. Penso sia chiaro a tutti.

Michele.Brugnatti
Michele.Brugnatti

Prima di rispondere sì o no, è opportuno aver un report esaustivo sui pro e i contro. Senza conflitti d’interesse però: abbiamo il diritto/dovere di essere ben informati

Luigi Jorio
Luigi Jorio SWI SWISSINFO.CH
@Michele.Brugnatti

Buongiorno Michele in effetti la tecnologia all'idrogeno solleva ancora diversi interrogativi. Qui un rapporto sul "futuro dell'idrogeno" dell'Agenzia internazionale per l'energia: [url]https://www.iea.org/reports/the-future-of-hydrogen[/url].

jean1958
jean1958
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

L'idrogeno non è una fonte di energia. Non ci sono depositi di idrogeno. È un mezzo di immagazzinamento dell'energia. Per produrre idrogeno, si ha bisogno di energia, di solito energia elettrica, fornita da energia solare, centrali nucleari, dighe, ecc. Queste sono esse stesse delle vere e proprie fonti di energia.

L'hydrogène n'est pas une source d'énergie. Il n'existe pas des gisements d'hydrogène. C'est un vecteur d'emmagasinement d’énergie. Pour produire de l'hydrogène on a besoin d'énergie en général électrique fournie par exemple par le solaire, les centrales nucléaires, les barrages...etc. Ces derniers sont eux-mêmes des sources d'énergie véritables.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR