Quest’anno la neve sfida i cambiamenti climatici
Questa settimana le stazioni sciistiche di Zermatt e Davos hanno registrato un record di nevicate. Un evento eccezionale tenendo conto che da alcuni anni si denota un calo delle precipitazioni nevose.
Il record di nevicate scese in un solo giorno risaliva al 2012. Questo primato è stato completamente eclissato dalle precipitazioni nevose registrate pochi giorni fa a Davos, nel Cantone dei Grigioni, e a Zermatt, nel Cantone del Vallese.
Tuttavia, nonostante questo fenomeno eccezionale, le precipitazioni nevose sono state in genere sempre meno abbondanti negli ultimi anni, come mostrano questi grafici.
In seguito alle abbondanti nevicate di questi ultimi giorni, il pericolo di valanghe è molto elevato in diverse parti della Svizzera e numerosi comuni sono stati tagliati fuori dal mondo. Nella regione alpina diverse strade e linee ferroviarie sono state chiuse per il pericolo valanghe.
Traduzione di Armando Mombelli
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.